Depositare brani a nome del gruppo

ruggero 19-09-11 20.47
Stiamo per cominciare le sessioni di registrazioni di un disco di canzoni completamente autografe solo che non tutti sono iscritti alla siae e comunque il frutto del lavoro è sempre del gruppo e mai del singolo. Ovvero il brano è scritto da un singolo ma poi il gruppo riarrangia e certe volte cambia accordi e passaggi del testo. Tutti gli autori originari sono disposti a cedere la parternità dei brani che diventano di dominio del gruppo. Come possiamo fare per tutelare i brani e poi poter pubblicare il CD? All'interno del gruppo ci sono soggetti iscritti alla siae.
E' possibile iscrivere le canzoni a nome del gruppo? oppure si iscrivono a nome di uno dei musicisti?
giannirsc 19-09-11 21.44
no devi farlo a nome di ognuno, ad esempio i pooh depositano i brani con i loro nomi, se vedi un qualsiasi loro album si spartiscono i vari brani mettendo 2 di loro per ogni brano.

Comunque anche se i tuoi "compari" non sono iscritti, puoi fare tu da garante e dar loro la quota, devi solo compilare un modulo in più..ECCOLO.
Edited 19 Set. 2011 19:46
ruggero 20-09-11 11.26
grazie!
non sapevo di questo modulo!
sharon_bon 20-09-11 19.49
Interessante, non conoscevo quel modulo. Ma faccio fatica a capire quello che sta scritto, in burocratichese.
Praticamente il succo quale è?
Quello del gruppo iscritto alla Siae si impegna a cedere dei compensi agli altri o li libera solo dal pagamento dei diritti e gli concede l'utilizzo?
emo
ruggero 22-09-11 10.58
il succo del documento è questo: se una canzone è di 3 persone ma viene iscritta solo a nome di uno di loro in quanto autore iscritto alla SIAE, quest'ultimo si impegna a redistribuire i diritti percepiti anche agli altri due sollevando contemporaneamente la SIAE da pretese future di chi non è iscritto, ovvero i due autori che non hanno depositato il brano a nome loro pur essendone padri.