Primo approccio all'home recording

keysdream 29-07-11 23.48
ciao a tutti, chissà quanti di voi maneggiano vari programmi di registrazione, e posseggono attrezzature anche non professionali, per registrazioni casalinghe...beh io vorrei iniziare, ho un modulo sonoro e una 88 tasti, sarei lieto di ricevere dritte in merito, innanzitutto sulla strumentazione che dovrò comprare...
mercì otis
marcoballa 30-07-11 02.31
non sono propriamente il più esperto sul fronte tecnologico (sono un "manovale" dell'home recording), ma comincio con le cose fondamentali....

vuoi utilizzare il pc, dunque....
(o Mac)

con una macchina mediamente potente (io personalmente sono ancora "indietro" di un paio di generazioni rispetto allo standard attuale) non hai problemi a gestire di tutto.
mediamente potente significa, per citare quel che uso io, un pc core2 DUO, a 2,13 GHZ e 2 GB di RAM.
se non si pretende troppo si ottengono decenti risultati (esempio).
nulla di professionale, ma è già un inizio emoemo

poi la scheda audio, e anche qui si spazia. per caratteristiche varie rimando ai più esperti, approssimativamente dai 100 euro in su (meglio 200) ci sono cose interessanti.
ce ne sono di sofisticatissime con PLURI-ingressi (e allora passi i 400 euro, per prodotti buoni, il doppio per le Motu ecc. ecc.).

il programma per registrare....
già un Cubase "base" (io ho una versione trovata in "bundle" con la scheda audio, con il minimo indispensabile) ti permette di lavorare con qualche traccia midi e audio insieme.
cioè puoi registrare l'audio proveniente dal tuo modulo sonoro ma anche lavorare con i software "VST" residenti sul pc (strumenti virtuali, effetti, compressori, ecc. ecc. ecc. ecc.).

in rete trovi le diverse varianti di Cubase, ma ci sono anche altri differenti programmi che lavorano allo stesso modo.

poi assolutamente necessario un buon ascolto, quindi ti serviranno delle piccole casse "monitor" (near field), e anche di questo si è ampiamente parlato qui. da 50 euro a 2000 euro, ovviamente meglio stare su qualcosa di abbordabile, esistono ottimi prodotti con un buon rapporto qualità/prezzo (e per le tue esigenze mi par di capire che non hai bisogno di fare mix professionali, già dai 200 ai 400 euro ci sono belle alternative).



se vuoi lavorare al di fuori del pc esistono una miriade di multitrack recorder digitali, da Roland/Boss, a Zoom, a Alesis, a Tascam, a Fostex, a Presonus ....

prezzi MOLTO variabili emoemo
molte di queste macchine hanno già tutto "a bordo" (effetti, compressori, ecc.) per fare tutto senza bisogno del pc.
altre producono (salvando su scheda SD) i file wav con le singole tracce da esportare su pc per un editing/mix più approfondito (con Cubase, ecc.).

insomma, ce n'è da perderci le giornate, ti ho dato uno "stimolo" per approfondire.
per approfondimenti tecnici lascio agli esperti....

emo
cbonelli 30-07-11 04.34
Key , credo che dovresti essere un po piu' preciso circa la tua preparazione all' audio , al midi ...quale velleita' qualitativa ti prefiggi , se sei proprio alle primissime armi , se hai intenzione di dedicarti e prepararti seriamente all' home recording .etc ....dico questo perche' ci sono piu' strade percorribili e quando si tratta di euro , credo bisogna valutare attentamente .
Come diceva giustamente Marcoballa , la scheda audio ti serve e percio' e' valida la soluzione di acquistarla tenendo presente di quale softwere e' corredata , se fosse una versione anche limitatissima di cubase sarebbe gia' buona , oppure ci sono ottimi sequencere simili a cubase anche gratuiti tipo reaper che a mio giudizio e' ottimo , poi ... se devi fare registrazioni da fonti esterne come strumenti , voci , percussioni etc ... non bisogna economizzare sul microfono ( un cattivo mike vanificherebbe tutta la catena audio ) eventualmente ci vorrebbe un mixer , possibilmente di fascia medio alta per non tirare dentro frusciii inevitabili nella fascia low cost ....
Insomma io ti consiglio , anziche' prendere di ogni a basso costo , poche cose ma di qualita' e in ordine di importanza direi :
1) scheda audio minimo da 200/300 euro ( x 2 canali ) che abbiano un buon pre microfonico ,
2) Microfono cardiode per la voce di fascia almeno da 400 euro
3) Mixer tipo mackie ( o simile ) a 12 canali ... circa 400 euro
4) Tastiera controller midi per pilotare i virtual instrument , dipende dalle tue esigenze ma generalmente una M audio a 5 ottave va piu che bene .... 150 euro
Poi per il resto , se devi fare della pratica , io aspetterei a prendere un softwere professionale e intanto ti sbizzarrisci e fai pratica con uno gratuito o in bundle con scheda audio !
Per gli effetti per ora userei solo i plug ins che per fare esperimenti sono molto validi avendo sottocchio i parametri
Concludendo io direi che con un 1.300 euro ti ritrovi materiale che ti puo' portare avanti senza aver buttato via soldi inutilmente , poi in futuro dovrai prendere in considerazione un softwere tipo Cubase ( 550 € )


cbonelli 30-07-11 04.39
Ovviamente non ho parlato del computer perche' credo sia prematuro decidere per mac o pc e visto il discorso , credo che se hai un pc di ultima generazione , sicuramente per ora puoi tenerti quello , unica raccomandazione se sei a 32 bit , almeno 3 giga di ram per far funzionare i V.I. e plug ins .
Magari tieniti un hard Disck separato dove farai lavorare esclusivamente il materiale audi/midi per evitare conflitti con altre applicazioni !
rena 30-07-11 10.08
un software essenziale ma di qualità per registrare su mac non più di 3/4 tracce audio (non midi o vst), anche non free, quale potrebbe essere?

possiedo
mac book pro, scheda audio apogee one, micro da studio audio technica 4050, sax, motif XS.

devo
registrare su basi audio che già possiedo, parti /intermezzi musicali con tastiera o sax

tnx
prossi 30-07-11 10.50
Ma naturalmente Garage Band, soprattutto se lo setti a 24 bit. emo
keysdream 30-07-11 22.45
grazie a tutti per le risposte e i consigli precisi, ho letto tutto quindi ora posso confrontare i vostri consigli con le mie esigenze, non ho velleità di registrare chissà cosa, non ho budget all'altezza di ciò che ho letto(probabile attingerò dal mercato dell'usato) cerco solo un sistema per registrare musiche composte da me, per lo più strumentali...
e nello stesso tempo avere possibilità di amplificare tastiera e modulo in casa, al momento lo utilizzo con cuffie...
mercì otis
Edited 30 Lug. 2011 20:46