Cambio scheda audio, presonus fp10 con liquid saffire 56

paolo4917 21-09-11 12.38
Un saluto a tutti, scrivo poco ma vi seguo da un po di tempo e volevo approffitarne per chiedere un consiglio, visto che non sono proprio un'esperto.
Ho un piccolo budget (circa 700-800 euro) che vorrei spendere per cambiare una presonus fp10, mi hanno consigliato una Focusrite Liquid Saffire 56.

Secondo voi ne vale la pena, è un valido sostituto???emo

Il dubbio e di ritrovarsi una scheda con caratteristiche tecniche simili e di non fare un vero anche se minimo salto di qualità.

A proposito, la scheda mi serve per il gruppo in cui suono e che fa musica acustica (pianoforte, 2 chitarre, voce e a volte contrabbasso) registriamo piccoli demo, niente di professionale, ma vorrei che siano almeno di un livello decente di ascolto.
Edmond 21-09-11 12.43
l'utilità di cambiarle sarebbe sono nel poter avere in piu' 2 porte adat I/O vi servono ? Altrimenti non cambiatela.emo
paolo4917 21-09-11 12.50
No, per ora gli 8 ingressi della presonus bastano.

Immagino che per sentire una vera differenza devo andare molto oltre i soldi a disposizione, vero?emo


JPJ 21-09-11 12.54
Sono d'accordo.

Se vi servono 8 altre uscite e altre entrate in più cambiate pure, ma altrimenti userei la differenza messa da parte per la scheda per prendermi un buon microfono, magari una coppia ci condensatori a diaframma piccolo, o uno Shure Beta 91a, che dicono sia ottimo per il pianoforte.
JPJ 21-09-11 12.58
paolo4917 ha scritto:
Immagino che per sentire una vera differenza devo andare molto oltre i soldi a disposizione, vero?emo

Immagini bene, soprattutto sulla musica acustica.
Guarda, ho anche io di questi tempi il dilemma di che "pacco conversione" prendermi, ma desiderando io un sound vintage style non vado più a sbavare davanti a schede da 2000 euro in su, ma piuttosto davanti a effetti, preamp e processori.

C'è un forumer qui, musico80, che registra classica e penso ti consiglierebe vivamente RME se proprio devi cambiare e vuoi salire di fascia. Altrimenti tieniti la Firepod finché non frigge e vai su dei microfoni che fanno sempre comodo.
Hai mai provato un mic a nastro ad esempio? emo
paolo4917 21-09-11 13.07
@ JPJ
Sono d'accordo.

Se vi servono 8 altre uscite e altre entrate in più cambiate pure, ma altrimenti userei la differenza messa da parte per la scheda per prendermi un buon microfono, magari una coppia ci condensatori a diaframma piccolo, o uno Shure Beta 91a, che dicono sia ottimo per il pianoforte.
Come microfoni (tra acquistati e prestati) abbiamo a dispozione, due rode nt5, due akg Perception 420 e un akg c 3000b.
Dici che è meglio pensare a qualche microfono migliore invece della scheda?

un grazie a tutti perchè navigo nel buio più totale.

Un mic a nastro? quale mi consiglieresti?
Edited 21 Set. 2011 11:24
JPJ 21-09-11 13.45
A microfoni state messi benino in effetti.
I Perception 420 ce li ho anche io (ne ho uno in realtà ma voglio prenderne un altro per fare la coppia e usarli per riprendere le room).

Il mic a nastro è un consiglio. Dovresti sentire come suonano.
Sono molto interessanti secondo me, perché hanno una discreta risposta piatta senza sparare su freq molto alte e molto basse come i condensatori (tipo i 420). Possono essere di grande aiuto per avere un suono moderato e caldo.
Io ho un Golden Age a nastro valvolare e ci ho registrato le voci di un disco. Mi sono trovato benissimo, anche con i problemi delle sibilanti (le tremende "s" di alcuni cantanti), che con il Perception invece venivano enfatizzate troppo.
Non penso solo alle "s" ma anche a freq di alcune corde del piano (se è acustico) che, dipendendo anche dall'ambiente i cui registrate, possono essere letali.
Col nastro si ottiene un suobo più caldo ma anche meno brillante però, quindi si va verso una pasta sonora decisa e precisa, che poi ha poco senso ri-equalizzare per aprire... allora meglio tenersi i condensatori.

