Nord sound library: nuovi campioni di brass

maxpiano69 16-09-11 17.43
Clavia ha rilasciato nuovi campioni di Brass per NS2, NE3 e NW nella Sound Library QUI emo

Aspettiamo test dai possessori di uno dei synth compatibiliemo

Edit: sound demo QUI
Edited 16 Set. 2011 15:57
SMARTKID 16-09-11 17.46
ho appena ascoltato su facebook, li ha pubblicati da poco Fede Solazzo..

Sinceramente , cosi' nudi e crudi non mi hanno fatto gridare al miracolo. Ma forse li ho ascoltati in fretta, o forse sono fin troppo nudi e crudi..

A voi la parola....
emo
cick 16-09-11 17.55
SMARTKID ha scritto:
ho appena ascoltato su facebook,



ho ascoltato le demo disponibili sul sito. sinceramente non sembrano affatto male, specie quelli in sezione se pensiamo ai SAMPLE precedenti, il miglioramento a mio avviso è significativo.
un pizzico di reverbero, qualche intervento sull'EQ e diventeranno sicuramente più godibili.
stasera a vrò modo di fare un riscontro sul campo.
un thanks per la segnalazione.
Edited 16 Set. 2011 16:04
mima85 16-09-11 17.56
SMARTKID ha scritto:

Sinceramente , cosi' nudi e crudi non mi hanno fatto gridare al miracolo. Ma forse li ho ascoltati in fretta, o forse sono fin troppo nudi e crudi..


Da quel che mi sembra di aver capito Clavia i campioni li fa apposta "nudi e crudi" così possono essere processati con gli effetti integrati nelle sue tastiere od eventualmente effetti esterni.
cick 16-09-11 18.02
mima85 ha scritto:
Da quel che mi sembra di aver capito Clavia i campioni li fa apposta "nudi e crudi" così possono essere processati con gli effetti integrati nelle sue tastiere od eventualmente effetti esterni.


emo

Edited 16 Set. 2011 16:03
SMARTKID 16-09-11 18.07
certo questo lo so. Ma faccio sempre fatica a giudicare un campione cosi' "asciutto", perche' spesso cio' che si sente sia negli strumenti synth (che emulano brass) e nei fiati veri e propri, e ' un suono ben piu' effettato e avvolgente.


Sapendo quanta cura mette clavia nei propri suoni, sicuramente sono di ottima fattura..
emo
maxpiano69 16-09-11 18.08
@ mima85
SMARTKID ha scritto:

Sinceramente , cosi' nudi e crudi non mi hanno fatto gridare al miracolo. Ma forse li ho ascoltati in fretta, o forse sono fin troppo nudi e crudi..


Da quel che mi sembra di aver capito Clavia i campioni li fa apposta "nudi e crudi" così possono essere processati con gli effetti integrati nelle sue tastiere od eventualmente effetti esterni.
Esatto, nel caso del NS2 e del NW sono la forma d'onda di partenza del VA, quindi c'è spazio per l'elaborazione.

Importanti sono la dinamica e la suonabilità ma quelli non si capiscono ascoltando 30 secondi su Soundcloud, bisogna provarli sul synth
Edited 16 Set. 2011 16:10
mima85 16-09-11 18.11
SMARTKID ha scritto:
certo questo lo so. Ma faccio sempre fatica a giudicare un campione cosi' "asciutto", perche' spesso cio' che si sente sia negli strumenti synth (che emulano brass) e nei fiati veri e propri, e ' un suono ben piu' effettato e avvolgente.


Infatti se smonti un qualsiasi preset di brass, strings, ecc... vedrai che nel 95% dei casi è annegato in tonnellate di effetti emo

Se togli gli effetti ti accorgerai di quanto spesso e volentieri siano "secchi" i campioni da cui partono per costruire la patch.

Ed è proprio per questo motivo che tanti si lamentano del fatto che i suoni delle workstation "affogano" nel mix, proprio per la quantità di effetti usati dai creatori del preset. Disattivando gli effetti, o semplicemente limitandoli, il suono magicamente spunta fuori dal mix nel modo corretto.

Questo i produttori non lo fanno a caso, perché uno degli scopi dei preset è anche quello di stupire l'acquirente a riguardo di cosa sa fare lo strumento, e sentire uno strings bello riverberato, arioso ed avvolgente direttamente dalla tastiera, al potenziale acquirente fa sicuramente una più bella impressione che sentire il campione grezzo.

