Problema di intonazione della chitarra su una corda: help!

LittleApple 10-08-11 13.37
Ciao a tutti. Ho acquistato un'Ibanez AEL20 come prima chitarra acustica. A livello di suono ne sono soddisfatto, ma ha un difetto: accordando il Mi basso, quando premo la corda al terzo tasto per suonare il Sol, l'intonazione risulta leggermente crescente. E' quasi regolare se premo la corda a livelli leggerissimi che però sono al limite del frustaggio o della corda stoppata.

Può dipendere dalle corde montate di fabbrica dall'Ibanez che non sono certo eccelse? Prima di portarla in negozio devo provare a cambiarle? Che mi consigliate? Mi hanno detto: Martin 0.11 morbide...

Grazie! emo
lonestar 10-08-11 14.09
avrai di sicuro un accordatore...potrebbe essere un lievissimo spostamento del fret dal punto ottimale

ritornerei in negozio, se non troppo lontano
LittleApple 10-08-11 14.43
Certo, l'accordatore è sulla chitarra. E il Sol è crescente. Riesco a farlo quasi perfetto solo se premo la corda in modo leggerissimo, ma è quasi impossibile suonarla in quel modo. Capisco che la pressione esercita un bending, però mi sembra troppo al limite.

Secondo te non può dipendere dalle corde di bassa qualità?
ettore_duliman 10-08-11 16.00
In generale è sempre consigliato cambiare subito le corde che si trovano su una chitarra appena aquistata.

Tuttavia non credo che l'intonazione dipenda dalle corde.
Per quanto scarse siano le corde, la tensione è la stessa in ogni punto della corda e l'intonazione dipende solo dalla lunghezza della stessa, cioè dal tasto che premi.

Questa è proprio la differenza fra una chitarra economica e una costosa: l'intonazione esatta su ogni tasto e la possibilità di eseguire alcune regolazioni come appunto l'intonazione, la curvatura del manico, l'abbassamento dell'action eccetera.

Prova a cambiare corde, ma considera la possibilità di rivolgerti ad un liutaio per una revisione "fine" dello strumento.
LittleApple 10-08-11 16.22
Ok! E per un lavoro del genere, come una piallatina al ponte e cose così, ci vuole molto?? Non voglio spendere più della chitarra...

E che corde mi consigliate??
lonestar 10-08-11 16.38
un cambio di corde è la spesa minima, puoi prendere anche le economiche martin giusto per sentire il mi basso

una messa a punto del liutaio circa 25€ (regolare la curvatura del manico, eventuale controllo slot capotasto e altezza selletta)

cmq se con il cambio delle corde il problema persiste fatti cambiare la chitarra te la porti dietro e fai sentire al negoziante il difetto, un fret posizionato male è un disastro...

Reclamare è un tuo diritto, fatti valere e scassa i coglioni fino a che non sei contento emo
ettore_duliman 10-08-11 16.38
Non sono mai stato da un liutaio, ma un amico mi ha detto che con 80-100 euro di spesa si ottiene un buon risultato, quasi sorprendente.
Si tratta solo di mettere a punto un oggetto già ben costruito, non di ristrutturare un rustico...
Informati però, chiedi a qualche amico chitarrista sui liutai della tua zona.

Non mi intendo di corde per chitarra acustica, per la mia elettrica uso normalissime corde sotto i 10 euro.

Sono convinto che negli anni '70 gilmour se le sognava le corde economiche ma precisissime che abbiamo a disposizione oggi, è già tanto che non suonasse con corde di budello.

