datemi del pazzo ma io adoro i berhinger! la serie truth con il cono in kevlar e il ribbon tweeter....ne vorrei 10 coppie!
non mi ci metto nemmeno a discuterne cmq, dovresti provarle nel tuo ambiente ma di sicuro se non hai il trattamento acustico qualsiasi monitor perderà linearità, è inevitabile.
la soluzione puo essere acusticare la stanza



oppure intervenire con due equalizzatori alla fine della catena di ascolto, quindi prima dei monitor per correggere eventuali difetti....però non sempre funziona come soluzione.
la scelta credo sia molto relativa, non cè una cassa oggi che è un vero standard, ho visto studi con genelec, adam, anche costosissime fare missaggi al limite dell'ascoltabilità, altri con le casse dello stereo di casa (me compreso a volte) tirar fuori suoni spaventosi, ho visto mixare un cd con genelec e jbl, oltre ad auratone, e banco analogico....risultato mediocre (sono un fonico professionista anche io) e ho visto piu volte un mio amico con due Ns10 e due yamaha da palco (giuro) e cubase vst fare hit mondiali, tutt'ora è in classifica nei club europei e in usa.
insomma, è relativo, un tempo gli standards erano NS10M (per via della rapidissima risposta ai transienti, veramente superlativa come nitidezza) e Auratone, qualche spendaccione aveva le Meyer HD1 in produzione ancora oggi (4000 euro cad, 2 vie....)
....oggi che tu scelga Adam, Genelec, Focal, Dynaudio, Meyer, Event, PMC, Yamaha....sono tutte piu o meno agli stessi livelli, pur essendoci grosse differenze di prezzo.
io magari eviterei Roland, M-Audio (boh non mi son mai piaciute), Tapco, e qualche altra cinesata.
Edited 28 Set. 2011 18:49