Yamaha pocketrak, cosa ne pensate?

michelet 12-10-11 19.57
Qualche post fa avevo chiesto consigli per un registratore digitale portatile...

Facendo qualche ricerca un po' più approfondita, vedevo che lo Yamaha Pocketrak W24 potrebbe soddisfare le mie richieste (sopratutto come prezzo... emo)

Vedevo però che esiste anche il modello CX.

Qualcuno sa che differenze ci sono tra il CX ed il W24???

Grazie emo
Riccardo_Gerbi 13-10-11 00.09
michelet ha scritto:
Qualcuno sa che differenze ci sono tra il CX ed il W24???


Ti propongo la mia esperienza...

Il 2G mi è rimasto nel cuore per una particolarità - purtroppo - non replicata nel nuovo modello: la parte superiore che ospita le capsule può essere ruotata, e calcolando le sottili dimensioni del registratore, puoi metterlo nel taschino della giacca e "fregare" l'artista di turno che intervisti... (episodio accaduto realmente)
Altro plus della "testa ruotabile" è che puoi posizionare il 2G su un tavolo e registrare senza che i microfoni siano disturbati da vibrazioni o altro, grazie a un sistema "antishock" piuttosto azzeccato... (altro test di vita "vissuta"...)
La memoria del 2G ammonta a 2GB non espandibile.

Il CX fa ancora parte del mio setup (lo puoi vedere in molti video della rivista su YT, impiegato quale "gelato" per riprese al "volo", oppure "imboscato" in registrazioni ambientali al posto del più ingombrante Zoom R24...), e riguardo alla qualità non posso dire nulla: il compressore onboard mi ha risolto parecchie volte dei problemi "a scatola chiusa" (senza monitoring del segnale, intendo) di fronte a oratori con qualche consonante esplosiva...
Le capsule cambiano rispetto al 2G, e si sente in termini di "aria" catturata, soprattutto se devi registrare della musica.
Unico minus del CX risolto nei modelli successivi riguarda la possibilità di intervenire al volo sui livelli in fase di Rec monitoring.. ma se lo trovi a un prezzo interessante è un recorder da considerare.
Il CX è fornito con una mini SD Card da 2GB (a me bastano e avanzano!)

Altri pregi dei vecchi modelli: ricco parco di accessori in bundle (tra cui la batteria ricaricabile Eneloop).

I nuovi C24 e W24 hanno nell'incremento del formato audio il loro plus (si sale dai 48 kHz dei precedenti fino ai 24/96), sono tutti espandibili tramite mini SD Card, e nel W24 trovi un telecomando che - se fai riprese video - non sai quanto può essere utile...
Il W24 è stato impiegato durante il MusikMesse 2010 per tutti i video della fiera per la rivista (così sai dove cercare per visionare le prove sul campo...)

Non ricordo se il C24 condivide le stesse capsule del W24, però non varia la configurazione (analogamente al CX, nel W24 trovi l'X/Y per una maggiore apertura del fronte stereo...)

In definitiva, sono ottimi prodotti da considerare se cerchi la compattezza, la qualità per me non si discute.
Accessori da associare?
In un megastore trovi un mini treppiede a meno di 3 euro...caldamente consigliato per riprese da tavolo con i modelli successivi al 2G...
In bundle, ti porti a casa Cubase AI 4 o 5 secondo il modello: a parer mio, mica poco...

Se li trovi a un buon prezzo, gli Yamaha sono un'ottima alternativa ai vari Zoom, Roland, M-Audio...ma ragà, fateci caso: ma quanti bei recorder portatili sono usciti negli ultimi anni?

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
afr 13-10-11 00.49
@ Riccardo_Gerbi
michelet ha scritto:
Qualcuno sa che differenze ci sono tra il CX ed il W24???


Ti propongo la mia esperienza...

Il 2G mi è rimasto nel cuore per una particolarità - purtroppo - non replicata nel nuovo modello: la parte superiore che ospita le capsule può essere ruotata, e calcolando le sottili dimensioni del registratore, puoi metterlo nel taschino della giacca e "fregare" l'artista di turno che intervisti... (episodio accaduto realmente)
Altro plus della "testa ruotabile" è che puoi posizionare il 2G su un tavolo e registrare senza che i microfoni siano disturbati da vibrazioni o altro, grazie a un sistema "antishock" piuttosto azzeccato... (altro test di vita "vissuta"...)
La memoria del 2G ammonta a 2GB non espandibile.

