Mox: Et mox fuit!

Darkyo 23-09-11 11.39
Colleghi,
ieri ho concluso l'acquisto tanto sospirato, rimandato, atteso, sognato... Dopo un'ora e mezza di macchina, una prova della meccanica, una contrattazione veloce e un'altra ora e mezza di macchina, ho portato finalmente a casa la MOX8.
L'ho messa subito in funzione ed è una meraviglia!
Certo, non è la Kronos (la mia preda originaria), ma sono molto contento e sono sicuro che mi darà tantissime soddisfazioni.
Dico "darà" perché prima devo imparare a suonarla! emo

Quindi, ringrazio tutti i forumers che in questi mesi mi hanno - anche inconsapevolmente - dato suggerimenti e offerto la propria esperienza: grazie per avermi guidato nel mio primo acquisto!


Ma, siccome i consigli non sono mai troppi e devo pur giustificare questa discussione nella sezione tecnica, passo subito a un paio di questioni semplici semplici:

1) ho collocato la tastiera su un vecchissimo stand a X rubato alla mia prima Casio giocattolo, uno stand che regge, sì, ma non mi ha fatto dormire tranquillo stanotte. emo Devo provvedere al più presto: me ne serve uno solido, stabile e facilmente trasportabile. Avevo pensato a uno stand a Z, in maniera da avere lunghezza fissa e altezza variabile; o forse è meglio uno tipo "tavolino"?

2) la Mox8 è leggerissima, ma anche bella ingombrante: come la porto in giro in sicurezza (considerato che è fatta interamente di plastica)? Mi faccio fare un case rigido su misura o è sufficiente una borsa imbottita? Gli altri possessori come hanno risolto questo problema?
maxpiano69 23-09-11 11.50
Ciao e complimenti per l'acquisto! :-)

Veniamo alle risposte:

1) la MOX8 non è alla fine così pesante, però se vuoi farti uno stand migliore uno di quelli "a tavolino" risulta + comodo anche per disporre i pedali sotto la tastiera. Io il mio Fp7 (24Kg) lo tengo su uno stand di quel tipo. Valuta però anche se in futuro voRrai aggiungervi un altra tastiera, in tal caso l'unico stand a tavolino (che io sappia) che prevede il "secondo piano" lo fa la Bespeco

2) io l'FP7 (sempre i 24Kg di cui sopra) lo porto in giro (quando lo faccio) con una custodia trolley imbottita: nessun problema, basta non muoversi come degli elefanti (ovvero usare la normale cautela che ci va nello spostare oggetti voluminosi). La MOX8 sui 15Kg, come un Motif XS6... fai te... emo
Edited 23 Set. 2011 13:23
SMARTKID 23-09-11 11.51
emo

complimenti , ottima scelta

Edited 23 Set. 2011 9:58
michelet 23-09-11 12.07
Spero di entrare anch'io entro breve nel club dei MOX8 users... emo

Del resto, se hanno fatto il Kronos Club... Siamo forse da meno??? emo
SMARTKID 23-09-11 13.06
E allora... vai col censimento

1) Smartkid mox8 (in attesa di trolley su misura semirigido) + stand ultimate apex 48bk

emo
Edited 23 Set. 2011 13:08
Darkyo 23-09-11 14.08
Ci sto! emo
Aggiungiamo anche lo stand, per cortesia, così mi oriento un po'! emo

1) Smartkid mox8 (in attesa di trolley su misura semirigido)
2) Darkyo mox8, stand Casio pericolante, in attesa di trovare una custodia
Darkyo 03-10-11 16.53
Un aiutino.
Come si salvano le modifiche effettuate in modalità Utility valide per tutto il sintetizzatore (es. volume globale, gain, velocity curve, assegnazione dei controlli, ecc.)?
Al riavvio dello strumento, mi torna tutto nelle impostazioni di fabbrica. emo

(Ovviamente il "Power On Auto Factory Set" è impostato su off)
anonimo 03-10-11 16.57
devi premere store dopo aver fatto le modifiche.
Darkyo 03-10-11 17.08
Ah, ecco! emo

Sembrerà assurdo, ma sui manuali non c'è scritto nulla.
Anzi, vi si dice che, una volta apportate le modifiche, è sufficiente cliccare exit per poter abbandonare la modalità Utility: lasciando sottintendere che le modifiche si salvano da sole.
michelet 03-10-11 17.49
@ Darkyo
Ah, ecco! emo

Sembrerà assurdo, ma sui manuali non c'è scritto nulla.
Anzi, vi si dice che, una volta apportate le modifiche, è sufficiente cliccare exit per poter abbandonare la modalità Utility: lasciando sottintendere che le modifiche si salvano da sole.
Caro mio, tu hai troppa fiducia nei manuali yamaha... emo
Edmond 03-10-11 20.20
io Mox 6 sabato scorso.

comunque aggiungiamo, poca fiducia dei manuali yamaha in Italiano.
michelet 04-10-11 00.32
@ Edmond
io Mox 6 sabato scorso.

comunque aggiungiamo, poca fiducia dei manuali yamaha in Italiano.
Ad onor del vero, non ho letto in modo approfondito la guida introduttiva di MOX, dove vengono spiegate tutte le terminologie tecniche, ma devo dire che l'iniziativa è senz'altro lodevole. emo
Non credo di essere stato l'unico sulla faccia della terra a chiedere un glossario finalizzato alla comprensione del manuale d'uso.... Ma all'alba del 2011 è stato realizzato. Meglio tardi che mai.
Speriamo solo che inviluppo non sia stato tradotto come "busta" emo