Poche idee ma confuse: back to the future

paolofanin 26-09-11 12.47
Allora, per quanto concerne la possibilità di prendere uno strumento economicamente impegnativo le mie idee sono poche e confuse, infatti sono attualmente indeciso tra Jupiter 80, Kronos 73, Oasys 76 e Clavia Nord Stage 2. Che dite ho abbastanza caos nei miei (pochi) neuroni?

Sapete che vi dico? Ho suonato recentemente sia in live che in prova sostituendo il mio Juno Di con varie tastiere (per vari motivi) tra cui M1, O1W e SY77, e devo dire che nel "sound" complessivo del mio gruppo il risultato è stato.. ottimo!

E quindi: alla ricerca di una vecchia baracca (termine amorevole) emo
michelet 26-09-11 13.38
E' vero, sotto un certo punto di vista, le vecchie macchine hanno un "punch", un impatto sonoro che quelle odierne se lo sognano, pur essendo notoriamente meno sofisticate.
Volendo fare un paragone, i synth degli anni '90 sono simili ad un trattore con pochi controlli, ma molta potenza. Diversamente i synth attuali sono delle delicatissime astronavi con migliaia di controlli, dalla sonorità fin troppo definita, che quasi risulta sprecata nel contesto di una band.

Volendo consigliarti, escludendo quindi le ultimissime arrivate, ti suggerirei macchine del calibro di Ensoniq, eventualmente i "soliti" Roland XP80, Korg Triton Extreme oppure Yamaha Motif ES.
paolofanin 26-09-11 13.52
@ michelet
E' vero, sotto un certo punto di vista, le vecchie macchine hanno un "punch", un impatto sonoro che quelle odierne se lo sognano, pur essendo notoriamente meno sofisticate.
Volendo fare un paragone, i synth degli anni '90 sono simili ad un trattore con pochi controlli, ma molta potenza. Diversamente i synth attuali sono delle delicatissime astronavi con migliaia di controlli, dalla sonorità fin troppo definita, che quasi risulta sprecata nel contesto di una band.

Volendo consigliarti, escludendo quindi le ultimissime arrivate, ti suggerirei macchine del calibro di Ensoniq, eventualmente i "soliti" Roland XP80, Korg Triton Extreme oppure Yamaha Motif ES.
in particolare che modello di Ensoniq mi consigli?
ruggero 26-09-11 14.17
un bel motif ES oppure un Fantom S e fai tutto... quello che ti manca (al massimo una ventina di forme d'onda) le carichi con il sampler. Così ho fatto sul mio Fantom dove mellotron e hammond li ho caricati tramite campioni... e non ho bisogno di altro per il live "tuttofare"
paolo4917 26-09-11 17.47
@ paolofanin
in particolare che modello di Ensoniq mi consigli?
Ensoniq TS10, una vera meraviglia per l'epoca (1995 circa)emo
Edited 26 Set. 2011 15:47
MarcezMonticus 26-09-11 17.53
Concordo sul Motif ES va da Dio sugli acustici ed è enormemente duttile nel senso che ci suoni di tutto con una buona qualità...!

Se avessi da spendere una bella 3000€ andrei sparato sul Nord Stage 2 provato per due ore da Merula non mi ci sarei più staccato ma la tasca vuota mi ha riportato alla dura realtà...!!!
Edited 26 Set. 2011 15:56
tsuki 26-09-11 17.58
Motif ES,molti suoni davvero belli...Pero' sugli string IMHO non fa' impazzire....
orange1978 26-09-11 18.02
@ paolofanin
Allora, per quanto concerne la possibilità di prendere uno strumento economicamente impegnativo le mie idee sono poche e confuse, infatti sono attualmente indeciso tra Jupiter 80, Kronos 73, Oasys 76 e Clavia Nord Stage 2. Che dite ho abbastanza caos nei miei (pochi) neuroni?

Sapete che vi dico? Ho suonato recentemente sia in live che in prova sostituendo il mio Juno Di con varie tastiere (per vari motivi) tra cui M1, O1W e SY77, e devo dire che nel "sound" complessivo del mio gruppo il risultato è stato.. ottimo!