Sull'acustica è possibile persino usare le corde per l'elettrica, hanno meno volume ma sono più facili da suonare perché meno tese.
franki 10-08-11 22.26
Ma no è un normale problema su una chitarra nuova. Molto raramente una chitarra nuova è perfettamente regolata.
Tu hai il capotasto alto, quello dove appoggiano le corde. Strano che tu trovi che solo il mi basso stoni. Comunque, valuta il liutaio, oppure con una lama affilata comincia dolcemente a grattare la sella del MI. Teoricamente si dovrebbe usare una lima calibrata.... Se tutte le corde risultano troppo alte al primo capotasto, puoi provare a estrarlo dalla sede e cartavetrare il fondo. Stesso trattamento puo riservare al ponte, se trovi troppo alte le corde al dodicesimo capotasto. Scopo del giochetto è abbassare le corde in modo di renderla più suonabile senza che "frigga". A livello "Home Made", ti consiglio di andare per tentativi, ovvero limi o cartavetri con prudenza il pezzo prescelto, lo rimonti e suoni per una settimana. Se non ti soddisfa, vai avanti. Se esageri, tranquilo, vendono i ricambi, non butti una chitarra....emo
clouseau57 10-08-11 22.57
Torna in negozio...non fare danni....!
emo
LittleApple 10-08-11 23.14
Novità, ragazzi. Stasera va bene. Ho notato però che è un problema che riguarda lievemente anche il là. Noto che forse è un'esagerata pressione delle corde che esercito nei tasti a farle crescere. Questo effetto si avverte molto nella quinta e nella sesta corda, ovvero La e Mi. Boh, mi riservo la sostituzione delle corde per vedere un po' l'effetto.

Voi che mi consigliate? Sento vociferare Martin, D'addario, Vinci... Dimensioni? 0.11 o 0.12? Sarei per prendere le morbide.

Dunque con 25 euro me la cavo da un liutaio per una regolatina a capotasto e ponte?
anonimo 10-08-11 23.31
Controlla:

1) Età delle corde

2) Sellette/ponticello

3) Truss Rod
LittleApple 11-08-11 00.20
Le corde hanno una settimana, come ho scritto 3 volte, sono quelle nuove della chitarra. emo E sono di pessima qualità. Per il resto, replico quanto detto nel mio ultimo post.
clouseau57 11-08-11 03.19
...anch'io .Riportala in negozio !
emo
Markelly 11-08-11 11.06
Secondo me ti serve un maestro di chitarra! emo
LittleApple 11-08-11 15.48
@ Markelly
Secondo me ti serve un maestro di chitarra! emo
Già. emo
giannirsc 12-08-11 01.30
dalla in mano ad un chitarrista...il tuo è un problema di tecnica,non dello strumento..
ONDASONORA 12-08-11 01.43
La scelta sulla misura delle corde non è una cosa da poco, una corda più spessa migliora la risonanza dello strumento quindi indicata per un genere dove serve più calore tipo il blues, ma è una scelta che va fatta anche in base alle mani di chi suona lo strumento.
In genere è il negozionte che dovrebbe mettere a punto lo strumento prima di consegnartelo, rivolgiti a lui.
LittleApple 12-08-11 01.56
@ giannirsc
dalla in mano ad un chitarrista...il tuo è un problema di tecnica,non dello strumento..
Fatto. Ho cambiato le corde e il problema non c'è. Con le corde precedenti esercitavo dei piccoli bending. Ho messo le Elixir nanoweb da 0.11 morbide. Sono molto particolari, hanno un che di frizzantino... Ora provo queste. La prossima volta metterò le Martin, magari da 0.12. Poi vediamo...

emo


Ah che dici Gianni? Mi conviene liutarla??
giannirsc 12-08-11 15.02
ma si portala da un liutaio e chiedi a lui !..oppure falla provare ad un chitarrista con un pò di esperienza..
Hendrix 13-08-11 12.53
@ LittleApple
Fatto. Ho cambiato le corde e il problema non c'è. Con le corde precedenti esercitavo dei piccoli bending. Ho messo le Elixir nanoweb da 0.11 morbide. Sono molto particolari, hanno un che di frizzantino... Ora provo queste. La prossima volta metterò le Martin, magari da 0.12. Poi vediamo...

emo


Ah che dici Gianni? Mi conviene liutarla??
il frizzantino è dato dalla corda nuova...
per quanto riguarda il problema, le chitarre non hanno mai un'intonazione
perfetta, è per questo che si inventano cose impossibili come la temperated fretboard.

del resto se non l'hai portata da un liutaio ti consiglio di farlo, perchè potrebbe essere
un problema di nut o di saddle... e li o sei bravo o la porti dal liutozzero!