Cloni organo, domanda per eventuale acquisto

orange1978 17-10-11 01.19
mi piacerebbe un domani prendere un clone hammond vero e proprio, e vorrei quanto di piu simile all'originale ci fosse in commercio.

guardando le demo e informandomi mi ha colpito notevolmente il modello Hamichord MC3, io conoscevo gia il sistema XK3c a due manuali, e devo dire che mi piace molto...ma a questo punto che differenze ci sarebbero tra i due?

Hamichord ho visto che è un PC alla fine con un windows embedded stile "computer industriale" al suo interno, quindi stabile e compatto, e che ovviamente puo essere aggiornato in futuro.

ma mi chiedo, nel caso un domani si guastasse la cpu o l'engine insomma, che succederebbe? ci sarebbe modo di metterlo a posto? parlo nel caso il progetto venisse dismesso, mi fa un po paura solo questo aspetto.

a livello sonoro invece, vi chiedo a chi ne sa piu di me, tra XK3c e Hamichord quale dei due si avvicina di piu all'hammond vero?
per esempio, per studiare, mi chiedo, quale dei due sarebbe piu adatto? oppure dovrei per forza comprare un vero hammond degli anni 70 x esempio? tenendo presente che uno vorrebbe imparare sul serio a suonare l'organo, ci vuole per forza un vero c3 o b3, oppure un hamichord (o xk3c) vanno bene ugualmente?
mestolo 17-10-11 14.13
Ciao Orange, proprio ieri ho passato la giornata a dare una pulitina al mio B3 e dato che vorrei riprendere un clone mi sono fatto prestare un KeyBsolo da provare ( avevo gia' avuto il Key B ma venduto per prendere l'Hammond ) Attenzione sul forum si scatenera' l'inferno per questo, in ogni caso abbiamo suonato un po' questi  strumenti insieme anche al nordstage 2 ( preso da circa un mese), mancava solo l'Hamichord MC3 che pero' ho bene nella mente perche' avuto fino a 15gg fa'.
Potrei accontenarmi del Nord Stage2 ma anche l'occhio vuole la sua parte e se posso dare (  abbiamo fatto un piccolo confronto ) un  giudizio personalissimo direi ;                                                                                                                            Costruzione ( ATTENZIONE sono tutti prodotti di ottima fattura ) il KeyBsolo e' sicuramente piu' bello e piu' solido,                                                     Suono senza distorsioni, il KeyB e' piu' armonioso, il suono sulle varie ottave e' piu omogeneo piu' equilibrato, l' Hamichord per me e non solo e' piu' stridente meno uniforme,                                                                                                                      Accensione il KeyB e' piu' veloce.                                                                                      Interno,  sinceramnte non mi interessa niente di quello che c'e', guardo solo il risultato finale, sono in ogni caso tutti aggiornabili                                                        Per ultima cosa mi sembra anche che il keyB sia piu' silenzioso ( non ha runori di fondo ) dovrebbe avere dei filtri migliori.
Tutto e' vero e tutto e' falso, ogni uno ha i suoi gusti , l'unica cosa che posso dire e' che io ascolto solo le mie orecchie, non mi interessa se dentro non c'e' un c...o, certo posso confrontarli non per sentito dire.
Sono tutti ottimi.     Sabato vado a prendere il KeyBsolo
Hamichord ha tutti i tasti e comandi al posto giusto come un vero Hammond, ma a me sinceramente non serve.
Spero di essere stato utile.  Ciao
orange1978 17-10-11 14.50
utilissimo ci mancherebbe....

a me piace tantissimo e continua a piacermi il modello XK3c pro system, a due manuali....però anche Hamichord mi piace parecchio, sopratutto per il fatto che possiede tutti i controlli al posto giusto come un vero hammond b3, forse per studiare sarebbe l'ideale.

mi han parlato anche di vintage tipo A100 forse, che è come il B3 con un mobile diverso e costa meno, però vorrebbe dire un domani non portarlo mai in giro, dato che non faccio di professione l'organista, mi piacerebbe un acquisto piu versatile.

sono un po confuso....anche se non devo prenderlo domani, ho tutto il tempo che voglio per decidere.
Manlio08 17-10-11 15.19
Orange, sembra inverosimile che un portento come te, per quanto riguarda il mondo delle tastiere, abbia dubbi così elementari emo

(prendilo come un complimento eh...)
ziokiller 17-10-11 15.25
Se non devi portartelo in giro, prenditi un A100... non starci nemmeno a pensare.

