Che tastiere e suoni usa?

Narshell 02-08-11 22.46
salve vorrei sapere se qualcuno saprebbe dirmi nello specifico che tastiere usa Peter Bardens in questo live, e per i vari suoni che effetti...
a occhio e croce a me sembra che usi un hammond modello xxxxx, un minimoog model D ed una stringsmachine modello imprecisato .

il pezzo dovrebbe camminare di stringsmachine (e un po di hammond pianissimo a rimarcare l'ingresso di basso) con molto phaser e reverbero fino a 3 e 17 e poi entra il minimoog model d (che tipo di suono è quello?o come lo si putrebbe ottenere? nn credo abbia nome specifico...?) che "distorce" con un pò di resonance...? il pezzo dovrebbe poi avere una parte di hammond(nn saprei dire come è settato) e concludere con la solita string machine. L'effetto con la stringmachine sul finale lo rende aumentando ancora di più il phaser o usando il noise(mi pare meno probabile)??

insomma queste sn le mie mal scritte ipotesi stando al mio orecchio (nn ho provato sulle tastiere quanto affermo), ad un primo ascolto voi cosa direste? terrei soprattutto a conoscere marca e modello della "stringmachine" se di questo si tratta. grazie
Edited 2 Ago. 2011 20:46
Junkermantra 15-08-11 20.48
Ciao a tutti,

mi sono iscritto appositamente per rispondere a questa bella domanda, adoro le string machines vintage, campo in cui peraltro gli italiani la facevano da padroni (Elka, Crumar, Logan, Farfisa, Excelsior).
Bene, il mitico Bardens usava una Roland RS-202, a partire dalla splendida Rain Dances emo

Junkermantra 15-08-11 20.50
Scusate...aggiungo che il 90% dei pads eterei, spaziali, cosmici e psichedelici prevedevano l'uso di string machine + riverbero o phaser (soprattutto il secondo). Rigorosamente analogici, ovvio!!!
Giorgio84 16-08-11 12.49
Raindance però è l'album dopo moonmadness...e lunar sea, il pezzo in questione è proprio di moon madness...io proverei a curiosare tra le varie foto su internet...di sicuro mi è capitato di vedere delle foto con una solina, però nn so a quale periodo appartenessero...ciao!
Narshell 16-08-11 14.49
Junkermantra ha scritto:
adoro le string machines vintage, campo in cui peraltro gli italiani la facevano da padroni (Elka, Crumar, Logan, Farfisa, Excelsior).
Bene, il mitico Bardens usava una Roland RS-202,


grande!! speravo in qualche amatore! io da sempre adoro il suono delle strings machine e di Crumar per molti motivi sono un fedele adoratore emo
peccato che alla pari di altri strumenti elettromeccanici "emulativi" quali hammond vox farfisa etc x gli organi o rhodes wurliz etc per i piani queste abbiano riscontrato meno successo e siano per molti versi cadute nel dimenticatoio.
In questi giorni x gioco sn riuscito ad avvicinarmi a quella sonorità con il farfisa compact del nord electro 3 modificandolo nell'equalizzazione ed aggiungendo phaser e reverbero (nn ricordo se ho messo anche un pò di chorus o un vibrato). Oggi proverò a caricare le strings machine disponibili nella sample library (come roland però c'è solo il vp-330 emo).

Penso cmq che abbia ragione tu, almeno ascoltando questo dal minuto 1:48 se lo immagini con un pò di phaser e reverbero potrebbe starci perfettamente.

c'è un ulteriore riscontro qui se cerchi "lunar sea" un ragazzo commenta l' rs-202 e da quanto ho capito pare sostenga che abbia lo stesso suono che si sente nel brano dei camel

Junkermantra ha scritto:
a partire dalla splendida Rain Dances


come diceva giorgio questo pezzo è nell'album precedente

Junkermantra ha scritto:
Ciao a tutti, mi sono iscritto appositamente per rispondere a questa bella domanda,


