Come esasperare saturazione hammond m100 e leslie 145

logos 22-10-11 21.22
Ciao ragazzi. Un quesito:
Come e' possibile esasperare la saturazione dell'Hammond?
Sono intervenuto sul trimmer in corrispondenza del pedale girandolo in senso antiorario al massimo ma il suono non e' cattivo abbastanza.
L'accoppiata e' Hammond M100+leslie145.
L'intenzione e' quella di ottenere una saturazione alla Lord o Emerson. Con una spinetta e' possibile? Bisogna aggiungere altri artifici?
Grazie.
marcoballa 22-10-11 21.45
ciao!

non conosco le caratteristiche tecniche di un M100....
ma posso dire che hai citato due nomi (Lord e Emerson) il cui suono è irriproducibile anche da un B3/C3 emoemoemo, solo col leslie.

seriamente parlando, già il segnale esasperato dell'hammond nel leslie (entrambi devono avere dunque potenziometri dei rispettivi pre e ampli a manetta) dovrebbe provocare un piacevole "ruggito".
almeno quello dovresti comunque ottenerlo "normalmente".

se ciò non accade forse è perchè il segnale in uscita dell'hammond oppure il finale del leslie sono un pò "spompati".... in questo caso urge revisione da tecnico specializzato, ma qui si va in argomenti che esulano dalla mia conoscenza emo


per passare a Lord/Emerson....
ci vuole un ampli da chitarra in parallelo, ma questo penso lo sapessi già....
esempio pratico, fatto per ridere....


oppure se vuoi esagerare col solo leslie, devi mettere tra l'organo e quest'ultimo un ulteriore fonte di saturazione, per esempio un pre-valvolare.
ce ne sono di "mirati", tipo gli SPeakeasy AMA, specificamente "tagliati" per certe frequenze di hammond/cloni e leslie. costano un pò, ma il risultato è davvero buono....
per stare in economia, sound più grezzo ma con 50 euro ci si può accontentare no? --> esempio "da salotto" emoemo

emo
Edited 22 Ott. 2011 20:08
logos 22-10-11 23.34
Grazie Marco per la risposta.
L'organo quando e' suonato a tavoletta ruggisce ma non come vorrei.
Il tuo C3 liscio nel leslie ha una "grattugia" piu' evidente. Nel mio M102 c'e' ma e' piu' presente sulle note basse, nella meta' superiore delle tastiere il suono e' quasi pulito.
I tuoi video li avevo gia' visti e sapevo dell'accoppiata marshall-leslie, tuttavia mi chiedevo se fosse stato possibile avere il sound Lord solo con il leslie.
Nel caso dell'accoppiamento leslie/marshall come si procede con la connessione? Il mio organo e' collegato con il suo kit al leslie con un normale cavo 6 pin.
Il mio dubbio pero' e' questo:
credo che la saturazione "naturale" che si ottiene collegando un C3 a un qualsiasi leslie non sara' mai come quella ottenuta da una spinetta. Gli ampli degli organi sono diversi e la mia impressione e' che la consolle spari molta piu' potenza nel leslie.
Come tu sai ho anche un C3+142 e la pacca e il ruggito sono tutt'altra cosa rispetto alla spinetta. Il suono e' bellissimo ma per fare i deep serve per forza quella maledetta grattugia, cosa che al momento dovrei aumentare.
ziokiller 22-10-11 23.44
Sostituisci la 12AU7 del Leslie 145 con una ECC83 e sentirai l'inferno! emo
Edited 22 Ott. 2011 23:40
logos 22-10-11 23.59
Cioe'? Ironia, giusto? emo
Edited 22 Ott. 2011 22:07
anonimo 23-10-11 00.15
Per la mia poca esperienza, anche secondo me quella distorsione - la Distorsione VERA!emo - si ottiene solo passando attraverso una preamplificazione con guadagno alzato per benino (Jon usava Marshall JCM, Keith una dozzina di Hiwatt emo , ma anche un preamplificatore tipo lo Speakeasy di Marco va benissimo... tanto è quello che ti serve emo)