Magari all'inizio ti compri un Ventilator e te lo suoni in cuffia o sulle casse dello stereo a basso volume, appunto per studiare, poi appena metti da parte un altro paio di millini ti prendi pure un Leslie e sei in paradiso emo

Se uno vuole approfondire la conoscenza dell'Hammond non può far altro che comprare... un Hammond. Un Hammond vero, non quelli giapponesi.

orange1978 17-10-11 15.31
ziokiller ha scritto:
Se uno vuole approfondire la conoscenza dell'Hammond non può far altro che comprare... un Hammond. Un Hammond vero, non quelli giapponesi.


ma con questo intendi che è impossibile imparare la tecnica dell'organo hammond senza avere un vero organo? cioè con hamichord o l'xk3c non potrei studiare e magari (che ne so) frequentare un corso serio un domani?

ziokiller ha scritto:
Se non devi portartelo in giro, prenditi un A100... non starci nemmeno a pensare.


beh in studio andrebbe benone, anche se a me il modello che piacerebbe di piu è RT3, solo che quando mi han detto i prezzi porca vacca... emo

cmq la portabilità mi piacerebbe, per poter anche suonare con qualcuno, fare delle prove di insieme, magari anche qualcosa di piu serio, sempre che riesca a impararlo bene, per questo chiedevo appunto!

sembra che le due cose si escludano a vicenda, a meno che di non prendere una versione modificata del B3 portatile.
orange1978 17-10-11 15.34
@ Manlio08
Orange, sembra inverosimile che un portento come te, per quanto riguarda il mondo delle tastiere, abbia dubbi così elementari emo

(prendilo come un complimento eh...)
eh no mica tanto, io non sono un organista hammond, e il mercato è pieno di roba, buttare i soldi è facilissimo!

avendo gia escluso cx3 o bx3, roland vk, voce, piuttosto che viscount/oberheim, rimancono keybduo, hammond xk3, e hamichord.

sono cmq 3 candidati! vorrei sinceramente capire bene le differenze tra suonare un XK3c (che mi piace tantissimo, anche come estetica) piuttosto che un Hamichord, vantaggi e svantaggi.

inoltre, cosa fondamentale, vorrei capire se suonare su un clone è paragonabile a suonare un pianoforte digitale oppure se la simulazione è ancora migliore, essendo di natura entrambi elettronici.
Jeanlu 17-10-11 16.25
Ma il CRUMAR MOJO no? emo CRUMAR MOJO, ZIO GUIDO
Mi pare un prodotto eccezionale anche quello.
A me onestamente tra i prodotti citati, mi hanno colpito particolarmente L'HAMICHORD e il CRUMAR MOJO, di cui sopra.
HAMMOND è HAMMOND, non c'è nulla da dire, ma a meno di bazze clamorose (per quanto riguarda il prezzo) non me la sento di suggerire investimenti di quel tipo a una persona che non sia un organista.
emo

Manlio08 17-10-11 16.38
Jeanlu, orange vuole un clone che sia il più simile possibile ad un hammond vero... Al mojo manca l'ottava dei preset, ha solo due set di drawbars (un hammond ne ha 4) è molto compatto... Insomma, premettendo che è uno strumento a dir poco eccellente, non è proprio uguale ad un organo hammond... molto simile ma per una persona che vuole imparare l'hammond DOVREBBE studiare su un aggeggio che abbia la stessa interfaccia QUINDI le scelte, per me, sono 2:
Hamichord MC-3
Keybduo MkIII (che ora possiede anche l'ottava dei preset ed è tutto al posto giusto)

