E la yamaha che farà?

LolloTanica 28-09-11 14.39
salve a tutti. spero di non aprire una inutile discussione. in tal caso chiedo venia a forumers e a "the people's champions" (i Moderatori).

Korg ha tirato fuori Kronos
Roland ha tirato fuori Jupiter 80

secondo voi Yamaha ha un qualche asso nella manica oppure per il momento si accontenterà di Motif xf?

lo chiedo perchè essendo un forte sostenitore dei tre diapason mi piacerebbe avere una workstation tecnologicamente superiore come lo è il Kronos però con l'anima Yamaha.

ciao!
MarcezMonticus 28-09-11 14.51
Personalmente non mi pare che Motif XF sia tanto indietro rispetto alle due nuove ammiraglie Korg e Roland.
Comunque sia in cantiere avranno sicuro qualcosa ma mi auguro che non sia qualcosa del tipo "farla tanto per essere come gli altri".
Mi piacerebbe un progetto stile Clavia...cioè ben caratterizzato, non troppo "generalista", se ha un senso questa parola per una workstation.

Il concetto dovrebbe essere "io sò io e voi nun siete un c***o"
Si capisce che sono fan Yamaha e Clavia?
maxpiano69 28-09-11 14.58
MarcezMonticus ha scritto:
Personalmente non mi pare che Motif XF sia tanto indietro rispetto alle due nuove ammiraglie Korg e Roland.

Beh dire che rispetto a Kronos il Motif XF non sia tanto indietro e dura.... gli mancano diverse cose, a cominciare dalla multisintesi ( tanto per citare la più macroscopica)...

Rispetto alla Roland Jp80 non mi pronuncio perché mi sembra un concetto differente, non Workstation come Motif e Kronos.

Anche secondo me Yamaha dovrà reagire nel 2012, stiamo a vedere come...
Edited 28 Set. 2011 12:59
orange1978 28-09-11 15.00
yamaha VP1000 magari....oppure SY100 emo

beh le tecnologie in casa le avrebbero per farla (pcm, an, al, fm, rcm), alla fine se le metti tutte insieme con un hard disc ssd e tanti campioni di grosse dimensioni, non avresti un prodotto molto diverso come idea dal kronos.

immagina una sorta di motif con un motore dedicato al piano derivato dai pianoforti digitali hybrid pianos, un altro per le tastiere vintage, poi la sintesi del motif ampliata e potenziata dal ssd per fare un po di tutto, una sezione AN per i synth analogici, una AL potenziata per i modelli fisici (magari includento la polifonia e l'eredita del mitico VP1 che possedeva anche modelli fisici per percussioni, corde, e altro...), e infine una sezione con un mix tra RCM e FM tipo SY99 ma con campioni attuali, condivisi con quelli della sezione motif per esempio.
unisci a questo controllo via MLAN con funzioni di scheda audio e integrazione con cubase, un sequencer un po potente in grado di gestire anche un po l'audio digitale (anche solo 8 tracce), e cosa ottieni?

alla fine se lo volessero veramente, non ci metterebbero molto a idearlo, ma tutto questo ha parecchi costi di sviluppo e progettazione, non è automatica la cosa, però si puo dire con certezza che almeno gli ingredienti in casa per poterla realizzare li avrebbero eccome.

puo essere però che a yamaha non interessi molto la cosa, alla fine gia vende parecchie tastiere con il progetto motif, che nonostante non abbia la multisintesi, la vast, o la supernatural, è e rimane purtroppo una delle piu vendute, quindi per yamaha fare tutto ciò è un rischio, se va male ci perderebbero parecchi soldi, ed è gia successo....la storia insegna!

l'idea della multisintesi infatti yamaha l'ha sempre portata avanti, gia con sy99, e ad esempio se prendiamo la yamaha EX5 era già un kronos in miniatura come concetto, ossia 4-5 motori di sintesi integrati, senza schede aggiuntive, però commercialmente non è andata molto bene, perciò oggi forse ci vanno un po con i piedi di piombo su queste cose.

credo che oramai fare un synth ai giorni nostri sia una scommessa, parliamoci chiaro, sopratutto quando si parla di macchine cosi complesse come kronos e non di prodotti al limite dell'artigianato come ad esempio dave smith o moog.

roland per esempio mi dicono che non guadagna molto con i synth ma con le batterie elettroniche (leader nel settore) e piani digitali, oltre che organi e clavicembali digitali (in giappone ed estremo oriente pare ne vendato a tonnellate), fa i synth giusto perchè li deve fare ma i soldi non li porta a casa grazie al jupiter 80!

io personalmente mi accontenterei se yamaha facesse una nuova versione del progetto VP1/VL1, ossia modelli fisici polifonici, magari combinati con del buon virtual analogue, ma niente sequencer, 3 wheels, breath controller, display stile PC3K e qualche aggiornamento come usb data e host, un vero synth solista da suonare insomma.

