Vk8m roland, omni mode

bigsquash 06-10-11 15.45
Cari amici,
non crediate che non ci abbia provato. So che è possibile, ma non ci riesco.
emo
Uso il vk8m appena acquistato da una master keys. Ma immagino ci sia l'omni mode inserito perchè non riesco a farlo suonare su un singolo canale midi, ahimè. E non riesco a trovare sul manuale il modo per rimetterlo in Poly.
e tra l'altro, qualcuno sa se è possibile disattivare sto dbeam che ogni volta che muovo la mano mi fa saltare sul seggiolino?
emo

Un grazie a tutti

Luca
Animapone 06-10-11 16.43
Inizia scaricando il Manuale in inglese

Pagina 31: c'è un tastino accanto al D-Beam per attivarlo/disattivarlo

Pagina 44 e seguanti: spiega come asseganare i canali midi in ricezione per le 3 zone (upper/lower/pedal)
Whoispink 06-10-11 16.59
Omni off e on nel manuale corrispondono alla differenza tra single keyboard mode e sequencer mode: single keyboard mode = omni on, sequencer mode = omni off. Per passare da un modo all'altro mi pare che si usi il tasto h-bar part: quando è spento sei in omni on , qualsiasi altro colore e sei in sequencer mode (ma sto andando a memoria, controlla sul manuale).

L'impostazione del d-beam è salvata nelle registration. Se non vuoi usarlo devi spegnerlo (tasto a destra del dbeam) e poi salvare in memoria. Ripetere per ogni registration che usi.

OT: se hai il vecchio SoundDiver c'è una apposita adaptation, che semplifica molto la programmazione avanzata del Vk-8M.

Paolo
Edited 6 Ott. 2011 15:03
bigsquash 06-10-11 17.13
ragazzi, che dire?
1. che sono un asino.
2. che siete rapidi e precisi. a proposito di precisione, qusta adaptation che non trovo nella cartella del vecchio sounddiver, sai se è possibile reperrirla in rete?

grazie amici, con la dritta del sequencer mode speriamo funzioni.

Luca
Whoispink 06-10-11 17.39
prova se riesci a scaricare l'adaptation qui

Paolo
bigsquash 25-10-11 22.17
ecco amici. allora. non prendetemi per tonto. però....
sto impazzendo. Perchè sì che ci riesco a usare l'adaptation per sounddiver. e funziona quasi tutto alla perfezione, e riesco a memorizzare i suoni, tenendo anche spento il letale dbeam. posso programmare proprio quello che i piace, e forse in un futuro riuscirò anche a mandare stringe di sysex dalla master per egolare suono per suono il key click. ma per ora sto midi proprio non va. posso far cambiare colore alla hbar tutte le volte che voglio, e anche impostare il sequencer mode da sounddiver. niente. o in signle mode, oppure su nessun canale midi mi suona. il passo tutti, dall'uno al 16, niente. ma che idee posso ancora mettere dentro?

emo
Whoispink 26-10-11 00.57
Sinceramente, con tutti quegli errori/sgrammaticature si fa un po' fatica a capire la natura del problema emo.

Comunque, ribadisco quanto già scritto: premi il tasto H-BAR PART fino a farlo diventare rosso o verde o giallo, e sei in sequencer mode (OMNI OFF); l'importante è che non sia spento (OMNI ON). A quel punto, il VK8-M riceve sui canali impostati per Upper Ch., Lower Ch., o Pedal Ch. Puoi impostare questi canali comodamente con SoundDiver (vai in impostazioni System; assicurati anche che, in System, MIDI In sia impostato su Sequencer).
A quel punto, se ancora non riesci a far funzionare il tutto, c'è qualcosa che non va nelle impostazioni della master o nei collegamenti (a meno che, il tuo VK8-M non abbia dei problemi: mi sembra improbabile, ma non si sa mai...).