Insomma, per quanto riguarda gli hammond io andrei (e andròemo) sulle marche italiane...
Nonostante ciò quoto ciò che ha detto l'esperto Ziokiller cioè che un hammond vero da sempre altre emozioni (un A100 si trova pure a 2500/3000 €) però anche se lo comprassi customizzato non peserebbe molto meno di 60 kg... è sempre uno strumento elettromeccanico.. c'è tanta roba dentro.
ziokiller 17-10-11 17.26
orange1978 ha scritto:
intendi che è impossibile imparare la tecnica dell'organo hammond senza avere un vero organo? cioè con hamichord o l'xk3c non potrei studiare e magari (che ne so) frequentare un corso serio un domani?


Mmh... discorso trito e ritrito... e anche piuttosto ampio. Beh, in due parole: se parti da zero e vuoi imparare la tecnica nonché prendere dimestichezza con la "console" dell'Hammond, un clone come Hamichord va bene, anzi è l'unico che ti può dare il rapporto 1:1 con la console vera. Ma fortunatamente fra il clone e il vero c'è sempre quella sottile differenza che per molti inizialmente è impercettibile, poi pian piano, col tempo, si farà notare sempre di più, ed allora sentirai l'esigenza di avere ANCHE un vero Hammond.

Quanto al "chop", non t'illudere, un buon chop pesa anche 120 Kg, quindi un Hammond non sarà mai trasportabile quanto un clone da 25 Kg.

tsuki 18-10-11 00.29
Eh si,al momento attuale nessun clone riproduce alla perfezione il vero Hammond,si assomiglia,ma l'originale è diverso.Io ho nel mio studio un A100 con un leslie 145,ed anche un KeyB duo...Questo sentito da solo ti sembra uguale al Re,ma se provi a settarli uguali,ed a suonare la stessa frase prima su uno e poi sull'altro,bhè...Pur essendo uno splendido clone,la differenza c'è,cavolo se c'è...Solo che l'A100 pesa 180 Kg,Il KeyB circa 25 Kg.Diverso il suono,si',ma anche il peso.E siamo sempre li':l'hamond vero è inimitabile,ma intrasportabile.Purtroppo...emo
ziokiller 18-10-11 01.22
Io non mi riferivo al suono, ma al "rapporto" che il musicista ha con lo strumento. L'Hammond ha quella marcia in più che il clone non ha. Forse non ce l'ha ancora e in futuro l'avrà, chissà, ma per ora nessun clone dà esattamente quella stessa sensazione.

Se parliamo solo del suono, quello oramai c'è al 99,9%. Uno che non conosce bene l'Hammond appena sente il clone più cazzuto del mondo subito va in estasi, ma poi in realtà c'è dell'altro... tanto altro! Fortunatamente. emo

Viva l'Hammond, holy shit! emo

marcoballa 18-10-11 01.28
ciao, sei di Milano?

allora (è proprio vero che si entra nel forum solo per i propri messaggi e non si legge mai la roba in archivio emoemo), dato che non hai utilizzato la funzione "ricerca" del forum per avere mille informazioni sui cloni, ti agevolo dicendoti che a Lissone c'è l'unico centro in Italia in cui puoi provare direttamente i veri hammond e i due migliori cloni digitali in circolazione (entrambi riproducono esattamente il "layout" di un B3/C3/A100 con tutti i comnadi al posto giusto).

manda una mail (o chiamalo, fai prima) a Silvio Della Mattia e prenotati la stanzetta dei giochi per un pomeriggio. ti chiudi dentro a provarli tutti, poi esci dalla stanzetta e stacchi l'assegno a Silvio emoemoemo(quella stanzetta è stata inaugurata da poco ma già chi l'ha visitata è stato colto dalla malattia da acquisto compulsivo! emoemo).

il posto è questo!