Altrimenti, come ho già scritto, cerca informazioni su dei microfoni boundary, come il Beta 91a della Shure, che dicono sia ottimo.

Inoltre, per riprendere amplificatori per strumenti, se ne usate, c'è questo, che ho avuto modo di usare in studio per riprendere la chitarra elettrica e mi ha positivamente impressionato. Tanti, per lo stesso scopo (anche io) usano l'sm57,ma il Sennheiser che ho linkato è più "universale" e più adatto a scopi molteplici, mentre l'sm ha più un carattere deciso sui medi spinti e riprende molto bene le forti pressioni sonore, quindi è adorato per il live, ma in studio da un carattere che a volte non è apprezzato (ad esempio ci si fa una batteria molto anni 70!).
paolo4917 21-09-11 14.03
Grazie per i consigli, effetivamente la cantante sibila parecchio.

Della Golden age come mic intendi questo? Ho visto che ne fanno anche uno non valvolare, per la voce me lo consigli da usare al posto del akg.

Vedrò anche per lo shure beta 91b, una domanda visto che va messo sotto il piano (yamaha c3) dove c'è un tappeto, la cosa può infastidire o no??

ti mando un altro thanks
Edited 21 Set. 2011 12:04
JPJ 21-09-11 15.34
paolo4917 ha scritto:
Della Golden age come mic intendi questo?
esatto.

paolo4917 ha scritto:
Ho visto che ne fanno anche uno non valvolare, per la voce me lo consigli da usare al posto del akg.
Come ti ho scritto non è assolutamente un sostituto, ma un'alternativa, più che altro sonora. Il timbro che esce fuori dal nastro è diverso, io lo definisco più "vintage". Inoltre sì, lo fanno anche non valvolare, ma se non hai dei preamplificatori che ne spingano bene il suono è assolutamente meglio il valvolare, in quanto i nastri hanno un'uscita di solito molto bassa.... la versione a valvole ha un suo preamp che rende il tutto bello pompato! emo

paolo4917 ha scritto:
ti mando un altro thanks
Edited 21 Set. 2011 12:04

.... non puoi... solo uno per thread... purtroppo.... emo ... comunque grazie. emo




barbetta57 21-09-11 16.12
L' r1 active non valvolare ha un livello di uscita più che rispettabile, se ti interessa ecco il mio
Test
Si chiama active appunto perché ha un trasformatore di uscita
Edited 21 Set. 2011 14:13
JPJ 21-09-11 16.25
barbetta57 ha scritto:
L' r1 active non valvolare ha un livello di uscita più che rispettabile, se ti interessa ecco il mio
Test
Si chiama active appunto perché ha un trasformatore di uscita

Giusta precisazione.
Mi scuso per l'inesattezza.
Edited 21 Set. 2011 14:26
paolo4917 21-09-11 17.32
@ barbetta57
L' r1 active non valvolare ha un livello di uscita più che rispettabile, se ti interessa ecco il mio
Test
Si chiama active appunto perché ha un trasformatore di uscita
Edited 21 Set. 2011 14:13
Molto interessante, Grazieemo
paolo4917 21-09-11 23.09
@ barbetta57
L' r1 active non valvolare ha un livello di uscita più che rispettabile, se ti interessa ecco il mio
Test
Si chiama active appunto perché ha un trasformatore di uscita
Edited 21 Set. 2011 14:13
Ho comprato il golden age r1 active (non valvolare) ho fatto delle piccole prove in negozio con la cantante (tracinata di peso) effettivamente sembra molto adatto alla sua voce.

Sabato faremo un'intensiva session di registrazione, lo provo anche sul piano.

un grazie ancora emo

barbetta57 22-09-11 02.16
Una curiosità, quanto l'hai pagato?
JPJ 22-09-11 03.15
Lo hai già comprato e provato???? emo

Ma che hai... il rivenditore sotto casa???
paolo4917 22-09-11 10.15
@ JPJ
Lo hai già comprato e provato???? emo

Ma che hai... il rivenditore sotto casa???
emo emo

ieri avevo il pomeriggio libero e il negozio dove vado di solito ne aveva uno.

IL comesso a cui di solito rompo le balle, sa che sono un caso disperato e pur di cacciarmi fuori alla svelta me la lasciato provare.

Pagato 186,60 euro