Paolo
bigsquash 26-10-11 02.38
Grazie Paolo. Questa tua precisazione è esattamente quello che mi mancava per avere la certezza che qualcosa non va.
Perchè in effetti io ho impostato i vari canali midi uno diverso dall'altro(come dice il manuale), sia direttamente sulla macchina, sia da Sounddiver. MA il risultato è sempre il medesimo: finchè l'h-bar è acceso, indipendentementr dal suo colore, non suona proprio niente. Quando dico "niente" intendo proprio questo: io suono su una master e provo a settarla su tutti i 16 canali, e non ne suona neanche uno; non appena metto in OMNI ON ( cioè H-Bar spento), allora ecco che suona perfettamente.
Dunque devo cominciarr a pensare che qualcosa non vada. A meo che non ci siano alcuni dettagli che mi sfuggono. Proverò per prima cosa a vedere se esiste un RESET totale. Poi proverò ad assegnare al manuale upper uno dopo l'altro tutti i vari canali. Ah, una cosa: quando programmo attraverso sounddiver non riesco a sentire le modifiche in tempo reale. FInchè non premo il tasto di fianco al CHrus-vibrato, il vk8m rimane comunque muto. Magari può essere un indizio...
Grazie per la tua partecipazione al mio problema...
Spero di darti migliori notizie tra un po'...
Gta_v6_24v 26-10-11 02.45
prova a fare un factory reset....se lo strumento non ha difetti al 99% risolvi
Whoispink 26-10-11 13.32
Un factory reset può certamente aiutare.
Comunque, non è tanto normale che tu non senta le modifiche da SoundDiver in tempo reale. Potresti specificare come hai collegato master, VK8-M e PC? Io per es. uso una interfaccia MIDI multiporta, e il VK8-M è collegato al PC in entrambe le direzioni. Il collegamento corretto è qualcosa simile a questo:
- da master MIDI Out a interfaccia MIDI In 1
- da interfaccia MIDI Out 2 a VK8-M MIDI In
- da VK8-M MIDI Out a interfaccia MIDI In 2
(chiaramente anche il routing MIDI In-Out in SoundDiver deve essere impostato correttamente)

Ma mi viene in mente un'altra ipotesi: non è che per caso i drawbar di una o due part del VK8-M (Upper, Lower o Pedal) sono tutti chiusi? In tal caso, se sei in OMNI MODE ci sono magari un'altra o altre due part con i drawbar aperti, e senti quella/e parte/i. Quando però vai in OMNI OFF, ascolti invece solo la parte coi drawbar chiusi!!
Fai questa prova (segui le istruzioni alla lettera):
- scollega tutti i cavi MIDI e collega solamente il MIDI Out della master al MIDI In del VK8-M;
- premi il tasto H-BAR PART fino a farlo diventare rosso;
- chiudi completamente e poi tira fuori completamente tutti i drawbar;
- premi il tasto H-BAR PART fino a farlo diventare verde;
- chiudi completamente e poi tira fuori completamente tutti i drawbar;
- premi il tasto H-BAR PART fino a farlo diventare giallo;
- chiudi completamente e poi tira fuori completamente tutti i drawbar;
- premi il tasto H-BAR PART due volte fino a farlo diventare rosso;
- SENZA TOCCARE NULL'ALTRO SUL VK8-M, prova a suonare dalla master, su tutti i canali MIDI da 1 a 16 in sequenza.

Cambia qualcosa?

Paolo
bigsquash 01-11-11 16.04
carissimo Paolo, intanto grazie per la dedizione. Ho fatto un reset generale e adesso sì, funziona proprio come dici tu. Riesco cambiano i canali a usare upper lower ecc. ecc.
FIn qui tutto perfetto. Non ho ancora provato ma credo anche che ora dovrebbe funzionare il pedale di espressione se lo collego alla plug expression e setto su mix il selettore.
ma comunque programmando da sounddiver non c'è niente da fare. le modifiche le memorizza, questo sì, ma per qualche motivo non posso sentire come è il suono in tempo reale. lo invio con trasmit e ancora nulla. solo dopo aver premuto il tasto del chorus/vib che lampeggia sempre mentre ho questo collegamento con sounddiver, allora il vk torna a suonare. poco male rispetto a come ero partito, eppure qualcosa mi dice che dovrebbe sentirsi anche durante l'editing.

Ho una midi patch bay A880 della roland e una xboards49 EMU
Whoispink 01-11-11 20.23
Intanto confermo che a me funziona tutto in tempo reale.
Come ho scritto nel mio precedente messaggio, non è sufficiente che mi dici quali sono le tue intefacce Midi, devi dirmi anche come sono collegati esattamente via Midi master, VK8-M e PC (cavo 1 da PC Midi in/out a VK-8M Midi in/out, etc.), e come hai impostato in SoundDiver Out Port e Input (e chiaramente anche il Midi thru deve essere attivo in SoundDiver).

Paolo
Petrif59 21-11-12 13.28
Mi scuso per l'intrusione, ma io ho lo stesso problema con il vk8, non è che sai dove trovare l'adaption giusto perchè quello del vk8m non è compatibile.

Saluti e grazie
Whoispink 21-11-12 21.58
strano che non sia compatibile, i sysex dovrebbero essere piu' o meno gli stessi ... comunque no, non conosco adaptation specifiche per VK8. Spiacente.