Vsthost: attivare / disattivare vst instrument

piattica 08-09-11 23.16
ciao a tutti

ho un controller (VMK88 plus) che trasmette solo su un canale, supponiamo il canale 1
vorrei caricare in VSTHOST una performance con tre vst instruments (piano, VB3 e MrRay) tutti settati sul canale 1 e accendere o spegnere di volta in volta i tre vst

la soluzione che ho adottato è di metter a zero o al massimo il volume di ogni vst mediante il VMK88

ma vorrei trovare il modo di spegnere/accendere l'entrata dei dati MIDI su ogni VST

oppure, meglio ancora, di disattivare/attivare ogni singolo VST

secondo voi è possibile? chi mi da qualche idea?
Edited 11 Set. 2011 9:39
morgan74 09-09-11 12.54
non fai prima a crearti 3 scene di vst host,ognuna con caricato un vst diverso,e a caricarle ogni volta quello che ti serve?
credo che i tempi di caricamento di vst host siano rapidissimi.
piattica 09-09-11 16.04
credi o lo hai sperimentato?

i cambi di performance non sono cosi veloci e comunque sollecitano eventuali instabilità del sistema
trivial105 09-09-11 17.16
le soluzioni sono 3

o giochi con i volumi come fai tu
o segui il consiglio di morgan e ti crei 3 scene (la più razionale)
o vedi se vsthost supporta (ma ne dubito) il controllo mute/unmute dei vst via midi.

cmq se non hai bisogno di cambi al microsecondo...crearsi 3 scene è davvero la soluzione migliore. deve caricare un solo vst per volta...dopo che hai collaudato un po' la situazione cosa vuoi che succeda
Edited 9 Set. 2011 15:18
zaphod 09-09-11 17.47
Ciao,
al momento non ho sottomano vstHost, però a memoria puoi disattivare l'audio out di ogni vst caricato in una schermata. Quindi, con un semplice click del mouse puoi "spegnere" l'uscita di un vst e con un secondo click attivi quello che ti serve. L'esatto equivalente del tasto MUTE sul mixer.
diverso è il caso se tu devi farlo velocemente all'interno dello stesso brano... la mia soluzione diventa scomoda.

Però vstHost é molto potente, magari puoi arrivare a fare quello che cerchi. Appena riesco ci provo e ti comunico la procedura eventuale!
maxpiano69 09-09-11 17.59
Perché non crei delle patch mute su ogni Vst per le combinazioni in cui non vuoi che suoni ed usi il Program Change?
Edited 9 Set. 2011 16:07
piattica 09-09-11 23.32
@ zaphod
Ciao,
al momento non ho sottomano vstHost, però a memoria puoi disattivare l'audio out di ogni vst caricato in una schermata. Quindi, con un semplice click del mouse puoi "spegnere" l'uscita di un vst e con un secondo click attivi quello che ti serve. L'esatto equivalente del tasto MUTE sul mixer.
diverso è il caso se tu devi farlo velocemente all'interno dello stesso brano... la mia soluzione diventa scomoda.

Però vstHost é molto potente, magari puoi arrivare a fare quello che cerchi. Appena riesco ci provo e ti comunico la procedura eventuale!
aspetto la tua prova emo
Edited 9 Set. 2011 21:32
zaphod 12-09-11 20.56
allora:
io ci sono riuscito così, ma non è escluso che ci siano altri modi.
(soluzione per 2 vst)

Nella schermata, nei pulsanti in alto premi l'ottavo da sinistra; bisogna vedere che versione hai, comunque è il pulsante "MIDI -> parameter" (ATTENZIONE non quello a fianco "parameter -> MIDI"!)

ti si apre una finestra; da sinistra, nella prima riga (sotto TYPE) selezioni LEARN e muovi uno SLIDER libero sul tuo controller; nelle altre colonne non tocchi nulla e vai alla colonna "Parameter", e qui ti cerchi Master volume o qualcosa del genere, e nelle due colonne successive lasci tutto com'è (una avrà valore 0.000 e l'altra 1.000)

Salvi con nome ed esci.

Poi selezioni l'altro vst, premi "MIDI -> parameter", ripeti la procedura, cioè selezioni (sotto Typer) LEARN, MUOVI LO STESSO SLIDER DI PRIMA, poi nella terz'ultima casella fai apparire VOLUME, e ATTENZIONE nelle ultime due caselle inverti i valori: al posto di 0.000 metti 1.000 e viceversa. Salva con nome ed esci.

Ora, se muovi lo slider suddetto, puoi passare da un suono all'altro (una funzione tipo il Morphing del Nord Stage) muovendo lo slider (tutto su, uno strumento, tutto giù, l'altro; a metà avrai un misto dei 2.

Per 3 strumenti, io non ho provato, ma per il terzo ripeti esattamente la procedura e poi puoi provare a giocartela sui numeri alla fine. Non so se funziona, ma così potresti gestirti con lo slider tutti e 3 i suoni...

Infine, devi salvare la performance dopo tutto questo lavoro, così ti carica in automatico le variazioni che hai salvato... altrimenti le devi caricare manualmente tutte le volte che apri vstHost!

auguri...
Edited 13 Set. 2011 10:21
wishyouwerehere 16-09-11 00.28
La soluzione via software è "BRAINSPAWN FORTE", il migliore in assoluto, utilizzato da molti professionisti... Qui carichii vari VST, regoli il tutto. Crei/salvi le scene, richiamabili con i mezzi che uno ha... Vedi il manuale e qualche video su youtube... Ciao
piattica 16-09-11 00.54



Grazie ma mi sembra chiarissimo dal titolo che vorrei risolvere il problema
con vsthost no ?
Edited 15 Set. 2011 22:56
fusionman 16-09-11 19.48
Sentite...io dopo vari scervellamenti un modo l'avrei trovato ma ci sarebbe bisogno di una tastierina midi dedicata o un numero di control change liberi pari al numero di strumenti che si vogliono usare..
In pratica si caricano tutti i plug in che si vuole (fino a 16 chiaramente) e si usa uno per canale.
Poi si cambia canale usando un plug in che permette di impostare il canale midi su cui uscire.

Seleziono Canale 1: suona il primo vsti su canale 1
Seleziono Canale 2: suona il secondo vsti su canale 1 (attenzione. Sempre su canale 1 così non ho problemi con vb3 ad esempio)

Questo fino al canale 16.
E' più difficile da spiegare che da fare.
Ho gia realizzato una prova utilizzando 2 plug in free: Channel Mapper e Channel Changer.

Ci sono alcuni acciorgimenti da configurare ma se siete interessati vedo di fare una guida dettagliata.
Chiaramente i plugin rimangono sempre attivi e non si scaricano dalla memoria. C'è però il vantaggio del passaggio da un vst ad un altro a latenza vicina allo zero. Su computer potenti non è un problema tenere aperto 4-5 vst diversi purchè non sia roba che carica Gb di suoni.
simondrake 01-04-12 01.10
Chiedo aiuto per iniziare.
Ho scaricato vsthost e l'ho installato. ho scaricato anche un vst free per provare perchè non ho idea di come funzionino i vst. adesso come devo fare per cofigurarli e per controllare il tutto con una tastiera midi?

grazie!