I pooh suonano e di brutto

Paul76 09-08-11 17.47
non li avevo mai sentiti dal vivo, gran concerto ieri sera a Vignanello (VT), in una delle date del loro tour estivo, grandissimo repertorio con i pezzi del nuovo album Dove comincia il sole più tantissimi pezzi celebri degli anni '70-'80 e qualcosa '90...
con grande gioia del pubblico hanno anche fatto Il tempo una donna la città e Parsifal...

Facchinetti, Canzian, Battaglia con i tre strumentisti (batteria Phil Mer, seconda chitarra Ludovico Vagnone, tastiere Danilo Ballo), hanno cacciato fuori suoni da spaccare il culo ai passeri, finalmente la riprova che la rinascita è in atto (speriamo ancora di più), dopo le critiche di chi aveva ascoltato i concerti degli ultimi anni lamentandone l'esecuzione dal vivo soprattutto della componente tastieristica, alla faccia di tutti gli anti-poohiani!

emoemo

Edited 9 Ago. 2011 15:49
Parsifal 09-08-11 17.51
stasera li vado a vedere a Torre del Lago!!!! emo

si con questa nuova formazione sono davvero forti!
Paul76 09-08-11 17.54
daje!
, preparati davvero a un bello spettacolo

emo
Parsifal 09-08-11 18.00
@ Paul76
daje!
, preparati davvero a un bello spettacolo

emo
si so già a cosa vado incontro, ho visto lo spettacolo teatrale qualche mese fa, la scaletta era quella, di nuovo dovrebbero esserci le luci!
marcoballa 09-08-11 18.22
ho visto anche io qualche concerto di questo infinito tour, in posti diversi (palasport, teatro, stadio).
c'è anche, di "particolare", il fatto che nonostante tutto il concerto (o quasi) sia dietro al click, ci sono larghi spazi di "improvvisazione" ogni sera.

era, effettivamente, da un pò che non si sentivano concerti "diversi uno dall'altro" nello stesso tour.
Phil Mer, in particolare, non ha fatto rimpiangere "hammer-Ferrone" della prima parte del tour e anzi, per i miei gusti personali, addirittura lo preferisco.
tra l'altro ha qua e là modificato la sua esibizione, infilando più spesso alcune cose da batterista jazz (controtempi, "ghost notes", ecc. ecc.) che male non fanno emo.

e si sentono le pelli della batteria!!!!!
(e chi la vuol capire la capisce emo)


direi che però "la botta" di suono e di ritmo, a cui il popolo dei PU' non era proprio abituato, la fanno principalmente le due chitarre, mai in contrasto, anzi sempre in ottimo "intreccio" (nonostante entrambe quasi costantemente con suono bello "pesante" emo).

poi comunque le solite parti di archi e arrangiamenti in base ci sono, come pure alcuni cori qua e là, ma in questo contesto ci stanno ampiamente emo.

come al solito devo arrendermi all'evidenza (al di là del genere): ho visto tanti concerti anche quest'anno, e anche di bei gruppi "tosti" storici internazionali (alla fine io rimango un vecchio rockettaro....), sia all'aperto che al chiuso, in piccoli locali o in grandi spazi all'aperto, ma alla fine il senso del "gruppo" (con una amalgama perfetta tra strumenti, voci e pubblico) lo si trova solo in poche occasioni.
con i PU' (anche in forma "allargata") questa impressione positiva c'è sempre.

PS: poi, per la cronaca, l'8 di settembre mi vedo Jon Lord e il 23 la PFM con l'orchestra emo
Paul76 09-08-11 20.56
clouseau57 10-08-11 15.04
la musica e' bella per questo , perche' a prescindere dal genere
ti possiede !
emo
marcoballa 10-08-11 15.17
marcoballa ha scritto:
PS: poi, per la cronaca, l'8 di settembre mi vedo Jon Lord

quoto mè stesso....
ecco, mi sa che (dopo gli ultimi sviluppi) Jon Lord non lo vedrò....
emo
Narshell 16-08-11 16.30
Parsifal ha scritto:
si con questa nuova formazione sono davvero forti!


semplicemente perché loro(chitarrista a parte) fingono di suonare o suonicchiano e quelli invece fanno i veri musicisti..i pooh...mamma mia...
Platinum 16-08-11 21.32
scusate ma è vera la leggenda che cantano e basta e il resto sono basi?
marcoballa 16-08-11 21.44
Platinum ha scritto:
scusate ma è vera la leggenda che cantano e basta e il resto sono basi?

sì, nel senso appunto che è solo una leggenda.
basterebbe andare a un concerto per capire, ma molti li snobbano "a priori" e restano fermi su preconcetti che non hanno senso.
così poi siam sempre a dire "un mio amico mi ha detto che....." ecc. ecc.

