@ Leamegioele
Quindi mi consigli di acquistare uno di quei registratori multi traccia tipo il tascam ? permette di registrare tutti in una sola volta? a noi interessa registrare tutto in una sola volta ma di buona qualità.Chitarre acustiche e soli di chitarra che si sentono bene, ovviamente abbiamo anche i shure sm57, poi alla fine non è che siamo un gruppo professionista e pretendiamo registrare tutto alla perfezione. Basta che comunque sia chiaro e buono da ascoltare senza suoni finti o impastati tra loro. Il multi traccia va attaccato ad un mixer o va da solo per regolare volumi ?magari che ne sò se c'è anche la possibilità nel programma stesso poi di mettere alla voce riverbero dimmi tu cosa mi conviene comprare per le esigenze io sono inesperto, e non mi fido dei venditori privati

visto che vogliono vendere la roba che gli è rimasta.
no, ti consiglio una scheda con 8 pre amplificatori integrati come Motu 896 usata, si trovano....non serve l'ultimo modello!
e poi un computer con un programma audio, ad esempio Cubase, anche Cubase essential o come si chiama, la versione base, tanto va benissimo ugualmente e costa poco piu di 100 euro.
come ti ha giustamente detto lenzozero, una registrazione in LIVE è una cosa seria, prima cosa serve tanto spazio, poi serve isolare la batteria, microfonare chitarre in modo da evitare il piu possibile altri rientri (e la cosa vale anche per la batteria ovviamente), insomma....non è un buon affare!
i fonici che all'abbey roads fanno queste cose, primo hanno i mezzi che tu non hai, prima cosa la stanza e l'acustica, e poi sanno come fare.
se lo facessi tu rischieresti di fare danni, e una volta che tutto finisce in due tracce non puoi piu "separarlo", se il suono del basso è impastato non cè modo di intervenire, se la voce è troppo bassa non cè modo di alzarla, perchè se equalizzi la zona in cui cè la voce con un boost anche solo di 2dB , andresti ad aumentare di 2dB tutto quello che cè in quella zona di frequenze, quindi magari chitarre, formanti di altre voci etc...e snatureresti tutto, non solo...la voce si alzerebbe e magari si alzerebbero anche le chitarre che invece andavano bene prima!
quindi, consiglio umile, lavorate in multitraccia....ti fai una prima passata con voce guida, batteria, basso e chitarra ritmica, ci stai tranquillamente con 8 traccem poi una volta che hai questa "guida" continui....magari rifai il basso, fai le due chitarre ritmiche, pianoforte, tastiere, assoli, cori e infine le voci.
poi con calma, mixate tutto equalizzando, comprimendo, etc etc....cosi facendo sicuramente otterrai un buon prodotto, oggi un buon computer con processore core 2 duo gestisce senza problemi anche 48 tracce audio, che manco vi servono poi.
sembra difficile leggendo, in realtà non lo è piu di tanto, ci sono anche molte info su internet.
Edited 10 Ott. 2011 13:17