dal mio punto di vista sarebbe un gran bel strumento, peccato che ho la vaga impressione che questo non succederà quasi mai, almeno per adesso...
Edited 28 Set. 2011 13:10
Manlio08 28-09-11 15.34
domanda stupida, se yamaha facesse una workstation multisintesi che clone hammond metterebbe dentro? Dovrebbe creare un software nuovo, giusto?
orange1978 28-09-11 15.40
in teoria si....ma non credo sia un grosso problema farlo oggi come oggi emo

pensa che cè qualcuno che l'ha pure fatto in casa, cè moltissima gente che sviluppa anche plug ins vst, come ad esempio synth complessi ed emulazioni dal passato, completamente da soli in casa, e non si tratta di marziani ma di gente diciamo "molto esperta".

ovviamente per fare una cosa simile non ci vuole moltissimo se ci sono esperti che ci lavorano, la cosa difficile è farlo BENE e lasciare un segno nella storia.

tanto per dire roland, korg, clavia, kurzweil, hammond...fanno tutte dei cloni eppure non sono tutti uguali i loro prodotti (anzi).

penso che anche in questo caso se yamaha volesse davvero investirci, non gli sarebbe molto difficile tirar fuori un prodotto decente e usabile, per inventare invece "the ultimate hammond super realistic simulation" sicuramente ci vorrebbero oltre alla ricerca e i soldi, anche delle belle idee, e magari il tocco finale di qualche genialoide.
Edited 28 Set. 2011 13:43
MarcezMonticus 28-09-11 15.49
@ Manlio08
domanda stupida, se yamaha facesse una workstation multisintesi che clone hammond metterebbe dentro? Dovrebbe creare un software nuovo, giusto?
Con il MOX viene dato in aggiunta un VST che emula l'hammond (visto e sentito sul tubo quindi....) quindi a livello software, almeno, una base di partenza c'è

@maxpiano sono consapevole che fra kronos e motif ci sono differenze sostanziali, tuttavia mi pare sensato dire che il GAP fra le due c'è sicuro a favore di Korg ma sulla reale distanza non saprei con esattezza ma non mi pare abissale tutto li.

Aggiungo che mi piacerebbe che Yamaha sviluppasse qualcosa che ti facesse dire: "questo lo DEVO avere per forza"
Una cosa tipo il DX7 all'epoca in cui uscii, quasi indispensabile in un Setup.

Nel forum qualcuno la buttò lì una discussione di questo tipo ora me la vado a ricercare.
Edited 28 Set. 2011 13:51
MarcezMonticus 28-09-11 15.50
@ Manlio08
domanda stupida, se yamaha facesse una workstation multisintesi che clone hammond metterebbe dentro? Dovrebbe creare un software nuovo, giusto?
OT...come si cancellano i post doppi?
Edited 28 Set. 2011 13:53
Edmond 28-09-11 16.46
Yamaha andrà semplicemente avanti per la propria strada, come fanno le altre, secondo me. Alla fin fine tutto questo "rincorrersi io non lo percepisco". Vedesi KRONOS e JUPITER80 due macchine completamente differenti.
Edited 28 Set. 2011 14:48
michelet 28-09-11 16.47
@ Edmond
Yamaha andrà semplicemente avanti per la propria strada, come fanno le altre, secondo me. Alla fin fine tutto questo "rincorrersi io non lo percepisco". Vedesi KRONOS e JUPITER80 due macchine completamente differenti.
Edited 28 Set. 2011 14:48
E noi come scemi a sbavargli dietro... emo neanche fosse una super f**a emo
Edited 28 Set. 2011 14:48
Edmond 28-09-11 16.49
emo
michelet 28-09-11 17.52
@ Edmond
emo
Elaboro maggiormente il concetto... Non vorrei essere tacciato di eccessivo maschilismo o, peggio, superficialità. emo

Partiamo da un altro concetto: Non esistono donne fatali ma solo uomini imbecilli... emo

Se in qualità di utenti finali potessimo determinare in modo pesante e sensibile l'andamento delle vendite di una casa costruttrice di strumenti musicali, sono sicuro che, sempre come utenti finali, verremmo ascoltati di più.
Ad esempio, facendo un'iperbole, se strumenti come Motif XS, Fantom G oppure Oasys si fossero rivelati dei colossali flop, le case produttrici avrebbero rivoltato come un calzino i loro reparti R&D.
A seguito di un insuccesso clamoroso avrebbero iniziato a sondare maggiormente il mercato per capire dove si è verificato l'errore di progettazione (e forse marketing). E magari, in questo sondaggio sarebbero più disponibili ad ascoltare non solo quel ristretto gruppo internazionale di sviluppatori, bensì anche gente più o meno normale come noi.

