Tolta la disoccupazione per gli artisti. leggete!

pj84 06-09-11 17.35
Ragazzi, con la circolare 105 del 5/8/2011 l'inps toglie definitivamente il sussidio di disoccupazione a innumerevoli categorie enpals, tra cui orchestrali, cantanti, attori ecc ecc.

C'è da leggere un breve articolo e da firmare una petizione che mira a chiedere l'abrogazione di un decreto fascista dal quale dipende questa interpretazione della suprema corte e poi dell'inps.

Interpretazione che di fatto esclude gli artisti dal novero dei lavoratori aventi diritto alla disoccuoazione e ordinaria e con requisiti ridotti.

Stiamo impazzendo, da sempre si tratta di un lavoro a intermittenza SUBORDINATO... Bisogna mobilitarsi e far sentire la nostra voce.

Sono cazzi....

Link da leggere Articolo

Firmate la petizione e soprattutto spargete il più possibile la voce tra amici parenti e conoscenti.
mima85 06-09-11 18.27
Ridursi un po' i privilegi e gli stipendi faraonici che sti politici infami si cuccano tutte le volte no eh? emo

Guai, deve pagare pantalone e basta.

Marmaglia di vermi emo
pj84 07-09-11 02.33
Ragazzi spargete la voce, questa situazione è veramente grave.
vin_roma 07-09-11 05.20
Per 10 anni ho lavorato (ottobre/giugno) in un teatro romano...per la prossima stagione non so ancora niente...

Dei sussidi per la disoccupazione degli "artisti" ne ho saputo qualcosa solo quest' anno perché le ballerine si lamentavano proprio di questo e c' erano sedi INPS che, in mancanza di precisazioni, concedevano la disoccupazione, altre no.

Una coppia di amici di Nettuno (RM), che lavora sulle navi, a giugno ha preso la disoccupazione per l' anno scorso, le ragazze che lavoravano con me in teatro (INPS di Roma) no!

In verità pare che ci sia una errata interpretazione di una dicitura riguardo il "lavoro" degli "artisti" che risale all' epoca fascista. Più o meno si asserisce che la scelta di lavorare come "artista" comporta da una parte la consapevolezza e l' accettazione di un "lavoro" sui generis e dall' altra gli si riconosce la capacità di poter effettuare le proprie prestazioni con facilità in svariati contesti!

Detto terra terra: l' assegno di disoccupazione spetta solo ai disoccupati involontari, mentre un artista, pare, quando non lavora è un disoccupato volontario perché di braccia ce n' è sempre bisogno in campagna! Altra cosa, sempre nell' ambito artistico, se sei tecnico elettricista, cassiere, addetto al sipario, datore luci...allora sì, si ha diritto agli assegni di disoccupazione, basta che, anche lavorando nello spettacolo, non si ricopra un ruolo artistico...

Guarda caso si dà vita solo oggi a questa "interpretazione" fascista dell' essere "artista", un modo come un altro per risparmiare...e dire che ho saputo che il contributo per la disoccupazione il teatro, a mio nome, l' ha sempre versata per 10 anni ...mah!
Edited 7 Set. 2011 3:31
Ofelio 07-09-11 06.15
negli altri paesi (civili) i musicisti hanno la disoccupazione, ferie, maternità e quant'altro, come tutti gli altri lavoratori.
L'Italia sta diventando sempre più da terzo mondo...
pj84 20-09-11 04.58
vin_roma ha scritto:
Detto terra terra: l' assegno di disoccupazione spetta solo ai disoccupati involontari, mentre un artista, pare, quando non lavora è un disoccupato volontario perché di braccia ce n' è sempre bisogno in campagna!


Per quanto possa essere assurdo non è manco questa l'interpretazione data...
Perchè che così fosse... Se c'è "sempre" bisogno di braccia in campagnia questo bisogno sarebbe rivolto a chiunque versi in stato di disoccupazione... chiunque.

La verità è che hanno sottotipizzato la figura del musicista.

mi spiego.

Non esiste più il lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato

ora esiste anche il musicista che, pur pagando le tasse da subordinato, non è riconosciuto tale dalla legge in quanto il suo mestiere lungi dall'essere eterodiretto dall'imprenditore...


Sono tutti da prendere a calci nel culo. TUTTI, pezzenti e ladri.
vin_roma 20-09-11 05.35
Beh...sì, la mia è stata una mia rivisitazione colorita...

ma tempo fa lessi integralmente quell' articolo di legge del '36 e il sunto più o meno faceva capire quello che ho scritto.
rockykey 25-09-11 14.43
emo
Edited 25 Set. 2011 12:47
maxmax 12-10-11 22.45
Ma questa cosa è già invigore? per farla breve la disoccupazione del 2011 che dovrebbe seere pagata nel 2012 non verrà piu' pagata, opp. è dall'anno prossimo?

che senso ha allora chi ci assume pagare i contributi? a questo punto non è meglio farci pagare un bel po' di più tanto nn versano più contributi?

Max