Se sei interessato agli organi a transistor per la cifra che hai detto puoi procurarti un Farfisa Fast 5, che è abbastanza completo e, secondo me, ha un bel suono (ovviamente parliamo di suoni tipici di questa categoria di strumenti).
Fai però attenzione allo stato dello strumento che vai a comprare: come ho già detto in diversi altri post, gli organi combo a transistor sono degli strumenti piuttosto delicati, e dato che la maggior parte di questi gli ultimi 20 - 30 anni li possono aver passati in cantine o soffitte umide e polverose è raro trovare un esemplare che funziona completamente al primo colpo.
Se ti va bene ci sono contattiere, pulsanti, slider e manopole da ripulire dall'ossido e dalla polvere/sporcizia, se ti va male qualche componente sulle schede degli oscillatori si può essere rovinato o starato, con la conseguenza che l'organo non suona alcune note (di solito la stessa nota su tutte le ottave) oppure è molto stonato. Senza parlare dei problemi che potrebbero presentarsi nel preamplificatore, nell'alimentatore, ecc...
Di solito il primo intervento da fare su uno strumento del genere dopo che è stato fermo per tanto tempo è perlomeno una riaccordatura, agendo sugli appositi potenziometri sulle schede degli oscillatori, ed una pulita generale, che deve essere particolarmente accurata sulle contattiere sotto i tasti.
Insomma è raro che vai dal venditore, compri un organo combo, lo porti a casa, lo accendi e suoni. Sono strumenti che è meglio comprare se si sa di poter eseguire la maggior parte delle manutenzioni da soli, o eventualmente con l'aiuto di qualche amico che mastica componenti elettronici, se necessario. Viceversa rischiano di costarti veramente troppo, molto oltre il loro valore effettivo, ed in questo caso è meglio ripiegare su tastiere digitali più generiche ma che abbiano anche questi tipi di suoni a bordo (per esempio, la prima tastiera che ho preso, una Korg N5, ha dei campioni di organo combo abbastanza credibili, e la si può trovare per 250 euro). Oppure strumenti dedicati, sempre digitali, come l'OB3 suggerito da Garubi, con il quale puoi sperimentare molto di più rispetto ad una tastiera generica come la Korg che ho menzionato, per i motivi che ti ha già scritto. L'OB3 tra l'altro è proprio un clone Hammond, ma se settato ed amplificato nel modo giusto lo si può far suonare più o meno come un organo combo a transistor.
Ricordati inoltre che questi strumenti per dare il massimo devono essere collegati ad un amplificatore da chitarra, preferibilmente valvolare. Viceversa, se li colleghi direttamente nel mixer, suoneranno tutti come una Bontempi. Ma tu sei un chitarrista, quindi con l'amplificatore dovresti già essere a posto.
Gli organi destinati all'utenza professionale di solito non avevano amplificazione interna, ma andavano appunto amplificati esternamente.
Per quanto riguarda l'una o due tastiere dipende se vuoi suonare con 2 suoni differenti contemporaneamente (quindi per ognuna delle due tastiere sono settate registrazioni diverse), ma sappi che per esempio i Doors usavano un Vox Continental monotastiera, con Manzarek che faceva il basso con la mano sinistra usando una tastiera Fender Rhodes Piano Bass appoggiata sopra il Vox, che suonava con la mano destra. Non è detto che anche tu necessiti per forza di un organo a doppia tastiera.
Edited 11 Ott. 2011 13:35