orange1978 ha scritto:
fascia di prezzo è circa quella della scarlet.
non mi pare; la motu che citi, pur avendo caratteristiche superiori come software alla scarlet 18i6 a cui intenderesti paragonarla, in realtà ha solo 4 ingressi analogici, contro gli 8 della 18i6, e manca totalmente della porta ADAT
potrebbe essere paragonata, a denti stretti, alla 8i6, come dotazione di ingressi/uscite (il software lo lasciamo perdere, e anche la doppia possibilità di connessione), ma la 8i6 costa la metà.
come rapporto Q/P, potrebbe andar bene anche una pro 24 dsp, una settantina di euro in meno ma una porta adat in più, o direttamente la pro 24 che costa poco, per quel che offre.
considerazioni sulla firewire a parte, ovviamente.
per quanto il protocollo firewire stia per essere rimpiazzato, non credo succederà così a breve. e comunque, anche i modelli usb 2.0 che stanno uscendo adesso (dopo parecchi anni di usb 1.1) sono praticamente obsoleti al momento del rilascio, in un'ottica di mantenimento della stessa scheda per lungo tempo. per conto mio, se il pc ha un chipset firewire valido, non vedo il motivo di non acquistare una scheda firewire. al momento di cambiare scheda, sarà cambiato il protocollo (usb 3, o thunderbolt o quelcheverrà) e sicuramente sarà il momento di cambiare anche il pc.
certamente la motu, avendo entrambi i protocolli e un software di gestione completo, è molto appetibile. dipende dal tuo budget e se ti bastano 4 ingressi