qui le info per contattare Silvio, rivenditore ufficiale Hamichord & KeyBDuo

emo
Edited 17 Ott. 2011 23:33
marcoballa 18-10-11 01.29
ziokiller ha scritto:
Se parliamo solo del suono, quello oramai c'è al 99,9%. Uno che non conosce bene l'Hammond appena sente il clone più cazzuto del mondo subito va in estasi, ma poi in realtà c'è dell'altro... tanto altro! Fortunatamente. emo

Viva l'Hammond, holy shit! emo

emoemoemoemoemo
giosanta 18-10-11 02.16
Mi associo a quanto detto da Guido ( e se lo dice lui...), un clone non sarà mai, è tautologico, come un Hammond perché, rimarcando sempre Guido, non può ricondursi tutto ad una pura questione di suono, considerazione adamantina che faccio anch'essa integralmente mia, estesa poi a tutti gli strumenti.
Mi permetto solo di aggiungere tuttavia, che anche due B3/C3/A100 ecc., formalmente identici, messi l'uno accanto all'altro, difficilmente suoneranno "uguale".
Questo senza nulla togliere ai cloni, specie quelli mille volte citati di ultima generazione, senza i quali, è bene ribadirlo una volta di più, l'originale per la sua manifesta intrasportabilità, ed ora anche vetustà (ricordiamoci sempre che anche il più giovane ha oltre 40 anni sulle spalle), sarebbe veramente appannaggio di pochissimi sui palchi. Ancora e sempre quindi un grazie agli appassionati artigiani che rendono possibile il miracolo di un Hammond in 30 kg.
Non so poi quali siano le tue aspettative, ma valuterei anche una spinetta (ma sempre per la casa).
Sul piano pratico preziosissimo, come sempre, il consiglio di Marco.
Edited 18 Ott. 2011 0:17
orange1978 18-10-11 03.31
marcoballa ha scritto:
allora (è proprio vero che si entra nel forum solo per i propri messaggi e non si legge mai la roba in archivio emoemo),


beh in realtà è il primo messaggio che posto chiedendo qualcosa, fino ad ora ho sempre e solo AIUTATO gli altri senza chiedere una virgola, quindi se anche x una volta faccio una domanda senza utilizzare la funzione cerca non credo caschi il mondo, e ti garantisco che in passato ho dato supporto a iosa a questa community.
marcoballa ha scritto:
Lissone c'è l'unico centro in Italia in cui puoi provare direttamente i veri hammond


lo conosco da un bel po di anni, ma chiedere consiglio ai venditori non mi è mai piaciuto, perchè alla fine devono appunto vendere, magari quel tale sarà una bravissima e preparata persona, ma prima preferirei sentire un parere da qualcuno che usa gli strumenti sul campo e non parla per interessi commerciali propri.
io tutti i consigli che do quando capita sul forum, li do senza alcun interesse commerciale, non lavoro per nessuno, mentre cè gente anche qui purtroppo che ha degli interessi personali e a volte fanno cattiva informazione solo per fine personale.

non parlo di ziokiller che so che ha a che fare con hamichord e vb3, che cmq sa quello che dice ed è stato onesto dicendomi alla fine "l'hammond vero è un altra cosa", poteva benissimo dire che le differenze con un B3 sono 2% e ci avrei anche potuto credere....emo

cmq ho gia telefonato, prossimamente andrò a fare un salto, ma adesso nn sono in acquisto imminente, magari se ne parlerà tra un anno o piu, magari tra due mesi impazzisco e spendo 6000 euro per un rt3, io sono cosi, ci penso sulle cose, non ho fretta, ma quando parto poi parto.
Edited 18 Ott. 2011 1:32
tsuki 18-10-11 13.01
Ma,per me le differenze con l'Hammond vero sono piu' del 2%...Io ho un A100 ed un L122,e sono entrambi incredibilmente carichi di feeling come nessun clone (fin'ora) riesce a rendere,comunque grazie a chi costruisce i cloni di oggi che rendono il suono hammond fruibile a tanti,quoto questo assolutamente.