Qualità compressore behringer minicom com800

elton66 09-10-11 12.18
Salve, nei live utilizzo un nord electro 3 ed una Korg X50 per i suoni aggiuntivi. Mentre per il suono del nord electro 3 non ho problemi, per la korg mi accorgo che i suoni difficilmente riescono ad essere "presenti" ( e non è una questione di volume). Vorrei quindi abbinarci un compressore che però non sia ingombrante e non eccessivamente costoso. Ho notato il Behringer Minicom COM800. Che ne pensate, puo essere una valida soluzione? Qualcuno l'ha utilizzato? Consigli alternativi sono ben accetti...Grazie

anonimo 09-10-11 13.53
FMR AUDIO RNLA o RNC. Non sbagli. Piccoli. E funzionano bene.
gabrieleagosta 09-10-11 17.50
Meglio aumentare il gain dal mixer, o se non puoi usa un preamp esterno....eviterei il compressore emo
orange1978 09-10-11 18.17
@ gabrieleagosta
Meglio aumentare il gain dal mixer, o se non puoi usa un preamp esterno....eviterei il compressore emo
ehhh insomma, mica tanto....aumenti del gain normalmente si traducono a un inevitabile aumento del rumore di fondo e null'altro.

per esempio, in una situazione multitraccia, non è dettto che le tracce per es di chitarra non escano dal mix perchè sono basse di volume, il volume/gain è una cosa, la "presenza" è un altra.
e infatti ci sono situazioni critiche di mix dove un suono se aumentato di volume con il fader o il gain, "esce troppo" dal mix ed è sbilanciato, se abbassato sparisce e si impasta senza essere piu riconoscibile.
il problema è all'origine, se il suono armonicamente è povero oppure non ha le caratteristiche adatte a incastrarsi, si maschera con gli altri e si "annulla" per la teoria del mascheramento sonoro (anche lo stesso suono suonato in un registro che interferisce con altre note piu presenti, ad esempio un pad con una chitarra, puo essere il problema...).

per avere suoni belli e "presenti" non basta agire di gain insomma, oltre ai tools come equaliser, dynamic processing, bisogna anche saper fare i suoni giusti, e "suonarli" nel registro giusto emo e credo che questa sia la vera abilità dei grandi producers.

quindi, per farla in breve, un compressore dal vivo puo essere utile, anche piu di un normale gain a mio avviso, ma potrebbe anche non bastare.
io per esempio non mi separerei mai dal vivo dal mio mixer digitale con compressore/limiter, e gate/expander su ogni canale, sono utilissimi per fare uscire voci e suoni che altrimenti se alzassi il gain a dismisura, farebbero fischare i microfoni come braccio di ferro.
gabrieleagosta 09-10-11 21.34
Certo Orange, concordo su tutta la linea, ma chi ha aperto il 3d parlava di Live, quindi penso che con un buon mixer non ci dovrebbero essere problemi ad alzare un po' il gain. Oppure un Pre separato può funzionare anche meglio, anzi può dare un colore particolare (se voluto). Come ultima soluzione il compressore, ma che sia ben regolato....

In studio però cambia tutto.....

emo
orange1978 09-10-11 21.43
nono dal vivo intendo, dal vivo una compressione e un gating senza esagerare aiutano a tenere tutte le tracce sotto controllo.

per questo secondo mio avviso un mixer digitale tipo 02r o tascam, presonus etc....nel live sound è indispensabile e utilissimo, proprio perchè senza ricorrere ad hardware esterno hai tutto dentro, altrimenti un mixer analogico con un rack con dentro diciamo 3/4 compressori, almeno un paio di noise gate, un paio di eq grafici e un multieffetto con almeno due mandate per avere un riverbero sulla voce ad esempio e un altro sulla musica.

oppure, il nuovo behringer x32, sulla carta è semplicemente spaventoso.