Rispetto alla distorsione che generi dall'Hammond solo con il Leslie, hai tra l'altro il vantaggio che puoi distorgere a manetta il tuo organo senza fracassare i timpani tuoi e degli umani presenti nei 50 km quadrati circostanti emo
Edited 22 Ott. 2011 22:16
tsuki 23-10-11 00.41
Nel mio A100 che era stato preparato da Toni La Camera,c'è un potenziometro,se lo regoli alto il 145 satura che è una bellezza.Ho provato anche ad uscire da Jack dall'A100,entro in un Pevay Delta blues valvolare,poi tramite un pedale rientro nel 145.Una cosa bestiale.....
giosanta 23-10-11 01.34
Di Lord so poco, pur apprezzandolo non è tra i miei "riferimenti", ma, per quanto riguarda Emerson, specificamente di quale suono parli?
Te lo chiedo non perchè ne sappia molto di più ma, se ad esempio in "Emerson Lake & Palmer" (il primo) si sente alle volte una distorsione classica, forse da pedale chitarristico (Knife - Edge), sono tuttavia personalmente convinto che invece nell'Hammond di Brain Salad Surgery ci sia qualcosa che vada al di la di un "semplice" discorso di amplificazione.
Si sente alle volte un suono pulito ma secco, le trombe del Leslie sembrano lame, la percussione è uno schiocco secco, sulle note basse sembra un galoppo: mai sentito da nessuno nulla del genere.
Scusate i paragoni forse infelici, ma è un sound unico, eppure di Hammond, tra Jazz e rock, ne ho sentiti tanti.
ziokiller 23-10-11 01.49
@ logos
Cioe'? Ironia, giusto? emo
Edited 22 Ott. 2011 22:07
Sì, nel senso che dovresti ottenere un suono molto distorto.

Avevo solo sbagliato a scrivere i nomi delle valvole, ora ho editato il post. In definitiva, 12AU7, 12AT7 e 12AX7 sono la stessa cosa, ma l'ultima ha più gain.
anonimo 23-10-11 12.56
@ giosanta
Di Lord so poco, pur apprezzandolo non è tra i miei "riferimenti", ma, per quanto riguarda Emerson, specificamente di quale suono parli?
Te lo chiedo non perchè ne sappia molto di più ma, se ad esempio in "Emerson Lake & Palmer" (il primo) si sente alle volte una distorsione classica, forse da pedale chitarristico (Knife - Edge), sono tuttavia personalmente convinto che invece nell'Hammond di Brain Salad Surgery ci sia qualcosa che vada al di la di un "semplice" discorso di amplificazione.
Si sente alle volte un suono pulito ma secco, le trombe del Leslie sembrano lame, la percussione è uno schiocco secco, sulle note basse sembra un galoppo: mai sentito da nessuno nulla del genere.
Scusate i paragoni forse infelici, ma è un sound unico, eppure di Hammond, tra Jazz e rock, ne ho sentiti tanti.
Sono anch'io appassionato di Keith, io intendevo la seconda che tu dici (Knife Edge è un "caso particolare", per quanto riguarda il suono) emo
Nel DVD di Pictures at an Exhibition si vedono un po' di testate Hiwatt dietro Emo, quindi suppongo che in quel periodo funzionasse così...
L'L100 usato per l'incontro di wrestling finisce sempre e solo in un Marshall testa+cassa (vedi DVD Live at the Royal Albert Hall)
emo
logos 23-10-11 13.34
giosanta ha scritto:
Di Lord so poco, pur apprezzandolo non è tra i miei "riferimenti", ma, per quanto riguarda Emerson, specificamente di quale suono parli?

Allora, il suono per Emerson e' questo: emerson sound.
Da quel che vedo mi sembra di notare un Marshall, non so se un JCM 900 o altro.
Per Lord il suono che intendo e' questo: Lord sound.
Io vorrei ottenerlo senza l'aggiunta di un ulteriore ampli per chitarra, quantomeno qualcosa che si avvicini.
Ulteriore domanda:
Se l'organo fosse da rivalvolare? E'possibile un'attenuazione nel' segnale di uscita?
Se fosse da rivalvolare il leslie? Su quello ho piu' dubbi, e' da museo, mai visto uno in quelle condizioni.
Secondo me se le valvole fossero da cambiare si potrebbe avere quella sensazione di organo spompato. Sbaglio?
Intanto provero' a sostituire la valvola indicata dallo zio e vediamo cosa ne esce.
Consigli, suggerimenti ovviamente ben accetti.
Ah dimenticavo: grazie a tutti per le risposte....emo


anonimo 23-10-11 16.30
logos ha scritto:
Allora, il suono per Emerson e' questo: emerson sound.
Da quel che vedo mi sembra di notare un Marshall, non so se un JCM 900 o altro.
Per Lord il suono che intendo e' questo: Lord sound.
Io vorrei ottenerlo senza l'aggiunta di un ulteriore ampli per chitarra, quantomeno qualcosa che si avvicini.

