Tts-1 gm

cristianob 03-10-11 02.00
Qualcuno sa se il virtual instrument in oggetto (incluso in cakewalk sonar) e' utilizzabile in qualsiasi host , tipo per esempio cubase? o se solo in sonar.
Grazie
Michele76 03-10-11 10.43
Io l'ho utilizzato poco e solo in sonar, comunque se vai a prendere il file libreria .dll di tts1 e lo copi nella cartella vst di cubase, dovrebbe funzionare. Non ho mai provato però
orange1978 03-10-11 11.58
.....bisogna verificare però se cakewalk usa lo stesso formato di cubase.

io non seguo piu cakewalk sonar, anzi mai seguito e usato in realtà, però ricordo qualche anno fa quando leggevo recensioni o pubblicità, che SONAR usava un formato proprietario detto DXi (Direct X Instruments) che era l'evoluzione dei Direct X plug ins cosi come VSTi sono gli "instruments" della piattaforma VST.

è una cosa comune a molti sequencers, ognuno ha il suo formato.....pro tools per esempio usa AS, RTAS e TDM, anche se ci sono spesso dei convertitori che permettono ai programmi di vedere e usare altri formati ma non sempre (per esempio non si puo leggere gli rtas in cubase, non esiste nessun convertitore rtas to vst)

detto questo, dovresti come prima cosa verificare che tipo di plug in SONAR supporta, ma anche se importasse i VST come mi sembra di aver letto forse, non è detto che i sui plug ins in formato proprietario siano scritti in standard vst e non è nemmeno detto che basti copiarli per farli funzionare.

per esempio anche MOTU Digital Performer è pienamente compatibile con Audio Units per altro da non molto tempo, però i suoi plug ins interni sono scritti in formato MAS (Motu Audio System), e se copiassi un plug in di performer nella cartella components degli audio unit per farlo leggere anche a logic, l'unica cosa che otterresti è un crash del programma, oppure il messaggio "invalid au format" o quello che è.

insomma, verifica queste cose prima di fare esperimenti, e poi valuta.
Edited 3 Ott. 2011 10:00
Michele76 03-10-11 14.50
orange1978 ha scritto:
.....bisogna verificare però se cakewalk usa lo stesso formato di cubase.

Certo infatti ho utilizzato il condizionale apposta, in forma di prova di questa soluzione che non so come mai ma ho il dubbio che non possa funzionare, vista la ovvia concorrenza roland yamaha.

Vero. Cakewalk utilizza il formato DXi ma utilizza anche il formato VSTi, quindi una prova si può fare volendo, tanto per togliersi la curiosità. Sonar comunque appunto, non è che importa i VSTi ma li utilizza proprio. Molti strumenti della edirol infatti si installano sia come DXi che come VSTi
cristianob 03-10-11 16.14
Grazie ragazzi dei preziosi consigli. Nel caso pratico ho pero' risolto , il Tts-1 della cakewalk sonar , e' la copia precisa dell'Hyper canvas, quindi basta usare quest'ultimo , che e' disponibile in formato vst.Visto che pero' siete molto pratici di cose tecniche come le installazioni vorrei chiedervi una delucidazione:
Quando si installa un programma e' importante mantenere poi sempre la posizione in cui si sono create originariamente le cartelle vero?
Mi e' capitata una cosa strana:
Ho installato un programma indirizzando la creazione della cartella
sul desktop.Dentro alla cartella creata c'erano due file.
il programma mi parte solo se i due file rimangono in questa cartella sul desktop.
se li sposto entrambi per esempio nella cartella documenti non riesco piu' ad aprire
il programma (eppure i file sono sempre insieme!).come mai?

Edited 3 Ott. 2011 15:20