Il CX fa ancora parte del mio setup (lo puoi vedere in molti video della rivista su YT, impiegato quale "gelato" per riprese al "volo", oppure "imboscato" in registrazioni ambientali al posto del più ingombrante Zoom R24...), e riguardo alla qualità non posso dire nulla: il compressore onboard mi ha risolto parecchie volte dei problemi "a scatola chiusa" (senza monitoring del segnale, intendo) di fronte a oratori con qualche consonante esplosiva...
Le capsule cambiano rispetto al 2G, e si sente in termini di "aria" catturata, soprattutto se devi registrare della musica.
Unico minus del CX risolto nei modelli successivi riguarda la possibilità di intervenire al volo sui livelli in fase di Rec monitoring.. ma se lo trovi a un prezzo interessante è un recorder da considerare.
Il CX è fornito con una mini SD Card da 2GB (a me bastano e avanzano!)

Altri pregi dei vecchi modelli: ricco parco di accessori in bundle (tra cui la batteria ricaricabile Eneloop).

I nuovi C24 e W24 hanno nell'incremento del formato audio il loro plus (si sale dai 48 kHz dei precedenti fino ai 24/96), sono tutti espandibili tramite mini SD Card, e nel W24 trovi un telecomando che - se fai riprese video - non sai quanto può essere utile...
Il W24 è stato impiegato durante il MusikMesse 2010 per tutti i video della fiera per la rivista (così sai dove cercare per visionare le prove sul campo...)

Non ricordo se il C24 condivide le stesse capsule del W24, però non varia la configurazione (analogamente al CX, nel W24 trovi l'X/Y per una maggiore apertura del fronte stereo...)

In definitiva, sono ottimi prodotti da considerare se cerchi la compattezza, la qualità per me non si discute.
Accessori da associare?
In un megastore trovi un mini treppiede a meno di 3 euro...caldamente consigliato per riprese da tavolo con i modelli successivi al 2G...
In bundle, ti porti a casa Cubase AI 4 o 5 secondo il modello: a parer mio, mica poco...

Se li trovi a un buon prezzo, gli Yamaha sono un'ottima alternativa ai vari Zoom, Roland, M-Audio...ma ragà, fateci caso: ma quanti bei recorder portatili sono usciti negli ultimi anni?

Un saluto a tutti.
R.Gerbi

ciao Riccardo, una domanda post acquisto, se hai avuto modo di provarlo che impressione/valutazione puoi fare in merito al Tascam DR-03?

magari può essere d'aiuto a Michele per valutare anche altro

ciao

Aldo
Edited 12 Ott. 2011 22:50
Riccardo_Gerbi 13-10-11 02.04
Ciao Aldo,

come ho scritto nelle mie conclusioni, questa fascia è molto "affollata" ultimamente, e la scelta va ponderata sulla base delle proprie esigenze...

Se rimaniamo su concorrenti con una configurazione dei microfoni per certi versi analoga al Pocketrak 2G, nel catalogo Tascam c'è il DR-08, oltretutto supporta formati fino a 24/96.

Il DR-03 non l'ho provato fermandomi a una news: ricordo che si ferma a 24/48, e al pari dei Pocketrak di fascia alta dovrebbe avere una configurazione X/Y delle caspule: dalla sua ha il vantaggio delle forme, alla pari con i più sottili Pocketrak.
Richiede una doppia batteria AAA.

Qualche altra "dritta" di carattere generale: molto spesso la differenza di prezzo in questi mini recorder è data anche dagli accessori in bundle, alcuni offrono DAW, custodie morbide, filtri anti pop, cavi e altro ancora, viceversa, altri forniscono questo pacchetto come opzione da acquistare separatamente.
Non so voi, ma la custodia morbida e un Antipop sono per me il minimo indispensabile per muovermi: i cavi audio se non ci sono me li faccio, e per tutto il resto ho già fornito qualche indicazione spendendo poco.
Anche per gli accessori, scegliete secondo l'impiego.

Controllate le funzioni onboard, perchè di primo acchito avere un EQ con tagli preconfezionati secondo l'impiego, per esempio, può apparire un plus, ma se non fate interviste e registrate musica, magari preferite programmarlo a piacere il DSP...
Effetti, editing tipo Time Stretch o altro, se dovete solo registrare... lasciate perdere...
In genere, rimaniamo abbindolati da mille algoritmi onboard, e poi li usiamo flat come giusto che sia - sempre a mio modesto parere: fate qualche prova e concentratevi sulla resa del segnale acquisito in modo naturale, e in seguito inserendo il classico Limiter previsto in molti di questi prodotti.

