Come funziona il tc helicon voiceworks plus di tanica?

MarcoStu 30-08-11 21.09
In una precedente discussione alcuni di voi frequentatori del sito
mi avete gentilmente risposto che Rocco tanica usa un tc helicon voiceworks plus
ora, dato che le domande non finiscono mai, mi sapreste dire come funziona?

Sono interessato all'acquisto, anche se in un futuro più o meno prossimo, di tale strumento,
ma vorrei essere sicuro di aver capito a cosa serve.

Qul che ho capito:
ho bisogno di una tastiera midi collegata ad un microfono mi pare di vedere dai live di Tanica..
io premo un tasto della tastiera e la mia voce esce con quella nota.

E' una cag**a pazzesca quello che ho detto?
zevs83 30-08-11 21.26
Voiceworks .....anche non PLUS.
Costa 300 euro. Colleghi il microfono e la tastiera via midi. Funziona esattamente come dici tu.......parli e la tua voce esce con quella nota precisa, se sai cantare bene puoi anche lasciare la tua voce non corretta sotto ma per ottenere un effetto alla Tanica ti conviene spegnerla.
LolloTanica 31-08-11 05.17
Ciao, sono un possessore del tc helicon nonchè tastiere in un tributo agli Elio, aveo scritto anche nell'altro post dedicato a questo argomento.

cercherò di descriverti un pò tutto quello che fa il tc helicon.

ha diverse opzioni, e qui ti vado ad illustrare le principali e più utili.

pitch shift: il famoso correttore di voce, in pratica intona la tua voce in maniera più o meno realistica. ha diversi parametri,qui ti elenco i principali : QUANTITA' di correzione (ciosè se intona perfettamente la nota che caNti o la lascia un pò stonata e quindi più naturale), il TEMPO di correzione (cioè quanto tempo ci mette a correggere la nota. di solito se questo parametro viene impostato su 0 si ottiene il classico effetto "alla I've got a feeling", LA SCALA (cioè puoi filtrare ile note che vuoi che escano in maniera da sopprimerne alcune e quindi cantare in una scala predefinita. esempio pratico potrebbe essere impostare il pitch correction su una pentatonica e provare a fare la discesa di "somebody to love"). inoltre c'è un parametro che fa sì che le note vengano corrette in maniera diversa a seconda se sono molto stonate o molto intonate ( se sono molto stonate vengono corrette molto e se sono poco stonate vengono corrette poco, sempre per ottenere il realismo di cui sopra).

HARMONIZER: con l'harmonizer puoi impostare fino a 4 voci che armopnizzano la nota che immetti in maniera predefinita (ad esempio terza,quinta ed ottava, quindi se canti un do si sentiranno altre tre voci che faranno mi,sol e do dell'ottava dopo)

Midi Control: in pratica puoi suonare la tua voce, quindi collegando via midi una tastiera puoi, parlando o cantando nel microfono, far intonare la nota di uscita come la nota che premi sulla tastiera. avendo anche qui 4 note di polifonia puoi divertirti ad armonizzare parti di cantato, o fare il "Bunga Bunga" come fa Rocco

esiste inoltre la possibilità di bypassare la voce con un tasto in maniera da inserire/disinserire il voiceworks in tempo reale. inoltre puoi gestire le 4 note di polifonia ognuna come se fosse un preset a se stante. spiegandomi meglio ci sono quattro pulsanti sul voiceworks, ognuno realitvo ad una delle quattro note di polifonia. premendo uno di questi pulsanti accendi o spegni la voce corrispondente, che puoi editare a tuo piacimento.

ti faccio un esempio pratico: imposto un harmonizer con terza, quinta ed ottava. ad un certto punto non voglio la quinta, quindi "spengo" premendo il pulsante corrispondente la voce che armonizzerebbe in quinta.

altra opzione che ha è il GENDER CHANGE: puoi in pratica rendere la voce simile a quella di una donna o di un bambino, o renderla particolarmente greve.

se sei appassionato di Elio conoscerai studentessi. tutte le voci negli intermezzi delle canzioni (tipo quella del travello che dice "perchè...cos'è successo...dio mio.. ecc" sono state fatte con il voiceworks e fra l'altro con dei preset dello stesso, quindi appena lo tiri fuori dalla scatola puoi sentirti un novello Tanica!

unica pecca nello stumento (come già scrivevo nell'altro post) è che può dare dei problemi di rumore elettrico se la presa non è messa bene a terra (in pratica se la attacchi nella classica ciabatta da tastierista con tremila cose attaccate) e quindi ti consiglio di far uscire il voiceworks sempre da una dibox per pulire il suono.

