è un casino capire cosa cè sul nativo anche perchè ci sono due tipi di nativi, ossia HD|Native (che sfrutta una card in cui un dsp gestisce tutto il routing) e Pro Tools normale, che non è la LE è praticamente una HD ma non necessita di nulla, nemmeno della scheda HD|Native, puo girare anche solo su mac portatile senza scheda audio.
ovviamente anche HD|Native e normale hanno delle differenze, piu sulla quantità ovviamente che qualità.
per esempio la versione HD Native gestisce fino a 64 tracce video, la nativa normale solo una....la versione HD supporta fino a 256 tracce audio a 48 Khz (e fino a 768 con sistemi HDX) contro le 96 tracce della versione nativa.
al di la di queste cose, i miglioramenti sembrano essere nel nuovo motore audio che supporta l'architettura in virgola mobile a 32 bit, la stessa che ha cubase/nuendo, la quale consente di avere un headroom durante il mix audio e anche in registrazione fino a 1000 dB.
poi cè una nuova gestione della cache del disco, la quale è (essendo l'applicazione a 64 bit) basata anche sulla RAM, che oggi è disponibile a iosa sui computer nuovi, in questo modo è possibile ottenere un gran numero di tracce audio e risposta ultra rapida anche con hard disc "lenti", grazie a questa nuova tecnologia, penso che gli utilizzatori di pro tools su sistemi come portatili laptop ne beneficeranno maggiormente.
anche per il discorso latenza audio, ossia la compensazione automatica della latenza, è stata migliorata per consentire di gestire progetti sempre piu grandi.
una novità è l'introduzione del nuovo formato AAX e AAX native, ossia l'evoluzione del TDM e RTAS credo....con supporto se non sbaglio dei 64 bit.
cè incluso nel programma un plug in AAX, si tratta di una channel strip della euphonix System 5 (ora Avid System 5), che comprende equalizzatore, filtri e processore dinamico.
compare pro tools software systems
qui potrai vedere cosa cambia tra un sistema e l'altro in maniera piu dettagliata.
ovviamente ti dico subito che le tecnologie come VCA mixing e HEAT sono esclusivamente ad appannaggio dei sistemi HD (che siano native o basati su dsp)
è un bel casino, e non si capisce se tutto questo sia un beneficio oppure no, nel senso che alla fine per avere il meglio devi pagare e pagare fior di soldi come è sempre stato del resto.
chiaramente per chi è abituato a spendere 150 milioni per un registratore digitale a 48 tracce (come 20 anni fa) prendere un sistema HDX è una passeggiata alla fine, per le persone normali no, vi è una differenza di costi rispetto a nuendo, logic o performer spaventosa.
Edited 24 Ott. 2011 15:33