E quindi: alla ricerca di una vecchia baracca (termine amorevole) emo
hai nominato praticamente il meglio che cè oggi a disposizione.

kronos (ottima macchina, grande potenza, grande programmabilità, copre tutti i suoni possibili dagli acustici fino a quelli piu sperimentali, e fa anche da scheda audio se collegato al computer, architettura aperta)

nord stage (semplice, robusta, affidabile, pochi parametri rispetto a una ws, però tutto è a portata di mano al posto giusto, ottimi suoni sempre rinnovabili perchè clavia rilascia gratuitamente nuovi soundset....putropppo è limitata, nel senso che non potrà mai produrre sofisticati suoni alla v,synth o kronos, che grazie a tecnologie piu sofisticate come mod7 o apsynthesis possono permettersi di fare, è piu classica come attidudine)

jupiter80 (non la conosco abbastanza, ma il progetto roland non è male, anche se lo trovo complicato come gestione, la qualità non mancherà di sicuro come tutti gli strumenti roland del resto)

io in lista ci ficcherei anche Kurzweil PC3K, non ha bisogno di presentazioni, ha il suono kurzweil e tutti i vantaggi e svantaggi del caso....tralascio volutamente oasys dato che alla fine valgono piu o meno le stesse considerazioni del kronos.

io prenderei kronos73, IO....tu prendi quello che ti pare, questa è la mia opinione e mi metterei a programmarla seriamente e non per finta.

Se vuoi una vecchia baracca non cè che l'imbarazzo della scelta, le canditate secondo me piu adatte senza perdere troppo tempo sono (a mio parere), contando le esigenze di oggi che siamo nel 2011 e non nel 1994:

Korg Trinity V3 magari con la moss polifonica integrata (sarebbe il massimo), una macchina che sinceramente potrebbe essere prodotta identica anche oggi, magari con un piccolo aggiornamento come usb data al posto del drive e la flash rom da 8 o 16 mega integrata....venduta sui 600/800 euro, secondo me sarebbe un vero successo commerciale anche oggi.

Kurzweil K2000VP/VX/S (quel che ti pare)....leggera, grande potenza, possibilità sonore quasi senza limiti, però a patto di trovarla ben carrozzata, ossia con rom1/2 installate e
possibilimente della memoria per caricare campioni (diciamo almeno 32 mega, ne supporta al max 64).

Roland Fantom X6 con 4 Srx, non è vecchia ma se programmata fa il culo a chiunque, o quasi! cmq scherzi a parte, se programmata come si deve è una macchina superlativa, con tanto potenziale, e non costa nemmeno tanto (sull'ordine dei 900 euro usata, espansioni escluse che cmq si trovano anche usate.)

per spendere proprio poco poco, quelle che hai nominato tu, però almeno prendi la sy99 che è veramente un altro pianeta come convertitori e sopratutto effetti, dato che vale tra i 400 e i 500 euro,però boh, come macchina principale oggi come oggi la vedo grigia assai a meno che non fai fusion.
Edited 26 Set. 2011 16:09
ettore_duliman 26-09-11 18.19
ruggero ha scritto:
un bel motif ES oppure un Fantom S e fai tutto... quello che ti manca (al massimo una ventina di forme d'onda) le carichi con il sampler. Così ho fatto sul mio Fantom dove mellotron e hammond li ho caricati tramite campioni... e non ho bisogno di altro per il live "tuttofare"


OT

che campioni usi per mellotron e hammond?

conosci i campioni di Cesarsound su rolandclan? Se sì, che ne pensi?
Edited 26 Set. 2011 16:23
paolofanin 26-09-11 18.21
@ ettore_duliman
ruggero ha scritto:
un bel motif ES oppure un Fantom S e fai tutto... quello che ti manca (al massimo una ventina di forme d'onda) le carichi con il sampler. Così ho fatto sul mio Fantom dove mellotron e hammond li ho caricati tramite campioni... e non ho bisogno di altro per il live "tuttofare"


OT

che campioni usi per mellotron e hammond?

conosci i campioni di Cesarsound su rolandclan? Se sì, che ne pensi?
Edited 26 Set. 2011 16:23
sorry ma Juno Di non legge campioni esterni... motivo che mi spinge anche questo ad una scelta su una delle grandi macchine del passato
ettore_duliman 26-09-11 18.24
Scusa paolofanin chiedevo a ruggero ma mi sono scordato di inserire il quote.
paolofanin 26-09-11 18.26
quindi altri candidati sarebbero:
Ensoniq TS10
Korg Trinity
Korg Karma (che ne dite?)
michelet 26-09-11 18.38
@ paolofanin
in particolare che modello di Ensoniq mi consigli?
La serie TS, MR ed anche il VFX... Tuttavia, ho provato a dare un'occhiata in giro per la rete e sembra che ce ne siano davvero pochi esemplari in giro. Oltre a questo vedo che i gruppi di discussione Ensoniq su Yahoo (notoriamente fonti inesauribili di informazioni) sono poco attivi...
Quindi potrebbe essere un rischio acquistare oggi una macchina datata che non ha quasi più assistenza e che in ITalia non si è diffusa come negli USA.
orange1978 26-09-11 18.39
la korg karma è una triton classic con in aggiunta le funzioni della tecnologia karma.

