Pro tools hdx e pro tools 10

orange1978 24-10-11 14.43
arriva un importante aggiornamento per i possessori e utilizzatori di pro tools.

Pro Tools HDX è il nuovo sistema di punta, basato su hardware proprietario dsp ad altissima velocità, possiede 5 volte la potenza di calcolo rispetto a una vecchia scheda HD, consentendo fino ad oltre 700 (!!!!) tracce di audio digitale a 48khz, o fino a 192 a 192Khz, spaventoso.
inoltre innagura il nuovo formato plug in AAX, ossia l'evoluzione del vecchio TDM.

ovviamente anche il software è aggiornato, nelle due versioni HD/HDx e Native, quest'ultima presenta diversi limiti rispetto ai sistemi basati su dsp pur essendo sostanzialmente identica alla controparte dsp, limiti riguardanti sopratutto la quantità di numero di tracce registrabili contemporaneamente, numero di bus, aux etc.

e pensare che in diversi forum mi davano del pazzo, qualcuno mi ha pure bannato, perchè io sostenevo che pro tools fosse ancora lo standard e i dsp tutt'altro che morti, sebbe oggi ci siano OTTIMI sistemi nativi (mai sostenuto il contrario anzi....)

invece mi son preso insulti, offese, parolacce, "oramai il futuro è logic con la uad2" emoemo

chi aveva ragione alla fine? emoemo

(se avid lancia un sistema aax con dsp che parte da 10 mila dollari, si vede che qualcuno che lo compra cè ancora....)

Edited 24 Ott. 2011 12:44
Edmond 24-10-11 16.58
io sono francamente contento, piu concorreza c'è e meglio è. E tra l'altro carissimo, visto che ci siamo, devo dirti una cosa, io non ho mai detto che avid era la fine, cubase è il massimo e altre cose simili. Forse avrai frainteso leggendo e non ci saremo capiti confrontandoci. Io non patteggio per nesuno, anche perchè sarei un mentecatto a patteggiare per chi non mi paga, giusto ? A prescidere da ciò che uso personalmente.

Io credo solo e lo riaffermo qui ora, che Cubase o Logic (quest'ultimo tra l'altro mi stà proprio sulle p...) siano molto piu flessibili e completi per la PRODUZIONE musicale e non ho mai messo in discussione (questo lo puoi riesumare nel forum) che Protools sia uno "Standard" per il tracking e per gli studi di registrazione di un certo tipo. Siccome sei un bravo ragazzo, ed io non ho voglia piu di discutere con nessuno, spero tu convenga con le mie considerazioni.

ciaoemoemo
Edited 24 Ott. 2011 15:06
Edmond 24-10-11 17.05
passando alla discussione : cosa hanno messo sul Nativo di novità sostanziali rispetto al 9 ??
orange1978 24-10-11 17.25
è un casino capire cosa cè sul nativo anche perchè ci sono due tipi di nativi, ossia HD|Native (che sfrutta una card in cui un dsp gestisce tutto il routing) e Pro Tools normale, che non è la LE è praticamente una HD ma non necessita di nulla, nemmeno della scheda HD|Native, puo girare anche solo su mac portatile senza scheda audio.

ovviamente anche HD|Native e normale hanno delle differenze, piu sulla quantità ovviamente che qualità.

per esempio la versione HD Native gestisce fino a 64 tracce video, la nativa normale solo una....la versione HD supporta fino a 256 tracce audio a 48 Khz (e fino a 768 con sistemi HDX) contro le 96 tracce della versione nativa.

al di la di queste cose, i miglioramenti sembrano essere nel nuovo motore audio che supporta l'architettura in virgola mobile a 32 bit, la stessa che ha cubase/nuendo, la quale consente di avere un headroom durante il mix audio e anche in registrazione fino a 1000 dB.