Non penso sia possibile emo
Io ho tirato un paio di volte a manetta un L122 con un 760 di un mio amico, e distorgeva molto, ma era proprio un colore diverso!
Per quel genere di saturazione serve proprio far passare il suono attraverso una preamplificazione, temo...
Guarda per esempio un RockTron Gainiac, o un Tech 21 Sansamp RPM... preamplificatori a rack ce n'è tantissimi emo
In alternativa, se non vuoi ingombranti affari rack, la AMT fa dei preamplificatori valvolari sottoforma di pedalini stompbox! emo
(Altrimenti, puoi provare a processare il tuo M100 in un distorsore per chitarra... meglio se fornito di simulazione di amplificatore, come il Tech 21 SansAmp GT2 - che è tra l'altro il distorsore che usa Steve Hackett da alcuni anni, per questo lo conoscoemo)
Edited 23 Ott. 2011 14:33
Generale 23-10-11 20.20
ziokiller ha scritto:
In definitiva, 12AU7, 12AT7 e 12AX7 sono la stessa cosa, ma l'ultima ha più gain.


Attenzione! Non cambiare mai le valvole con modelli diversi senza sapere cosa si stà facendo!
Le caratteristiche tensione-corrente-tensioni di griglia fra una 12au7 e una 12ax7 è molto diversa (la 12ax7 ha bisogno di tensioni più elevate per lavorare bene).

Tornando al discorso del tread: ho letto che Lord utilizzava (in made in japan ad esempio) un fuzz preso da un Gibson Maestro (la scatoletta che è sempre sopra l'hammond) che gli permetteva anche di fare quegli effetti pazzeschi durante i solo (vedi Space Truckin').
logos 23-10-11 20.39
Ragazzi vi aggiorno.
Oggi dopo attenta prova presumo che l'organo sia spompato. Ho un altro M162 e paragonato con l'M100 incriminato il primo suona piu' forte (prova fatta con gli speaker degli organi), non di molto ma e' piu' presente. L'M100 sembra piu' debole, attaccato al 145 poi dovrebbe urlare di piu', il volume a palla non e' molto alto, insomma la mia sensazione e' che non esca abbastanza segnale per far saturare a dovere il 145.
Secondo voi sono solo le valvole le responsabili? Altre idee?
anonimo 23-10-11 21.25
@ logos
Ragazzi vi aggiorno.
Oggi dopo attenta prova presumo che l'organo sia spompato. Ho un altro M162 e paragonato con l'M100 incriminato il primo suona piu' forte (prova fatta con gli speaker degli organi), non di molto ma e' piu' presente. L'M100 sembra piu' debole, attaccato al 145 poi dovrebbe urlare di piu', il volume a palla non e' molto alto, insomma la mia sensazione e' che non esca abbastanza segnale per far saturare a dovere il 145.
Secondo voi sono solo le valvole le responsabili? Altre idee?
Può darsi, sì!
Distrazione (spero) di chi te l'ha venduto, quella di non averti detto che suona un po' troppo piano, oppure non lo sapeva neanche...
logos 23-10-11 23.29
Ago ha scritto:
Può darsi, sì!
Distrazione (spero) di chi te l'ha venduto, quella di non averti detto che suona un po' troppo piano, oppure non lo sapeva neanche...

non proviene dalle fonti piu' note, emoe' un bellissimo M102 bianco gia' splittato dalla Hammond, l'organo e' in ottime condizioni, spero siano solo le valvole ma avrei bisogno di qualcuno che conoscesse il suono di un organo con le valvole da cambiare.
marcoballa 24-10-11 00.30
marcoballa ha scritto:
se ciò non accade forse è perchè il segnale in uscita dell'hammond oppure il finale del leslie sono un pò "spompati".... in questo caso urge revisione da tecnico specializzato, ma qui si va in argomenti che esulano dalla mia conoscenza emo


(mai successo prima, sto quotando mestessomedesimo emoemoemo)

prova a telefonare a Silvio Della Mattia....
(trovi il suo numero / email sul suo sito)

di sicuro ti sa dire se puoi semplicemente fare qualcosa tu (e ti metti il cuore in pace) o se necessita intervento più approfondito....

facci sapere, che la questione è interessante emo
logos 24-10-11 01.02
certo Marco, vi terro' aggiornati. Vorrei pero' farmi le ossa da solo, ovviamente se possibile. La mia passione per l'Hammond e' anche dovuta dal fascino che esercita su di me quel groviglio di cavi, condensatori, valvole ecc.
Non solo il suono e' spettacolare, anche la sua storia, il suo funzionamento e gli anni che ogni esemplare si porta sulle spalle.
Insomma vorrei imparare a metterci le mani, almeno per le cose piu' semplici.
anonimo 29-10-11 21.40
...se io avessi un Hammond e volessi farlo urlare come un demonio, penserei a un regalino di Natale... emo
logos 29-10-11 23.21
Ago ha scritto:
...se io avessi un Hammond e volessi farlo urlare come un demonio, penserei a un regalino di Natale...

credo che costera' piu' dell'organo quel marshall.
Ma Ago non hai ancora un Hammond?emo Vieni a trovarmi, vedrai che ritorni a casa con uno....emo
Edited 29 Ott. 2011 21:21