spero di esserti stato d'aiuto! a presto

ONDASONORA 31-08-11 15.30
In compenso se può esserti utile puoi comprare la versione a pedaliera che si chiama voicelive, io mi ci trovo meglio perchè si può gestire con i piedi mentre suoni, sono macchine molto valide anche come semplice pre microfonico con effetti e compressore/limiter, non per niente è TC.
MarcoStu 07-09-11 13.24
Grazie a tutti! In particolare a LolloTanica...thanks!
zevs83 15-09-11 20.44
Lollotanica, grande! Sei stato utilissimo (io ancora ci devo smanettare perchè è arrivato da poco.....anche se ho già ottenuto l'effetto TANICA partendo da un preset)
micosly 18-01-12 10.47
ciao, hai scritto in modo dettagliato tutte le funzioni del voiceworks....volevo farti due domande se possibile. La prima se sai la differenza tra il voiceworks e il voiceworks plus. La seconda forse un po piu stupida, volevo sapere utilizzando il voiceworks senza tastiere ne chitarre attaccate ti da la possibilità comunque di correggere la voce "stonata" e armonizzare con la 3° 5° e 8° ??? immagino di no, almeno che non ci sia un sistema che riconosce la tonalità solamente dalla voce...ti ringrazio anticipatamente ... Ciao
LolloTanica 18-01-12 11.36
ciao, non so la differenza fra il voiceworks ed il plus.

si,si, puoi utilizzarlo anche senza immettere dati midi, anzi, ha più opzioni in questo caso che viceversa.
in pratica assegni alle voci il note shift (che ti aggiusta l'intonazione) e poi assegni alle voci secondarie (fino a tre oltre alla tua originale) le note che vuoi che cantino (ad esempio terza,quinta e settima). riconosce automaticamente la nota che fai, la aggiusta e l'armonizza. ovviamente lo svantaggio di non controllarlo da una sorgente midi è che l'armonia è sempre la stessa.

spero di esserti stato utile. a presto
Lorenzo
vaivavalo 21-01-12 21.53
Ho visto di recente questo topic, e volevo fare un paio di domande anche io!

Allora, ho più o meno capito la funzione del pitch shift (e a me aiuterebbe tanto, le note non le prendo sempre "dritte"nemo), solo che non sono riuscito a capire se a questo effetto, posso sommarne (o meglio, concatenarne a cascata) altri, tipo il megaphone o il flanger? Sarebbe fantastico, ma mi sa molto strano! Grazie"!
Edited 21 Gen. 2012 21:02
ProdigioEternal 28-01-12 02.16
Salve, io sono un possessore di VoiceWorksPlus,
però non sono riuscito ad impostare l'effetto doubling.
Mi spiegate passo passo gentilmente come si fa ad inserirlo dandomi informazioni dettagliate sui menu a cui devo accedere? Grazie :)
Vipera_3000 28-12-12 12.43
Salve a tutti, io ho preso da pochi giorni un voice works, ho bisogno di collegarlo a un expander midi, e comandarlo tramite segnale midi per riprodurre, quando presenti, i cori delle basi, ho provato a smanettare un po ma o mi fa la terza in tutta la canzone o niente, qualche anima pia mi riesce ad aiutare nel configurarlo??
Grazie a tutti e Buone Feste
DeejayAlex73 24-06-14 18.11
Ciao, ma la differenza tra il voiceworks e il voiceworks plus qual'é?
pask976 24-06-14 23.17
@ DeejayAlex73
Ciao, ma la differenza tra il voiceworks e il voiceworks plus qual'é?
ormai quasi tutti i siti hanno una sorta di comparazione di modelli...
tipo QUESTA

direttamente dal manuale la descrizione del blocco microMOD:
[c]permette la creazione di diverse sonorità, che possono spaziare dagli effetti più delicati e sofisticati ai più creativi e incisivi.Tutto questo grazie alla combinazione di diverse elaborazioni sonore: Stereo Pitch Shifting (Detune), una piccola quantità di Delay stereo (Delay),e quindi un complesso percorso composto da filtraggio, feedback e modulazione. Il blocco Mod è ottimo per simulare fedelmente i classici effetti Detune, Chorus, Flange e Thickening.
[/c]

e del blocco TRANSDUCER:
[c]Questo blocco FX è in grado di generare diversi tipi di effetti “megafono” e “telefono”, largamente utilizzati nella musica leggera, oltre a consentire la simulazione di vecchi dispositivi audio divenuti vintage. All’interno del Transducer è incluso un Distortion Block configurabile (dotato di curve e filtering interni) e un Bandwidth Block, che
emula la risposta in frequenza di diverse apparecchiature audio, come il telefono e la radio.[/c]

arrivederci e grazie. emo
ah, buona musica a tutti
anonimo 24-06-14 23.31
Avete dimenticato la funzione piú avanzata del modello custom di Rocco (TC helicon Tanx), ovvero la funzione SG (supergiovane) che introduce sapide parolacce random armonizzate a quattro voci tenores mammutones

Scusate il delirio OT emo ma sulla parte tecnica avete già detto tutto
DeejayAlex73 28-05-15 14.06
Ciao a tutti, sapreste dirmi come faccio a collegare questo armonizzer alla mia Yamaha PSR-S750 se nelle porte MIDI ho già collegato un Ipad mini 2? Esiste per caso uno sdoppiatore di ingressi MIDI?
michelet 28-05-15 14.09
@ DeejayAlex73
Ciao a tutti, sapreste dirmi come faccio a collegare questo armonizzer alla mia Yamaha PSR-S750 se nelle porte MIDI ho già collegato un Ipad mini 2? Esiste per caso uno sdoppiatore di ingressi MIDI?
Devi usare un MIDI Merger.

p.s. si scrive harmonizer