Va detto che gli Zoom, però, forniscono in più l'opzione di impiego quale interfaccia audio: a chi serve...

Dimenticavo: scordatevi il monitoring interno, perchè molti di questi prodotti dispongono di un micro speaker, ma la resa non è nemmeno paragonabile a quanto previsto su cellulari quali i-Phone o Blackberry, per dirla breve...
Se in bundle non ci sono degli auricolari (lo Yamaha CX li offre a corredo), fate delle prove con i vostri riferimenti di fiducia collegati all'apposita presa che, in questi recorder, non manca mai.

Una "dritta" per i videomaker in erba come il sottoscritto: l'idea di mettere il registratore in tasca al potenziale oratore, collegando un Lavalier a condensatore messo sul bavero della giacca può essere un'idea a basso costo, ma verificate l'alimentazione fornita nell'ingresso Mic da ogni recorder prima di acquistare la capsula esterna.

Un saluto a tutti.
R.Gerbi
Edited 13 Ott. 2011 7:24
afr 13-10-11 05.04
premesso che il DR-03 l'ho già acquistato a 39 euro, mi faceva leggere le tue opinioni

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Se rimaniamo su concorrenti con una configurazione dei microfoni per certi versi analoga al Pocketrak 2G, nel catalogo Tascam c'è il DR-08, oltretutto supporta formati fino a 24/96.


infatti, il DR-08 è il sostituto dello 03 il quale si ferma a 24/48 e non ha i microfoni orientabili

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Controllate le funzioni onboard, perchè di primo acchito avere un EQ con tagli preconfezionati secondo l'impiego, per esempio, può apparire un plus, ma se non fate interviste e registrate musica, magari preferite programmarlo a piacere il DSP...


e qui lo 03 si ferma ai preset

Riccardo_Gerbi ha scritto:
Dimenticavo: scordatevi il monitoring interno, perchè molti di questi prodotti dispongono di un micro speaker, ma la resa non è nemmeno paragonabile a quanto previsto su cellulari quali i-Phone o Blackberry, per dirla breve...


e sei stato sin troppo indulgente emo

grazie mille

aldo

michelet 13-10-11 09.36
Grazie Riccardo

Sei stato veramente esaustivo. emo
Forse W24 potrebbe essere quasi troppo per le mie esigenze, ma visto la classe del prodotto ed il suo prezzo non è il caso di lesinare. emo
JM 13-10-11 11.02
Riccardo_Gerbi ha scritto:
Il CX fa ancora parte del mio setup (lo puoi vedere in molti video della rivista su YT, impiegato quale "gelato" per riprese al "volo", oppure "imboscato" in registrazioni ambientali al posto del più ingombrante Zoom R24...), e riguardo alla qualità non posso dire nulla: il compressore onboard mi ha risolto parecchie volte dei problemi "a scatola chiusa" (senza monitoring del segnale, intendo) di fronte a oratori con qualche consonante esplosiva...
Le capsule cambiano rispetto al 2G, e si sente in termini di "aria" catturata, soprattutto se devi registrare della musica.
Unico minus del CX risolto nei modelli successivi riguarda la possibilità di intervenire al volo sui livelli in fase di Rec monitoring.. ma se lo trovi a un prezzo interessante è un recorder da considerare.
Il CX è fornito con una mini SD Card da 2GB (a me bastano e avanzano!)


Quoto Riccardo. Non posso che parlare bene del CX, soprattutto in relazione al suo prezzo: con le giuste impostazioni ha fatto il suo lavoro sia con la musica che con il parlato.

Ciao!
Jacopo
michelet 13-10-11 16.34
"Alea iacta est" (il dado è tratto)

Stamane ho fatto un veloce salto da Essemusic ed ho acquistato Pocketrak W24... Tra l'altro appena arrivato emo Il prezzo era troppo allettante... emo

Peccato non sia riuscito a provare Kronos - che a quanto pare va via come il pane... emo
In compenso ho provato Yamaha MoX61, MotifXF61 e Roland Jupiter 80.

Non ho commenti da fare in merito. Dico solo che da Jupiter 80 mi sarei aspettato molto di più. Su Yamaha sono rimasto un po' deluso, visto che avendo già S90ES mi sembrava di ascoltare gli stessi suoni leggermente più definiti, ma non miracolosamente migliori... Bah... emo emo