D'altra parte se i campioni di base, la "plastilina" con cui creare il suono, fossero già effettati di loro, si ridurrebbero di parecchio le possibilità di intervenire sul suono stesso con tutto il resto della catena di sintesi del synth, workstation o che dir si voglia. Ti uscirebbe un suono che soltanto ad aggiungergli un riverbero lo sentiresti come se venisse dal profondo dell'oceano emo
Edited 16 Set. 2011 16:20
SMARTKID 16-09-11 18.15
Non fa una piega...
emo
Narshell 16-09-11 18.22
bhu sarà che li fanno nudi e crudi, ma dall'ascolto delle demo per me non sono niente di ché...cioé sic riticano quei suoni con 200 effetti ma poi si afferma che per far rendere anche questi suoni li si deve multieffettare, e allora che cosa cambia? a me la base nn pare ottima, sembra di sentire i brass di tastierine anche abbastanza datate...onestamente (ma spero provandoli di ricredermi) 6 mesi per fare sti suoni mi sembrano troppi a sto punto...spero davvero di ricredermi.

p.s. vada il discorso di mima per il nord stage 2 ed il wave... ma chi ha l'electro 3 ?
Edited 16 Set. 2011 16:25
mima85 16-09-11 18.36
Narshell ha scritto:
p.s. vada il discorso di mima per il nord stage 2 ed il wave... ma chi ha l'electro 3 ?


Beh sull'Electro 3 ci sono diverse varianti di chorus e riverberi, adatti quindi ad "ingrossare" uno strings o brass un po' "anoressico".

A parte che io personalmente non uso molto suoni di strings/brass acustici, preferisco i loro corrispettivi sintetizzati, magari da un buon synth analogico emo

Inoltre la possibilità di avere una sample library sull'Electro 3 l'ho sempre vista come un "bonus", una funzione in più ma che esula dallo scopo della tastiera. Per suoni di questo genere le classiche workstation come Motif, Fantom, ecc... sono sicuramente le scelte più indicate.

Infatti ad essere sinceri dei campioni di brass/strings acustici di Clavia non m'è mai interessato.
Edited 16 Set. 2011 16:42
maxpiano69 16-09-11 18.48
mima85 ha scritto:
Inoltre la possibilità di avere una sample library sull'Electro 3 l'ho sempre vista come un "bonus", una funzione in più ma che esula dallo scopo della tastiera


Secondo me invece fa abbastanza parte dello scopo della tastiera come emulatore di suoni Vintage, per cui la funzionalità sul NE è più pensata per l'emulazione di Mellotorn, Chamberlin etc. Ovvero strumenti che per loro stessa natura (riproduzione di un sample su nastro) non richiedono elaborazioni particolari.
mima85 16-09-11 18.59
@ maxpiano69
mima85 ha scritto:
Inoltre la possibilità di avere una sample library sull'Electro 3 l'ho sempre vista come un "bonus", una funzione in più ma che esula dallo scopo della tastiera


Secondo me invece fa abbastanza parte dello scopo della tastiera come emulatore di suoni Vintage, per cui la funzionalità sul NE è più pensata per l'emulazione di Mellotorn, Chamberlin etc. Ovvero strumenti che per loro stessa natura (riproduzione di un sample su nastro) non richiedono elaborazioni particolari.
Certo, al limite per quelli, però a questo punto al posto di Clavia, se avessi voluto evitare di uscire dal seminato, avrei fatto una sezione apposta dedicata solo ai Mellotron e non ai campioni in generale, così come hanno fatto per i vari pianoforti acustici/elettrici.

Chiaro che da questo ad una Sample Library più generalista il passo è estremamente breve, ed una Sample Library ad uso generico invoglia sicuramente di più ad acquistare l'Electro 3.

Per questo io la vedo un po' come il cioccolatino che si da insieme al caffè espresso al bar emo
maxpiano69 16-09-11 19.14
mima85 ha scritto:
Per questo io la vedo un po' come il cioccolatino che si da insieme al caffè espresso al bar emo

Buonoooooo! emo
cick 16-09-11 22.50
mima85 ha scritto:
come il cioccolatino che si da insieme al caffè espresso al bar


premessa: il tutto imho!!!

ok, sarà anche come il cioccolatino di cui parli, ma stemperiamo un attimo i bollori!!!
caricati poco fa, suonati ed ascoltati i file relativi a SAX e Brass Ensamble...emoemoemoemo.
per quanto riguarda i primi, cioè i SAX, diciamo che anche le tastiere da supermercato hanno dei buoni preset di sax, per cui, niente di entusiasmante.
per quanto riguarda i secondi, intanto, la mappatura (fermo restando che sto usando un N3 73, quindi è da prendere in considerazione l'estensione della tastiera)), non mi convince molto. mi sembra di aver notato che il/i sample, sul C3 e sul C3#, siano come dire...sembrano "diversi", e come se facessero parte di un altro timbro. non so se mi sono spiegato.
l'effetto FALLS, bhè, che dire potrebbe anche bastare.
ma credetemi, siamo lontani, molto lontani dalla qualità, se pur condita di effettistica, di un motif xs o meglio ancora xf.
tuttavia, in memoria ho deciso di lasciare i seguenti SAMPLE:
1) SECT SUS FALL DBL F
2) SECT SUS FALL S F
3) SAX SUS DBL MF
...e ovvimente il HornTrio + Baryton split ste CL v4, che fa parte dei sample già presenti nella libreria.
vedremo domani sera, come i nuovi suoni, si comporteranno dal vivo.

per concludere, un plauso a CLAVIA che periodicamente rilascia suoni aggratis!!!emo, che fanno sempre comodo, molto comodo.
e bistrattiamo pure quanto vogliamo sti preset, ma la qualita del clone Hammond presente sul N3, non si toccaemo.