andate a un concerto, invece che bere tutto quello che vi dicono emo
io personalmente gradisco parecchio i loro concerti (tranne qualche pezzo della scaletta che provoca carie e diabete emoemo), musicalmente parlando.
poi come sapete il giorno dopo magari vado a vedermi i Deep Purple, oppure i Journey, oppure gli Spock's Beard (o gli immensi Elii).

lo abbiamo già detto e ridetto: le basi "in click" ci sono, utilizzate con intelligenza, da molti anni ormai.
ma basso chitarra batteria e tastiera suonano live eccome (errori compresi, come capita nei migliori live).

però ora basta con questa storia trita e ritrita, che già intravedo come andrà a finire questo 3D.... emo

comunque, per star tranquillo, io c'ero emoemo
Edited 16 Ago. 2011 19:55
Parsifal 16-08-11 22.22
@ Narshell
Parsifal ha scritto:
si con questa nuova formazione sono davvero forti!


semplicemente perché loro(chitarrista a parte) fingono di suonare o suonicchiano e quelli invece fanno i veri musicisti..i pooh...mamma mia...
a volte ritornano,,,emo

ma perché sempre ai pooh?

red canzian non finge di suonare ai concerti, è un dato di fatto. Lo stesso vale per roby facchinetti, non sarà Keith Emerson ma non finge di suonare e comunque fa un lavorone dal punto di vista canoro....mi pare sia scontato considerare un compositore come facchinetti vero musicista, ma per te non è così. io andrei ad approfondire un pò, giusto per cambiare idea. garantito.
Narshell 17-08-11 11.44
Parsifal ha scritto:
a volte ritornano,,,emo

ma perché sempre ai pooh?

red canzian non finge di suonare ai concerti, è un dato di fatto. Lo stesso vale per roby facchinetti, non sarà Keith Emerson ma non finge di suonare e comunque fa un lavorone dal punto di vista canoro....mi pare sia scontato considerare un compositore come facchinetti vero musicista, ma per te non è così. io andrei ad approfondire un pò, giusto per cambiare idea. garantito.


io nn mi riferivo al playback semplicemente nn ritengo che quello sia suonare...ma molto probabilmente anzi sicuramente è tutto dovuto al fatto che li detesto come gruppo. infatti chiedo scusa, ogni volta si parla tranquilli di un gruppo e arriva il solito pirla a rompere...in questo caso io emo...buona musica emo
Platinum 17-08-11 12.18
marcoballa ha scritto:
sì....


rilassati, stai molto più sereno
Rododentro 17-08-11 13.01
Complessivamente preferivo i Pooh con Stefano D'Orazio... senza se e senza ma! Forse un po' meno rocchettari... forse con dei suoni meno massicci... ma secondo me si è perso parte di quella magia che hanno fatto grandi i Pooh! Poi... basi non basi... click non click! Tutte baggianate... i click lo usano tutti, le sequenze idem! I Pooh non erano inferiori a nessuno! Un gruppo non è migliore di un altro solo perché usa un sound più rock... la musica non è musica=Rock! La musica è musica e basta... poi c'è il rock... ma c'è dell'altro! I brani Io sono vivo o Giorni infiniti o Canterò per te in chiave nuova... non sono più gli stessi... non mi piacciono moltissimo... io continuo a preferire le vecchie e classiche versioni... quelle vere! Vedo in questo forun come in molti altri l'identificazione della musica=Rock! Non è così! W i Pooh... W Stefano D'Orazio!

I Pooh di adesso... mi piacciono pure... ma non sono la stessa cosa... sono i quasi Pooh... 3/4 di Pooh+altro! 3/4 di Pooh... il valzer continua! I veri Pooh... mi spiace dirlo... appartengono alla storia passata... una grande storia che ha una sua appendice nei Pooh di oggi... che comunque lascia un vuoto incolmabile che né Ferrone, né Phil Mer, né Ballo, né Vagnone con tutto il loro vigore riescono a colmare... non è solo questione di bravura... ma di ben altro... chi conosce bene i Pooh... sa di che parlo! E questo anche loro (i Pooh) lo sanno... infatti nei loro concerti... la scritta Pooh non capeggia più come una volta! Un disco come Palasport testimonia quanto erano grandi... era solo il 1982!

