Ascoltare musica con un impianto home theatre

trivial105 19-09-11 00.09
salve gente.

c'è mio padre che vorrebbe acquistare un impianto home theatre per il suo salone (circa 20mq). il fatto è che in realtà il suo cruccio principale è ascoltare musica. quindi la domanda è, dato un budget di 500 euro o forse qualcosa in più, un impianto home theatre riesce a sopperire in maniera degna sia all'esigenza MUSICALE che a quella "FILMICA"? emo

il mio sospetto è che, a parità di investimento, un normale impianto hi-fi dedicato, se da una parte non ti regala lo sfizio del surround, dall'altra ha una resa musicale molto migliore. non so se sono stato chiaro.

vostre esperienze in merito?
giannirsc 19-09-11 00.26
lo hai detto tu stesso..uno stereo da 500 euro suona meglio di un impianto surround da 500 euro..ci sono ovviamente impianti surround ottimi, ma devi spendere molto di più..
maxtub 19-09-11 01.16
@ giannirsc
lo hai detto tu stesso..uno stereo da 500 euro suona meglio di un impianto surround da 500 euro..ci sono ovviamente impianti surround ottimi, ma devi spendere molto di più..
quoto emo

So che gli audiofili convinti considerano m...da gli impianti surround per ascoltare musica ed infatti gli amplificatori stereo hanno cifre molto alte rispetto ad amplificatori 7.1 o 9.1.
Anch'io ho fatto qualche confronto tra il mio impianto Home Theatre di buona qualità e il vecchio impianto stereo di mio padre composto da amplificatore stereo + lettore Cd (abbiamo i medesimi diffusori B&W serie 600) e devo ammettere che il suo, sui CD, suona meglio .... più corposo sui bassi, acuti più nitidi, più presenza.
jacus78 19-09-11 02.44
giannirsc ha scritto:
uno stereo da 500 euro suona meglio di un impianto surround da 500 euro..ci sono ovviamente impianti surround ottimi, ma devi spendere molto di più..

infatti!

il sorround è più adatto ai film che alla musica.....
io acquisterei un hi-fi buono con l'attacco per la tv, in modo che se ascolti musica, la ascolti decentemente e se guardi un film, non hai la resa del sorround ma si sente bene ugualmente! io nel mio soggiorno ho fatto così!!
giannirsc 19-09-11 10.34
..a meno che tuo padre non voglia vedere dei dvd live..allora il surround può essere intrigante, ho un dvd di J.M.Jarre tutto in surround ed è una esperienza divertente..però ripeto, con 500 euro prendi prodotti di fascia bassa.
trivial105 20-09-11 04.03
grazie...avete detto tutti cose sensatissime e fugato ogni dubbio emo
parlando con mio padre ho capito che sarebbe disposto anche a spendere qualcosa in più, magari sopra i 1000. ma credo gli convenga sempre investire in ambito stereo. anche perchè la stanza non gli permetterebbe neanche una ottimale disposizione del 5.1