Edited 16 Set. 2011 20:54
mima85 16-09-11 23.08
cick ha scritto:
ma credetemi, siamo lontani, molto lontani dalla qualità, se pur condita di effettistica, di un motif xs o meglio ancora xf.


Appunto, come detto e adesso confermato anche da te, questo è più appannaggio delle workstation piuttosto che di una tastiera come l'Electro.

cick ha scritto:
per concludere, un plauso a CLAVIA che periodicamente rilascia suoni aggratis!!!emo, che fanno sempre comodo, molto comodo.


Senzadubbiamente emo

cick ha scritto:
ma la qualita del clone Hammond presente sul N3, non si toccaemo


Che è il compito principale che deve assolvere l'Electro 3 emo
Narshell 16-09-11 23.11
mima85 ha scritto:
Certo, al limite per quelli, però a questo punto al posto di Clavia, se avessi voluto evitare di uscire dal seminato, avrei fatto una sezione apposta dedicata solo ai Mellotron e non ai campioni in generale, così come hanno fatto per i vari pianoforti acustici/elettrici.



lo sostengo da tempo, ma nn una sezione mellotron, bensì una sezione string machine con tutti i comandi tipici delle strings machines, sarebbe uno spettacolo...ovviamente però nn sarà fatta ed anche giusto così, nn si possono chiedere le nuvole

però intenderei questa sezione nn come quella dei rhodes ma piuttosto come quella dell'organo o dei synth ovvero una sezione dedicata con knobs e quant'altro.

cmq tornando al discorso di prima, va considerato che esiste un limite nel campionamento, limite dato dalle limitate dimensioni entro le quali devono far stare il sample (problema nn da poco), questo in difesa di clavia per spiegare perché i campioni spesso possono risultare insoddisfacenti.
ciònonostante io, in linea di massima mi sn cmq convinto di una cosa: coloro che "campionano" per clavia vanno sostituiti...purtroppo adoperano tecniche dii campionamento (stando ai risultat)i poco soddisfacenti, o per loro gusto o per loro incapacità...i piani hanno sempre qualcosa che manca (a parte forse il grand imperial), idem il 90%dei suoni della sample library (eccezion fatta per i mellotron e i chamberlin), clavia riesce a stare sul mercato "solo" grazie al suono d'organo, di synth e di rhodes ma a parte quest'ultimo le altre 2 sezioni nn lavorano quasi per niente di campionamento, ergo l'anello debole è quel settore...sn sicuro mi lincerete e magari io stesso ammetto di poter dire una cazzata, però lo penso e vorrei un vostro parere a riguardo
Edited 16 Set. 2011 21:31
cick 16-09-11 23.31
insomma, fino a pochi gg fa, il mio setup era composta s70xs, x50 e all'occorrenza ( ma molto di rado e per le grandi occasioniemo un modestissimo TRINITYemo).
tuttavia (dato che la partecipazione in un gruppo è alla base del buon vivere) i componenti della mia band (e magari se a qualcuno di loro chiedi cosa sia un Mellotron c'è il rischio che ti rispondano "un farmaco"emo, oltre ad essere rimasti entusiasti per il timbro hammond del n3, mi hanno detto: "anche i suoni di brass sono migliorati"...facendo riferimento al preset "vecchio" sopra citato...emoemoemo.
...oh, intendiamoci: anche io sono contentoemo.
per ora, mi godo sto n3, in futuro si vedrà.
come molti di noi e a proprie spese, ho imparato che con le tastiere, niente è per sempre checché se ne dica.
e poi, onestamente, la sera, tonrnati dal lavoro (per chi come me, grazieaDio ancora ce l'ha), cosa c'è di meglio, di mettersi davanti ad uno strumento e come in questo caso, avere la possibilità di scaricare suoni, che piacciano o no e divertirsi a prescindere?
la libreria Clavia è vastissima è come una biblioteca appunto. e come scegliere un libro da leggere. se non piace, amen lo si ripone nello scaffale.
emo
Edited 16 Set. 2011 21:38
mima85 16-09-11 23.33
@Narshell: Sarebbe una figata si, ma dubito anch'io che la implementeranno, perlomeno sull'Electro. La string machine è un concetto di strumento che si avvicina più ad un sintetizzatore che ad un organo, sebbene sia comunque una via di mezzo tra questi due (perlomeno se parliamo di organi a transistor), quindi semmai potrebbe essere più appropriato implementarla in un VA.

Chissà... magari in qualche versione futura del Nord Lead o del Wave ci ritroviamo pure la string machine emo
Edited 16 Set. 2011 21:34
MMDT 12-10-11 11.44
Domanda...da profano clavia... Ma su un nord electro 3, con 256mb di memoria (a quanto ho letto non espandibili), quanti campioni aggiuntivi nord library ci vanno? E soprattutto, sono richiamabili in maniera semplice?