Sintetizzatore software midi per windows 7

Lastfury 28-08-11 00.12
Buonasera a tutti,

ho un grosso problema con un mio cliente, premesso che io non sono un musicista nè un cantante, ma sono un negoziante di pc (hardware e software)....il musicista/cantante è il mio cliente, cmq arrivo al dunque:

-il mio cliente attualmente suona con una Gem Genesys S, con cui riproduce i midi o che usa direttamente per suonare la base lui stesso...ora il mio cliente vorrebbe iniziare ad usare il pc per questioni pratiche, e quindi mi ha chiesto di installargli sul suo pc Van Basco + Roland Canvas, e fin quì tutto ok, se non fosse che il suo pc usa windows 7 a 64 bit e da quanto ho letto in giro, oltre ad essere un software datato, non funziona in modo corretto su sistemi operativi differenti da win xp.

Sapete indicarmi un sistema migliore per windows 7 e che offra un audio "professionale"?

Piccolo appunto da tecnico informatico: tutte le schede audio hanno un sintetizzatore midi integrato, anche se la qualità in quelle integrate è sempre stata infima....mi domandavo, esiste qualcosa di professionale (oviamente parliamo di schede audio esterne) in commercio con un synthmidi in grado di fare a meno di canvas? ....qualcuno dirà che il commerciante sono io e dovrei saperlo io, ma questo ragazzo è il primo musicista che mi capita e vorrei aiutarlo, senza fargli sborsare cifre astronomiche emo

Grazie in anticipo per le risposte ^^

metallo97 28-08-11 00.55
Mi ricordo che le vecchie soundblaster avevano un synth interno molto meglio al general midi di windows
mima85 28-08-11 03.54
Qualsiasi interfaccia audio esterna USB della Creative (Sound Blaster Live!, Audigy, ecc...) dispone di un synth MIDI integrato, peraltro a cui è possibile cambiare la libreria dei campioni per caricarne altri di qualità superiore. Le librerie sono in formato standard SoundFont, ed i file hanno l'estensione *.sf2.

Il sintetizzatore viene riconosciuto come periferica standard MIDI dal sistema operativo e quindi direttamente utilizzabile impostando Van Basco o chi per esso in modo che l'output avvenga su detta periferica.

Ci sono sicuramente altri prodotti di fascia ancora più alta rispetto ai Creative, qui cedo la parola a chi questi prodotti li conosce e magari già li usa da parecchio tempo. Io personalmente per i miei scopi hobbystici mi trovo bene con una semplice Audigy 2 esterna.
rena 28-08-11 10.39
ad un prezzo accessibile (circa 50 euro) ci sarebbe PRODIPE VE, software + piccola scheda audio, che funziona anche da chiave senza la quale il software non gira: qualità complessiva discreta, comunque meglio di quanto esca dalle schede audio integrate...da verificare solo se gira con W7
JoelFan 28-08-11 11.44
La versione 1.6 di Prodipe é compatibile con Win7.
E' inoltre uscito Prodipe STUDIO 12 che funziona in Win 7 e pare meglio (a 55 €).
Si tratta comunque di soluzioni HW/SW.

Lastfury ha scritto:
Piccolo appunto da tecnico informatico: tutte le schede audio hanno un sintetizzatore midi integrato

Solo alcune. Io ho la MOTU 828 Hybrid MKIII che mi é costata un pacco ma non ha un synth midi integrato.



Edited 28 Ago. 2011 9:54
Lastfury 28-08-11 23.06
uhm, interessante...il mio amico ha preventivato una spesa di 150 e per la scheda audio...conoscete qualche modello creative o di altre marche che abbia un sintetizzatore midi di ottima qualità? ^^
JoelFan 28-08-11 23.38
Se aumenti qualcosina oltre hai 150, puoi trovare ad esempio Roland SD-50 che é una scheda audio, un effetto per voce, un modulo sonoro di alta qualità (personalmente per le basi mi fido di Roland), e si trova già usato.