Ho visto 3 volte il loro concerto quest'anno... ma in fondo al cuore c'è una leggera nostalgia... mi sarebbe piaciuto vedere e sentire fino alla fine i Pooh con Stefano D'Orazio... anche se con meno smalto rispetto ai bei tempi... ma il tempo passa per tutti... Pooh o non Pooh! Se quacuno mi chiedesse:"cambieresti i Pooh di oggi con i Pooh di prima?" Io rispoderei... si!emo
Edited 17 Ago. 2011 11:20
Markelly 17-08-11 15.39
Col massimo rispetto, ammetto di non amare questo gruppo, ma mi rendo conto che in passato hanno fatto buonissimi lavori.

Invece vorrei dire che ho ascoltato con molta attenzione l'ultimo "Dove comincia il sole". Non do giudizi sulla musica, o piace o non piace (e alcune cose sono ben fatte).

Ma i testi, sinceramente, fanno... scusate.. davvero pena.

Da gente che ha scritto certi intramontabili capolavori, mi aspettavo di meglio...
marcoballa 17-08-11 17.02
Platinum ha scritto:
marcoballa ha scritto:
sì....


rilassati, stai molto più sereno

ciao,

vai tranquillo, son serenissimo!
spero si colga dal mio intervento che non volevo in alcun modo urtare la suscettibilità di nessuno, esortavo solo a giudicare con le proprie orecchie.
emo emo

non entro mai nel merito del fatto che il genere piaccia o meno.
sono consapevole che i testi attuali rispetto a quelli di 10 o venti anni fa sono un pò più "scontati".
parlavo solo del lato musicale/artistico relativo alle esecuzioni dal vivo, dato che ho avuto diretta esperienza.

per il resto si può dire tutto e il contrario di tutto. emo

a presto! emo


PS: tornando a bomba sui miei amati Deep Purple, varrebbe sempre uguale discorso, cioè vai a sentirli dal vivo e Gillan praticamente non canta più, se non per i primi 2 minuti e mezzo, oppure alcuni pezzi sono (disastrosamente) abbassati di tonalità, o Morse non è Blackmore, ecc. ecc. ecc. ecc.

credo che purtroppo per tutti gli artisti che calcano la scena live da oltre 40 anni il problema del confronto col passato sia un pesante fardello da portarsi dietro.

l'importante è che i medesimi artisti (vale per i PU' come per i Deep Purple, come per quelli che da così tanti anni suonano in giro) siano sempre "credibili" sul palco. cioè anche con Gillan "a metà" e Morse che fa sempre le stesse cose dall'inizio alla fine del concerto tutto sommato un concerto attuale dei Deep è sempre un'esperienza intensa (pur nella consapevolezza che eran meglio con Lord e Blackmore, lo so da mè emoemo....).

stessa cosa per i PU', che nel loro "piccolo" in Italia sono gli unici ad aver attraversato qualche generazione di nuovi artisti. Per ora dal vivo sono ancora parecchio credibili, facendo quel che san fare meglio, cioè i PU'. come detto, non stavo parlando del genere ma della professionalità e del modo di porsi rispetto ai concerti (pur avendo superato gli "anta")

ciao!
Edited 17 Ago. 2011 15:03
Parsifal 17-08-11 17.03
Anche a me e' capitato di avere nostalgia della vecchia formazione,,,indubbiamente qualcosa si e' perso..lo stile Pooh e' rimasto, ma al 75%
detto questo il nuovo corso e' comunque molto interessante, ascoltare brani dei Pooh in sei sul palco e' molto gratificante per le orecchie,,con due chitarristi di quel calibro poi!! Un esperimento ben riuscito ma non rinnego il passato dicendo che con questa nuova formazione sono proprio forti!

Entrando nel dettaglio posso dire che in alcuni brani ho sentito molto la mancanza di Stefano d'Orazio, principalmente in "il tempo, una donna, la citta'". Sara' che sono affezionato a quello stile di batteria ma preferisco di gran lunga l'arrangiamento originale che poi era lo stile di Stefano (perlomeno quando suonava con pelli vere). Phil mer e' proprio bravo,niente da dire ma forse meno riconoscibile.Ma tecnicamente e' di un altro livello rispetto all' "ultimo" Stefano.
Edited 17 Ago. 2011 15:06
Rododentro 17-08-11 17.10
Parsifal ha scritto:
con due chitarristi di quel calibro poi!!

Beh! a parte qualche intervento qua e là... Vagnone non è che poi faccia molto... la maggior parte del tempo rimarca la ritmica come qualsiasi altro buon chitarrista farebbe! Poi Vagnone in altri ambiti magari sfodera l'arsenale nascosto che con i Pooh non può per forza di cose... le parti principali sono di Dodi... e su questo non si discute! emo
sharon_bon 22-08-11 22.02
A me i Pooh piacciono tantissimo ma non ho mai assistito ad un loro concerto finora. Cercherò di andarci prima possibile.
emo