poi cè una nuova gestione della cache del disco, la quale è (essendo l'applicazione a 64 bit) basata anche sulla RAM, che oggi è disponibile a iosa sui computer nuovi, in questo modo è possibile ottenere un gran numero di tracce audio e risposta ultra rapida anche con hard disc "lenti", grazie a questa nuova tecnologia, penso che gli utilizzatori di pro tools su sistemi come portatili laptop ne beneficeranno maggiormente.

anche per il discorso latenza audio, ossia la compensazione automatica della latenza, è stata migliorata per consentire di gestire progetti sempre piu grandi.

una novità è l'introduzione del nuovo formato AAX e AAX native, ossia l'evoluzione del TDM e RTAS credo....con supporto se non sbaglio dei 64 bit.
cè incluso nel programma un plug in AAX, si tratta di una channel strip della euphonix System 5 (ora Avid System 5), che comprende equalizzatore, filtri e processore dinamico.

compare pro tools software systems

qui potrai vedere cosa cambia tra un sistema e l'altro in maniera piu dettagliata.

ovviamente ti dico subito che le tecnologie come VCA mixing e HEAT sono esclusivamente ad appannaggio dei sistemi HD (che siano native o basati su dsp)

è un bel casino, e non si capisce se tutto questo sia un beneficio oppure no, nel senso che alla fine per avere il meglio devi pagare e pagare fior di soldi come è sempre stato del resto.
chiaramente per chi è abituato a spendere 150 milioni per un registratore digitale a 48 tracce (come 20 anni fa) prendere un sistema HDX è una passeggiata alla fine, per le persone normali no, vi è una differenza di costi rispetto a nuendo, logic o performer spaventosa.
Edited 24 Ott. 2011 15:33
Edmond 24-10-11 17.36
tu l'hai preso HD ?

io uso i Cubo6 + Sonar X1. Quello che io reputo il meglio per PC.

comunque stò dando un'occhiata al sito della AVID. Sapevo già che la versione 9 era uscita anche nativa con iLok in modo da poter sfruttare qualsiasi hardware.emo
Edited 24 Ott. 2011 15:38
orange1978 24-10-11 17.41
Edmond ha scritto:
Io credo solo e lo riaffermo qui ora, che Cubase o Logic (quest'ultimo tra l'altro mi stà proprio sulle p...) siano molto piu flessibili e completi per la PRODUZIONE musicale


sicuramente, anche se oramai qualunque programma audio lo è nel senso che tutti e 4 (se includiamo anche performer) gestiscono il midi in maniera avanzata, e gli instruments disponibili sono alla fine piu o meno gli stessi per tutti quindi credo che oggi con pro tools 10 sia possibile anche farci una canzone da zero (intendo scriverla) piuttosto che comporre una colonna sonora, cè anche la notazione poi.
certo alcune finezze sul midi come il Logical Editor di cubase o la finestra Transform del Logic rimangono esclusive a questi due programmi che sono nati come sequencer midi alla fine, e cè anche da dire che con il midi di pro tools che è tutt'altro che limitato, si possono fare un bel po di cose!
se mi parli del ENVIRONMENT di Logic, beh....nessuno ha una cosa simile eccetto logic, però cè da dire che non a tutti serve.

Edmond ha scritto:
Siccome sei un bravo ragazzo, ed io non ho voglia piu di discutere con nessuno, spero tu convenga con le mie considerazioni.


si ma guarda che non dicevo solo a te, anzi....io ricordo che nel forum di logic dicevano da tempo quando io insistevo a dire che i sistemi DSP non saranno mai abbandonati (e manco lavoro con avid quindi che me frega di dirlo), questi sembravano dei bimbi di due anni che gli toglievi la caramellina, per loro oramai il dsp e hd erano morti e sepolti perchè oramai i processori sono piu veloci dei dsp, quindi io ero quello che diceva tutte balle, che non capivo niente, etc...poi mi hanno gentilmente sbattuto fuori dal forum.

