Aiuto da elettricisti internazionali! ;-)

cotosso 26-09-11 19.31
Ciao a tutti, ho questo quesito da porvi:

ultimamente ho acquistato un paio di casse e in ogni confezione ci sono 2 cavi di collegamento : uno con presa shuko, l'altro con presa americana, le casse possono lavorare indipendentemente a 110v o a 220v in automatico, senza dover modificare alcuno switch e comunque questo non è un problema, difficilmente mi chiederanno di fare una tournée negli USA ;-)


Ora volevo riutilizzare il cavo americano tagliando la spina e mettendo al suo posto una di quelle normali in modo da avere un cavo di ricambio (anche perchè il connettore IEC dall'altra parte ha una "sicura" che i normali connettori non hanno).

connettore

Ho quindi tagliato la spina americana e qui nascono i dubbi:

*i fili da collegare sono tre e NON sono blu, marrone e giallo-verde, MA bianco, nero e verde, poco male ho guardato un po' su internet e ho visto che il cavo verde corrisponde alla terra (giallo-verde), per gli altri due, benchè abbiano funzioni differenti non dovrebbe cambiare nulla, li collego sugli altri poli ( cavo tagliato)
qualcuno mi corregga se sbaglio.


*Connettori IEC 60320-C14 (la parte che va collegata alla cassa): ho notato che nel connettore europeo c'è scritto 10A 250V



in quello americano c'è scritto 10A 125V.




Io mi aspetto che non cambi nulla, ovvero che all'interno il connettore sia esattamente lo stesso senza alcun tipo di protezione, però vorrei un consiglio da chi può avere esperienza in merito.

* il cavo americano mi sembra più massiccio di quello europeo, suppongo che comunque il cavo in sè per sè sia piuttosto irrilevante, anzi, se è di maggio sezione ancher meglio.

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.
Markelly 26-09-11 22.16
1° quesito: i colori

Quello verde è la TERRA, mentre il BIANCO e il NERO puoi collegarli come vuoi, è irrilevante.
Anche nel caso di blu e marrone, che il blu sia il neutro è solo una convenzione, tant'è vero che allora bisognerebbe sapere in che verso agganciarlo alla presa ogni volta, se sopra o sotto!
Insomma in definitiva, l'importante è collegare correttamente il filo di terra (che comunemente è giallo/verde, ma si può trovare anche verde).

2° quesito: i connettori

Sono quasi sicuramente uguali, cioè non so di nessuna protezione che venga inserita in un connettore del genere.

3° quesito: le sezioni

Strano che trovi il cavetto americano più massiccio di quello europeo. Comunque, se anche fosse, vai tranquillo che una maggior sezione non fa male mai. Considera che le sezioni sono sempre sopravvalutate, e di molto.
am0 26-09-11 23.46
Dovrebbe essere tutto come supponi tu.
Dovrebbeemo
Un tester ti darebbe la certezza che il verde sia effettivamente la terra.

Il cavo americano è giustamente certificato fino a 125V come i nostri lo sono fino a 250, ma vai tranquillo che non ci sono problemi.

La maggiore sezione non vuol dire nulla, bisognerebbe verificare se riguarda il conduttore o l'isolamento, ma potrebbe anche solo essere il rivestimento esterno più robusto.
thermidor 26-09-11 23.55
Markelly ha scritto:
3° quesito: le sezioni

Strano che trovi il cavetto americano più massiccio di quello europeo. Comunque, se anche fosse, vai tranquillo che una maggior sezione non fa male mai. Considera che le sezioni sono sempre sopravvalutate, e di molto.

E' normale, avendo metà tensione deve raddoppiare la corrente, quindi cavo più grosso.
Quello che è strano è che indichino la stessa corrente 10A, nei due sistemi.
In ogni modo il cavo grande va bene, anzi meglio.
Markelly 27-09-11 00.34
A pensarci meglio, visto che il cavetto americano riporta gli stessi ampere a fronte di minor tensione, potrebbe significare che le casse non assorbiranno mai più di 10A, nemmeno se alimentate a 110V.

Quant'è la potenza reale delle casse?
thermidor 27-09-11 00.39
Quella che indica il costruttore.
Markelly 27-09-11 00.53
Vorrei sapere esattamente quanta corrente assorbono le casse in oggetto.

La sezione dei fili è dimensionata in relazione alla corrente che può circolare in essi, non alla tensione.
Evidentemente a minor tensione di alimentazione e ugual potenza, circola più corrente, ma effettivamente il cavetto europeo, in cui normalmente, se usato in Europa a 220V, circolerà meno corrente, potrebbe essere usato in america, e quindi è costruito più "grosso" del dovuto, ovvero è pari a quello americano.
Ecco perché mi pareva strano che cotosso lo trovasse più "spesso" dell'altro.
thermidor 27-09-11 10.16
Si stiamo dicendo la stessa cosa, non ci siamo solo capiti.
Dato che le casse possono lavorare sia a 110 che 220 in automatico, significa che si può usare il cavo che si vuole.
cotosso 27-09-11 11.20
Prima di tutto vi ringrazio (thanks!) per le vostre risposte, che sostanzialmente confermano quanto pensavo.
Giusto per completezza e curiosità:

* il cavo americano ha una sezione un po' più grande, nulla di stravolgente, anzi a occhio quasi non ci si fa caso, ma ho fatto una misurazione "alla buona" (non avevo un calibro dietro) e ho riscontrato che quello europeo è poco più di 6 mm di diametro , quello americano poco meno di 8 mm, al di là degli inevitabili errori di misura comunque uno è più grande dell'altro.

Questa cosa l'avevo già notata in passato con i cavi che danno in dotazione con le macchine server, comunque torna tutto: minore tensione->maggiore corrente-> cavo più grande

Sono dell'idea che anche il cavo europeo non avrebbe problemi, ma probabilmente è un discorso di standard, sopra un tot di potenza in america ci vuole un certo cavo in europa un altro.

* a livello di potenza le casse (qsc k12) hanno un consumo da info del costruttore di 1000 W