secondo me dovresti prendere una casio...ma il modello base delle pesate a 88 tasti!
spenderai circa 500 euro, a parte che si trovano offerte sulle casio, però è l'unica fidati, lasciatelo dire da uno che suona il pianoforte da quasi 18 anni.
sulle tastiere a 5 ottave non pesate è impossibile imparare la tecnica pianistica, aspetti come caduta, peso, ma anche lo studio dell'articolazione per esempio in maniera corretta, tutte queste cose sopratutto all'inizio sono IMPORTANTISSIME, e sono semplicemente impossibili da ricreare su una 5 ottave per di piu economica e plasticosa.
...oppure (ancora meglio!) opta per uno strumento usato per esempio yamaha p90, p140, strumenti cosi, altrimenti rimarrai castrata in breve tempo, a parte la piccola estensione che rende impossibile lo studio serio delle scale, ma poi anche i brani senza contare appunto l'impostazione.
sai io sono gia impostato, avendo suonato piano classico, studiato anche clavicembalo e un po di piano jazz per anni, se mi metti davanti la tastiera dei puffi la suono e anche bene....ma so gia suonare!
per uno che impara invece impostarsi nella maniera corretta è FONDAMENTALE, e gia per fare le cose come si deve, ci vorrebbe un piano acustico, però anche un buon digitale è meglio che un calcio nelle palle, meglio di niente dopotutto.
forse qualcuno non sarà d'accordo con quello che dico pensando che è un consiglio spendaccione, che non tutti vogliono spendere 500 euro per uno strumento, che ve devo di....io la penso cosi, e non cambio di una virgola il mio punto di vista, per me lo studio di uno strumento è troppo serio come cosa e bisogna giocare con le carte in regola, non serve uno steinway da 100 mila euro, però una tastierina cinese plasticosa oltre a non invogliare lo studio, non è assolutamente adatta allo scopo didattico di insegnare il pianoforte e la musica.
i chitarristi e i bassisti, categoria nella quale io appartengo da due o tre mesi nemmeno, mi rendo conto che sono fortunati, perchè sembra impossibile ma con una chitarra acustica da 80 euro, IMPARI, eccome se impari, e allo stesso modo che impareresti con una da 20 mila!
certo, il suono non sarà cosi bello e corposo come in una chitarra costosa, magari l'action è piu dura e tende a scordarsi piu facilmente....ma lo strumento dal punto di vista costruttivo e di feeling è identico a uno dal costo di migliaia di euro, non ci sono compromessi, tutto sta dove deve stare, non ci sono meno note, tasti piu piccoli, di plastica anzichè di legno o cose cosi, mentre da un piano acustico a uno digitale anche se ottimo, ci sono gia parecchie differenze su molti aspetti, figuriamoci con una tastierina da 5 ottave, i modelli che hai citato sono economici, ma sono soldi buttati per lo scopo che ti sei prefissata.
purtroppo i pianisti sono sfigati perchè per avere un piano verticale decente e usato, non spendi meno di 800/1000 euro, trasporto escluso, infatti si dice che la chitarra è bella perchè costando poco alla fine tutti ci possono "provare" a suonarla, e appenderla al chiodo senza troppi rimpianti se si stancano o scoprono che la musica non fa per loro.
è lo scotto da pagare, il piano è cosi, benvenuta nel mondo dei tasti bianchi e neri!

Edited 18 Ott. 2011 2:24