non mi sembra importi i campioni, so che era espandibile con uno slot ma credo per le schede della linea exb.

a te serve una tastiera che importi anche i campioni quindi? nessuna di quelle che hai nominato lo fa a parte sy77 ma è meglio soprassedere....
paolofanin 26-09-11 18.43
@ orange1978
la korg karma è una triton classic con in aggiunta le funzioni della tecnologia karma.

non mi sembra importi i campioni, so che era espandibile con uno slot ma credo per le schede della linea exb.

a te serve una tastiera che importi anche i campioni quindi? nessuna di quelle che hai nominato lo fa a parte sy77 ma è meglio soprassedere....
beh non è essenziale che importi campioni ma non sarebbe male come possibilità
orange1978 26-09-11 18.50
si tieni presente però che quando hai a che fare con macchine del passato hai a che fare con tecnologie del passato....quindi drive esterni scsi, hard disc interni scsi, floppy disc da 3.5 etc.

niente porte usb, niente tecnologie tipo flash rom di yamaha motif o kurzweil pc3k, si la sy99 ce l'aveva volendo, a parte che devi trovarla, ma cmq i tempi di caricamento sono lentissimi via midi sample dump, e poi lo spazio è molto ristretto.

ora ti ripeto, se vuoi la mia opionione non ne vale molto la pena, certo come ti dicevo un K2000 con tutte le espansioni, hard disc interno, drive esterno scsi, etc è ancora stupendo, a patto che tu abbia voglia di spupazzarti tutto questo in giro.

io mi orienterei su macchine piu moderne se vuoi davvero essere al sicuro.

per esempio, un altra macchina che non abbiamo nominato ed è ancora validissima, Korg Triton Extreme, hai usb data, hai il microdrive, puo montare la moss, wavetable ampia con forme d'onda di svariati tipi, fino a 96 mega di samples caricabili in memoria, polifonia se non ricordo male di 120 voci e supporta anche la MOSS polifonica.

alla fine non cambia molto da una M3 per esempio, non sarebbe un investimento sbagliato di sicuro.
paolofanin 26-09-11 18.55
in effetti la TR EX la si trova a 1.200.. sul nuovo che si trova a questo prezzo di paragonabile?
Dvd 26-09-11 18.56
La mia TS10 è del 93, è costruita come un carroarmato e ha un suono spettacolare per essere a sintesi PCM e con filtri digitali senza risonanza, però l'età si sente e se cerchi una tastiera tuttofare io mi getterei su qualcosa di più moderno come un Motif ES.
L'ultimo modello prodotto da Ensoniq è stato l'MR61 o ZR76 e riesci a trovarlo a prezzi molto competitivi in rapporto alla qualità dello strumento, però.... il brutto della serie MR è che non riesci a modificare in profondità i suoni se non con l'ausilio di un PC! emo
paolofanin 26-09-11 18.59
@ Dvd
La mia TS10 è del 93, è costruita come un carroarmato e ha un suono spettacolare per essere a sintesi PCM e con filtri digitali senza risonanza, però l'età si sente e se cerchi una tastiera tuttofare io mi getterei su qualcosa di più moderno come un Motif ES.
L'ultimo modello prodotto da Ensoniq è stato l'MR61 o ZR76 e riesci a trovarlo a prezzi molto competitivi in rapporto alla qualità dello strumento, però.... il brutto della serie MR è che non riesci a modificare in profondità i suoni se non con l'ausilio di un PC! emo
Grazie DVD per le preziose info!
ruggero 26-09-11 20.29
@ ettore_duliman
ruggero ha scritto:
un bel motif ES oppure un Fantom S e fai tutto... quello che ti manca (al massimo una ventina di forme d'onda) le carichi con il sampler. Così ho fatto sul mio Fantom dove mellotron e hammond li ho caricati tramite campioni... e non ho bisogno di altro per il live "tuttofare"


OT

che campioni usi per mellotron e hammond?

conosci i campioni di Cesarsound su rolandclan? Se sì, che ne pensi?
Edited 26 Set. 2011 16:23
per il mellotron uso i suoni di JP Hoovercraft che ho loopato personalmente.
Per l'hammond uso le patch del MossyzombieB3
ho trovato anche dei samples dell'RMI electra piano (per intenderci quella di the carpet crawlers dei Genesis)... e ho sbattutto dentro una memoria da 16 mega... e sono a posto!