Soundtrack pinocchio (rai 1971) mio arrangiamento

cripod 08-10-11 15.37
Ho realizzato questo arrangiamento per rendere due omaggi: uno a questa splendida serie televisiva e a un mitico Nino Manfredi (secondo me davvero un grande) e uno ad una casa costruttrice made in Italy che secondo me da un lato si è giocata male le ottime carte che aveva e dall'altro non è stata compresa dai musicisti (italiani specialmente), la Gem.
Il pezzo è registrato con il Genesys per dare un'idea dei suoni acustici e delle sue potenzialità. Nonostante la sua età secondo me ancora oggi non è poi così male e ha diverse funzionalità che all'epoca della sua uscita (quando l'acquistai) ne facevano un'ottima macchina (sempre secondo la mia modesta opinione).
Per chi avesse la voglia e la pazienda di ascoltarla... buon ascolto emo
Pinocchio - Genesys acustic sound demo
Un saluto a tutti
anonimo 08-10-11 15.49
Che troiaio.
Mykelus 08-10-11 15.57
bella, bei suoni.
cripod 08-10-11 16.33
@ anonimo
Che troiaio.
emo In che senso?
cripod 08-10-11 16.34
@ Mykelus
bella, bei suoni.
Grazie... al giorno d'oggi niente di che, ma secondo me all'epoca era molto competitiva e non aveva poi così tanto da invidiare alla tyros... e dopo questa verrò lapidato pubblicamente emo
cick 09-10-11 15.53
Musico80 ha scritto:
Che troiaio

emo...infatti: in che senso?
rockykey 09-10-11 19.23
bella e suonata bene. anche i suoni non hanno niente da invidiare a d arranger piu blasonati...
Paul76 09-10-11 21.48
bravo! molto pulita e ben realizzata emo
adoro il film e la colonna sonora emo
maxtub 10-10-11 01.37
Veramente bella e ben suonata; hai fatto rendere molto bene i suoni di una tastiera ormai datata... suonata così non sfigura certo con le attuali sonorità

vin_roma 10-10-11 02.01
Anche a me è piaciuta, bella l' intenzione musicale, appassionata e rispettosa dei dettami di Fiorenzo Carpi (non dimentichiamolo...è il compositore).

Bello il flauto dolce, un pò dura l' armonica ed anche il rallentato soffre...però il tutto si perdona benissimo.

L' estremizzazione stereo è voluta?
cripod 10-10-11 03.08
Per prima cosa grazie a tutti per i commenti! emo

vin_roma ha scritto:
un pò dura l' armonica

emo no, dai davvero? proprio questo suono di armonica a me piace un sacco

vin_roma ha scritto:
il rallentato soffre

Già, confermo che non piace tanto nemmeno a me, ma sul momento mi è uscito così con la prima traccia e poi le altre le sono andate dietro, solo che non ci ho voluto perdere troppo tempo e registrare di nuovo il finale...

vin_roma ha scritto:
L' estremizzazione stereo è voluta?

Sì sì assolutamente... perché? La senti fastidiosa?... mi piaceva così, ma se pensi sia esagerato è un attimo riportare tutto un po' più al centro!
vin_roma 10-10-11 04.35
Oh, ripeto: mi piace molto l' aria che si respira, anche bella l' acustica all' inizio...

Sull' armonica intendevo un po più di "aria" nel senso di dare l' effetto fiato con più escursioni di volume, così è un po troppo livellata.

Riguardo l' estremizzazione del pan tu devi fare quello che ti piace, se a te sta bene è giusto così.

Un solo appunto su questo fatto e riguarda anche l' armonica (dato che anch' io, in riferimento allo "stereo" di fine anni '60 primi '70, sto rivalutando lo stereo estremo):

Mi affascina molto questa drasticità ma in mancanza (oramai) di riprese audio reali, totali e in diretta tocca ricostruirne l' ambiente e non è facile.
Sto ascoltando molta musica dell' epoca (Mina, Sergio Mendez, Beatles...) e se la voce è sempre al centro, ascoltando i canali uno alla volta si sente benissimo che la sezione ritmica è sempre coesa su un solo canale, in primo piano, mentre nell' altro canale c' è la presenza di un effetto "rimbombo"della sezione stessa, così come nel canale opposto si trovano cori, archi e quant' altro, e allo stesso modo si percepisce il relativo "rimbombo" sul canale opposto (ritmica).

Il segreto sta quì, mettere sì il suono totalmente da una parte ma avendo l' accortezza di rispondere sull' altro canale con un' immagine dello stesso che può essere data dal solo riverbero, un pò scuro e leggermente ritardato, così da percepirlo da una parte ma spazioso nel totale, specie se sta eseguendo la linea principale.

Ovviamente mi rendo conto che stiamo parlando di una tastiera "che fa tutto" e non sarà certamente facile o conveniente smanettarci più di tanto. Era solo una considerazione d' esercizio da parte mia.
cripod 10-10-11 12.08
Peccato che si possa dare un solo thanks per discussione altrimenti te ne darei un altro emo...
vin_roma ha scritto:
Sull' armonica intendevo un po più di "aria" nel senso di dare l' effetto fiato con più escursioni di volume, così è un po troppo livellata.

Ora ho capito cosa intendi, dovrei provare a giocare un po' di più con il pedale di espressione sull'armonica...