Invece ahimè le cose vanno diversamente... La politica commerciale delle case produttrici consiste essenzialmente nel dare quel poco in più per far sembrare nuova una tecnologia sfruttata a massimo (ROMpler, campionamento e qualche sintesi virtuale).
E noi rimaniamo vittime consapevoli di questo gioco al massacro del nostro portafoglio. emo

Anche se non sarà mai possibile su scala mondiale, sarebbe bello attuare una "class action" attraverso la quale si crei un gruppo vastissimo di "non acquirenti" per 5 - 8 o più anni. emo
A questo punto credo che le cose potrebbero indurre le case produttrici a rivedere le proprie politiche commerciali (e noi, di riflesso, a conoscere meglio i nostri strumenti che spesso vendiamo prima di averli conosciuto a fondo).
afr 28-09-11 18.18
michelet ha scritto:
E noi rimaniamo vittime consapevoli di questo gioco al massacro del nostro portafoglio. emo


ma proprio per niente!

io ho m3 da 4 anni e non mi passa neanche lontanamente per la testa di venderlo per il Kronos perchè la ritengo ad oggi una ws eccelsa

se compro Kronos è perchè sono nelle condizioni di togliermi uno sfizio, magari non cambio l'auto in continuazione o non ho altri hobby ed allora concentro le risorse verso una nuova tastiera ma non perchè ritenga quella che ho già obsoleta

e se non fossi nelle condizioni economiche di comprarlo (il kronos) non mi struggerei all'idea di avere una ws "vecchia" 4 anni

Insomma la storiella che siamo vittime delle aziende è una scusa abbastanza flebile, siamo vittime di noi stessi e della nostra voglia di novità

La korg come qualsiasi altra azienda non ti punta la pistola alla testa per obbligarti ad acquistare emo

Tornando al 3D, mi parrebbe quasi ovvio pensare che Yamaha uscirà con un nuovo synth, anzi ne sono abbastanza certo, yamaha ha la FM la modellazione fisica acustica ed analogica, ottime tecniche di campionamento e mettere assieme il tutto potrebbe essere possibile da qui ad un minuto

quindi mi aspetto un synth con qs caratteristiche ........ anzi una WS vista la coesistenza con cubase
Edited 28 Set. 2011 16:23
michelet 28-09-11 18.30
afr ha scritto:
e se non fossi nelle condizioni economiche di comprarlo (il kronos) non mi struggerei all'idea di avere una ws "vecchia" 4 anni

Insomma la storiella che siamo vittime delle aziende è una scusa abbastanza flebile, siamo vittime di noi stessi e della nostra voglia di novità

Allora, aggiustando il tiro, posso dire che se fossimo meno vittime della voglia di novità non acquisteremmo strumenti che, in sè, hanno un progresso tecnologico relativo.
Ribadisco in ogni caso che le case produttrici marciano abbondantemente sulle implementazioni hardware e software scoperte anni addietro.
Forse, da parte nostra, l'unica cosa che possiamo fare è cadenzare gli acquisti a tempi medio-lunghi, proprio per avere uno strumento che dal predecessore apporti reali novità.
xr2002 28-09-11 18.31
Beh penso che il Motif non abbia niente da invidiare, anzi, essendo uscito prima farà il pienone come sempre, perchè è perfetto per un uso generalista. Chi ha bisogno di un Piano Digitale, come potrei averne bisogno io, prenderà un cp1 invece del Kronos, sognando mentre lo suona di comprarsi un acustico a coda.

Un motifxf che fa anche la tyros4 piu altre mille cose costerebbe 10000 euro e sarebbe vecchio in 2 anni. IMHOemo
Edmond 28-09-11 18.39
@ xr2002
Beh penso che il Motif non abbia niente da invidiare, anzi, essendo uscito prima farà il pienone come sempre, perchè è perfetto per un uso generalista. Chi ha bisogno di un Piano Digitale, come potrei averne bisogno io, prenderà un cp1 invece del Kronos, sognando mentre lo suona di comprarsi un acustico a coda.

Un motifxf che fa anche la tyros4 piu altre mille cose costerebbe 10000 euro e sarebbe vecchio in 2 anni. IMHOemo
sono d'accordo,

se yamaha uscira' con qualche cosa di nuovo e completo (ne dubito fortemente) lo fara', perche' era gia' stato progettato e non perche' c'è la KRONOS o qualsiasi altra. l'XF troppo nuovo per essere gia' sostituito inoltre, si tratta di uno strumento vendutissimo. E' la stessa identica questione, di quando usci' prima la Tyros poi la PA1xPro, tutti si aspettavano e profetizzavano la ipotetica tyros76, invece niente.
Edited 28 Set. 2011 16:42
ruggero 28-09-11 19.44
con il progetto motif secondo me Yamaha ha i piedi ben piantati a terra... non accetta di fare riedizioni di tastiere con fronzoli vari solo per vendere...
DaniloSesti 28-09-11 20.56
lo chiedo perchè essendo un forte sostenitore dei tre diapason mi piacerebbe avere una workstation tecnologicamente superiore come lo è il Kronos però con l'anima Yamaha.


tre diapason??oddio,non me ne ero mai...MAI accorto...sono anche andato a vedere...e pensare che ho roba yamaha in casa che gira da più di dieci anniemoemoemoemoemoemo
am0 28-09-11 23.16
Non dimentichiamoci che Yamaha sta a Korg come Fiat sta a AlfaRomeo (o Lancia)

è solo marketing, anzi, come dice un mio collega, "mercating"emo

per cui......... quante parole inutiliemo
afr 28-09-11 23.31
am0 ha scritto:
Non dimentichiamoci che Yamaha sta a Korg come Fiat sta a AlfaRomeo (o Lancia)


stava