John_Casey ha scritto:
ho visto che sul D50 c'è la manopola per regolare l'aftertouch, questa funzione è disponibile anche sul DI?
Non conosco bene il pannello del DI perché non l'ho mai visto dal vero, ma se non c'è lo slider sul pannello sicuramente l'aftertouch è programmabile usando la relativa voce del menù.
John_Casey ha scritto:
che tu sappia è tanto diverso rispetto al D?
Sono macchine completamente differenti. Il Juno DI è un synth generalista con cui puoi fare di tutto (suoni acustici, sintetici, organi, ecc...), mentre il Roland D-50, che
non è della stessa serie del DI, è un synth con un carattere ed un'architettura di sintesi tutti suoi. L'unica cosa che li accomuna è il fatto di essere entrambi digitali.
John_Casey ha scritto:
si possono modificare i suoni, sia dal synth che dal pc vero?
Se parliamo del D-50 il suono si può programmare sia sullo strumento che su PC usando l'apposito editor (cerca nel forum, c'è stato un topic abbastanza recente in cui c'era il link ad uno di questi editor, peraltro freeware). Ovviamente il D-50 deve essere collegato al PC con un'interfaccia MIDI.
L'unico problema nel programmarlo direttamente dal pannello è che è alquanto tedioso, per via del display piccolo che deve gestire parecchi menù e della presenza di solo qualche bottone per impostare i parametri. Esiste un programmer esterno che si può collegare direttamente al D-50, che si chiama PG-1000, ma da solo lo paghi più del synth.
Il DI invece ha un display più grande ed una discreta quantità in più di controlli sul pannello, quindi la programmazione di questo strumento è sicuramente più intuitiva.
Edited 22 Set. 2011 20:55