Riguardo l' estremizzazione del pan tu devi fare quello che ti piace, se a te sta bene è giusto così.
Un solo appunto su questo fatto e riguarda anche l' armonica (dato che anch' io, in riferimento allo "stereo" di fine anni '60 primi '70, sto rivalutando lo stereo estremo): (...)


per il discorso riverbero ho utilizzato esattamente la tecnica di cui hai parlato qui (anche se con un riverbero chiaro), ti faccio un esempio l'armonica è completamente sulla destra, quello che senti sulla sinistra arriva dal riverbero anche se in effetti non si capisce... e ti spiego anche perché non sono riuscito ad ottenere l'effetto voluto
ad ogni traccia sono assegnati due effetti riverbero più un secondo effetto (delay, chorus, equalizzatore... ecc.), il problema è che quando imposti il pan della traccia quello che imposti è solo l'uscita asciutta, mentre per gli effetti (maledetti ingegneri della GEM emo) non puoi fare altrettanto, ma questo per il riverbero poco male (ti consente di ottenere l'effetto di cui parliamo) ma per l'effetto 2 questo ha un effetto disastroso...
La componente di armonica (detto così sembra che sto facendo un'analisi spettrale emo) a bocca che senti sul canale sinistro in realtà non è la traccia che ci arriva in diretta, ma l'uscita dell'effetto (che è un equalizzatore settato per tagliare bassi e medio bassi)... purtroppo è qualcosa con cui ho dovuto combattere molte volte con il Genesys, ad esempio il problema si presenta in particolar modo con la distorsione, tu immagina di voler sparare a sinistra in lontananza una chitarra con la distorsione, ti aspetteresti di sentire la chitarra solo sul sinistro e il suo riverbero sulla destra, invece ti senti la sola uscita distorta proprio lì al centro e il suono della chitarra senza distorsione in lontananza... ho sempre sperato che la GEM facesse uscire degli aggiornamenti del sistema operativo (come promettono nelle prime pagine del manuale) che rimediassero a questa limitazione, ma purtroppo non sono mai usciti aggiornamenti.

vin_roma ha scritto:
e non sarà certamente facile o conveniente smanettarci più di tanto.

Eh, sapessi quanto ci ho smanettato, quando ero più giovine e avevo solo quella ci ho lavorato tantissimo, ci facevo praticamente tutto, dal pianobar alle band di diversi generi, anni 60/70/80, cantautori, progressive, metal e chi più ne ha più ne metta... ahah ha visto di tutto, è uno strumento che conosco profondamente sia nei pregi sia nei suoi difetti, e soprattutto il fatto di conoscerne i difetti mi consente di tirarne fuori ancora qualcosa di buono, ormai per comporre e realizzare arrangiamenti non la uso più (vabbé in generale negli ultimi 2/3 anni non ho più potuto lavorare seriamente con la musica) ma mi affido a reason 4, ma prima utilizzavo solo Genesys per la maggior parte dei lavori e registravo tutto con quella a parte integrare poi quello che potevo registrare personalmente, tipo le tracce di chitarra.
Grazie ancora emo
Edited 10 Ott. 2011 10:11
garubi 10-10-11 17.38
davvero piacevole!
ben suonata e soprattutto "espressiva".
Quando la musica è bella (complimenti a Carpi) e suonata con la giusta intensità l'emozione viene trasmessa a prescindere dalla qualità tecnica dei singoli suoni...

...ma ora vogliamo anche questo tema http://www.youtube.com/watch?v=Tv_8Ixz1Hc0 (se non ricordo male ce n'era anche una versione con il flauto dolce o qualcosa del genere...
cripod 10-10-11 18.30
@ garubi
davvero piacevole!
ben suonata e soprattutto "espressiva".
Quando la musica è bella (complimenti a Carpi) e suonata con la giusta intensità l'emozione viene trasmessa a prescindere dalla qualità tecnica dei singoli suoni...

...ma ora vogliamo anche questo tema http://www.youtube.com/watch?v=Tv_8Ixz1Hc0 (se non ricordo male ce n'era anche una versione con il flauto dolce o qualcosa del genere...
Non volermene... ma preferisco molto di più questa:
La canzone di Geppetto
potrei metterci su le mani...
la birichinata non mi piace tanto, perché già sentite e rifatta in mille salse... la canzone di Geppetto invece mi trasmette davvero emozione, grande Nino Manfredi e grande Fiorenzo Carpi (credo che anche il testo sia suo)
garubi 10-10-11 19.53
Ma ci macherebbe ;-)
Sono d'accordo con te... diciamo che leggere "pinocchio" sul titolo mi ha fatto subito venire in mente la birichinata... non si tratta di "qualità musicale"... ma di qualcosa che ti rimane nella testa a distanza di anni.
La Canzone di Geppetto... beh che dire... è davvero bella...

allora spettiamo altre tue realizzazioni ;-)
cripod 10-10-11 20.12
cercherò di farmi venire qualche idea, niente genesys però, geppetto si merita qualcosa di meglio emo
cripod 13-10-11 13.08
UPDATE
work in progress, ho scritto la partitura per tromba e per chitarra e quasi finito di scrivere la partitura per pianoforte, entro la fine della settimana inizio le registrazioni.
Fabio_blueeyes 14-10-11 20.56
caspita.. molto bravo.. dico davvero..
P.S.: mi piace da morire quel suono di armonica.. dove posso trovarlo?????
am0 16-10-11 00.04
Molto ma davvero mooooooooolto piacevole, timbri che oggi suonano un tantino finti, ma neanche poi troppoemo, si sente soprattutto sull'armonica e sull'ultimo accordo, ma neanche poi troppoemo
Complimentiemoemoemoemo


PS
se non sbaglio la genesys era la "copia" dell'm3 vero? quella con l'alzatina centraleemo
Edited 15 Ott. 2011 22:05