Connettere programmi audio in un mac

Jackmau 19-10-11 00.32
Salve a tutti,
vorrei scrivervi di un mio problema storico che ho finalmente risolto. Uso logic studio 8 e ho sempre trovato fastidioso il fatto di non poter registrare su una tracce di logic pro quello che suonavo con mainstage. Poi oggi, quasi per caso, ho trovato questo simpatico (e gratuito) software: Jack OSX. L'ho provato e sono veramente soddisfato, nonostante il settaggio iniziale non sia immediatissimo. Il programma si configura come una scheda audio virtuale (che sfrutta però output e input della vostra reale scheda audio), dovete settarlo come input e output dei vostri programmi e, tramite una semplice interfaccia, potrete mandare il segnale audio da uno all'altro e poi ala reale uscita della scheda audio.

Io ad esempio ho una scheda audio 4 ingressi e 4 uscite e l'ho settato così:
4 input -> 4 tracce in Logic pro -->Stereo Output
Mainstage -> 5a traccia in Logic pro->Stereo Output

Ovviamente il tutto tende a pesare sulla CPU, infatti il programma ha, fortunatamente un apposito calcolatore di uso della Cpu.

Spero che queste informazioni possano esservi utili.
franki 19-10-11 09.49
Jackmau ha scritto:
ho sempre trovato fastidioso il fatto di non poter registrare su una tracce di logic pro quello che suonavo con mainstage


ah perchè, non si poteva? Con linux si è sempre fatto, qualunque player o virtual expander(fluidsynth, linuxsampler...) lo potevi registrare su Ardour, bastava fare .. si, quello che hai detto sopra.
Utile l'informazione sull'implementazione del midi, vedrò di aggiornarmi.

dimenticavo: ovviamente con jack, che è una vecchia conoscenza (nonchè un vecchio mal di pancia emo ) di Linux.
Edited 19 Ott. 2011 7:51
michelet 19-10-11 14.49
Vero, Jack è abbastanza complesso da usare e sopratutto da comprendere.

Molto più abbordabile è SoundFlower, QUI emo
siciliano75 01-11-11 15.39
Se le tue esigenze sono solo quelle di registrare ciò che stai suonando in mainstage basta cliccare il pulsante REC di mainstage e fino a quando non lo deselezioni, verà registrato tutto l'audio in uscita che ti ritroverai nella cartella Mainsage - Audio recordings.
Ad ogni se vuoi usare invece Logic per registrare gli eveni audio di Mainstag è possibile fare anche questo. Su un forum di Logic una volta era stato spiegato come fare, poi posterò la discussione se il web master permette link a ad altri forum.