Ti ho dato un thanks perché l'ho apprezzato tantissimo emo


p.s.
Sapresti dirmi qualcosa sull'effetto che usa per sfumare nella parte finale?
Junkermantra 16-08-11 20.28
Ahimé, purtroppo no... aggiungo che prima di passare al Roland in effetti usava molto il Solina, ed il timbro lascia pensare che sia quello con molto phaser (e qualcos'altro). Quanto al Crumar, lo adoro!!! C'è una demo su youtube che è favolosa, credo si intitoli "Crumar Multiman Analog" 1976 o qualcosa di simile. E' un tappeto pazzesco, caldo... però francamente il lead mi sembra Moog.
Junkermantra 16-08-11 20.32
Hai mai pensato, restando in casa Clavia, di prendere un Nord Wave? Le ha tutte, le string machine, comprese quelle rare... ci sono un sacco di sample da scaricare free sul sito. Le emula alla perfezione, oltre ad avere l'esclusiva dei veri campioni di Mellotron, quelli ottenuti da nastri ancora intonsi.
Junkermantra 16-08-11 20.39
Sembrerebbe ch'io abbia trovato qualcosa... in una recensione parlano di Minimoog (e si vede bene nel filmato), organo (generico, quindi non Hammond altrimenti lo scrivevano) e... audite audite... Mellotron!! Quindi potrebbero essere proprio i violini del Mellotron molto effettati. Non ci credo ancora al 100%, comunque...
Narshell 16-08-11 22.46
la sample library del nord wave è la stessa cui può attingere l'electro 3 ed è in fatti da lì che ho preso il vp-330.

cmq è un roland 99%
oggi ho scaricato la memoria dell'electro 3 e l'ho riempita di string machine e le ho provate una ad una (senza vedere il modello) basandomi solo sulla loro somiglianza al brano. Ad un primo ascolto ce ne erano alcune molto simili ma mancavano di qualcosa...ed era un leggero vibrato...ascoltando i vari sample con più attenzione mi sn soffermato (basandomi sul mio orecchio) su 3 di quelli che avevo caricato e che avevano questo vibrato e che con phaser e reverbero si avvicinavano di più degli altri al suono del video, vado a vedere come si chiamavano e...erano 3 versioni del vp330 emo se hai modo senti la string machine vp-330 extralarge della sample library nord ci va moolto vicino (per questo ritengo che sia l'rs-202)

nn penso sia il mellotron perché avevo già provato...a confronto ci si avvicinava di più (paradossalmente) il farfisa compact, il solina o la solina si avvicina già di più ma nn quanto il roland vp-330

guarda questo video, casualmente inizia pure con un re minore come il brano dei camel...che ne pensi?



Edited 16 Ago. 2011 20:50
Junkermantra 19-08-11 20.14
Quindi è passato da un Roland ad un altro... Eh, il Vp-330, non lo paghi più!!! Oltre ad essere una delle migliori ensemble machine, secondo molti è ancora il miglior vocoder in assoluto. Ad ogni modo le due macchine, come timbro strings, sono più che simili e differiscono più che altro negli effetti. Anche per questo dicevo che alla fin fine è il phaser a caratterizzare così tanto un tappeto. Pensa a come sarebbero stati differenti i pads dei corrieri cosmici tedeschi senza phaser... roba più da prog sinfonico.
Comunque un collezionista che non arriva al Vp (quotato da 500 a 1200, per meno di 2000 la prima versione non la trovi) potrebbe provare col Paraphonic 505.... sempreché non abbia un Nord emo
In quel caso avrebbe anche un Solina, un Mellotron, un Crumar e delle string rare come lo Yamaha CE20 (è il primo - e più bello - timbro nell'esempio del Crumar, e non è Crumar...).
Junkermantra 19-08-11 20.26
Novità sul filmato in questione... altre fonti sostengono che - immediatamente prima del Roland - Bardens usasse il Freeman, in primis nell'album in questione. Qui bisogna capire però a quando risale il live. L'ideale a questo punto sarebbe confrontare le due macchine, in video o - se presente nella Nord - direttamente coi samples proprietari.
Narshell 19-08-11 22.46
guarda al minuto 6:48 è luiiiii confrontalo con questo
grandissiimo emo emo mi sa che davvero p il freeman (a fine del primo video si può anche sentire ). questovideo è del '75 (sempre il primo) e quindi è stato fatto 3 anni prima di rain dances e quindi 3 anni prima del presunto passaggio al roland emo
davvero non soò come ringraziarti. hai fatto felice un uomo emoemoemoemoemo
Junkermantra 23-08-11 10.52
Ne ho fatti felici due, carissimo... le sonorità dei Camel sono anche un mio pallino emo
A proposito... il Clavia ha anche campioni di Freeman???
Narshell 23-08-11 15.03
no purtroppo no qui cmq c'è la lista completa di quelle disponibili nella sample library x electro 3, wave e stage 2.
cmq qui usa l'rs 202 (infatti è la formazione post rain danes) cambiando l'ordine degli addendi il risultato più o meno non cambia emo