e invece avevo ancora una volta ragione io,almeno i fatti stanno dando ragione a me da due anni....un sistema DSP costa di piu ma farà comunque sempre di piu di un sistema nativo, quello che è vero è che per la normalità delle persone un sistema nativo OTTIMO, con 8 giga, processori a 8 core, soddisfa e fa quello che un tempo avresti fatto solo con una scheda dsp da 10 milioni.
però all'abbey road studios, usano ancora sistemi HD e useranno HDX, in certe mansioni la sicurezza dei dsp è innegabile come vantaggio, poi anche io posso lavorare con un sistema native e mixare magari aiutato da una UAD2 quadcore, spendendo molto meno che comprare un sistema pro tools hdx, ma questo non significa niente, io non ho mai detto che senza con logic non si possa lavorare e invece li volevano farmi passare la minchiata che logic oramai ha stracciato pro tools dal mondo audio, e che digidesign sta fallendo e chiuderà presto, il futuro saranno apogee e apple.

insomma dalle loro parole sembrava che Logic oramai dominava il mondo, e che io dicevo solo cavolate, e invece TIE' voi e il vostro Logic! emoemoemo
Edited 24 Ott. 2011 16:00
orange1978 24-10-11 17.48
Edmond ha scritto:
tu l'hai preso HD ?


sarebbe il mio sogno, lo è da sempre....ci ho lavorato tante e tante volte ovviamente non a casa mia o nel mio studio, ed ero sul punto di prenderne uno due anni fa, era gia tutto fatto.

poi ci ho ripensato,ritengo infatti che per quel che mi riguarda non sia ancora il momento per me, il fatto è che 15 mila euro è meglio spenderli in altri pre, channel strip, in microfoni migliori.
alla fine cio che fa la differenza sono i microfoni e la catena, allora se hai microfoni behringer e proel (per fare un esempio non sono ancora messo cosi male però ci vado vicino) e compri un HD da 15 mila euro, sei scemo!

meglio prendere ottimi microfoni, pre di classe A e usare Cubase 6 con una Motu o Rme che va benissimo lo stesso, piuttosto che registrare in pro tools hdx con un proel sulla voce e un set shure sulla batteria, e come pre magari presonus! non ha alcun senso credimi.

insomma pro tools è fantastico ma bisogna fare i conti con tutto il resto, anche perchè con Cubase 6 e una UAD2 quad puoi gia mixare l'inferno per quel che riguarda la quantità di roba, quindi alla fine non è che sei poi cosi limitato, a meno che non ti servono 96 tracce audio contemporaneee, ma non penso a tutti servano.

un tempo invece all'epoca del VST 32 e Pro Tools HD appena uscito, ti garantisco che un PC con cubase vst metteva a dura prova la tua voglia di continuare a lavorare, sembrava veramente la cacca contro la crema pasticcera se parliamo di tracking audio e mixing.
editing da incubo e scomodissimo, crash continui di sistema, latenze alte, rumori nell'audio come scricchiolii e cose simili, insomma era davvero impensabile in situazioni serie di poter fare a meno di pro tools mix plus o il neonato hd.

oggi fortunatamente non è piu cosi, anzi....ti dirò per editare ora come ora lavorerei ancora con cubase perchè faccio cose cosi complicate che non so se riuscirei a fare lo stesso in due secondi su pro tools, mi ci vorrebbe molto piu tempo!
quando impari a lavorare con cubase talmente bene, poi è difficilissimo abituarti ad altro secondo me.
Edited 24 Ott. 2011 16:28
Edmond 24-10-11 18.25
@ orange1978
Edmond ha scritto:
tu l'hai preso HD ?


sarebbe il mio sogno, lo è da sempre....ci ho lavorato tante e tante volte ovviamente non a casa mia o nel mio studio, ed ero sul punto di prenderne uno due anni fa, era gia tutto fatto.

poi ci ho ripensato,ritengo infatti che per quel che mi riguarda non sia ancora il momento per me, il fatto è che 15 mila euro è meglio spenderli in altri pre, channel strip, in microfoni migliori.
alla fine cio che fa la differenza sono i microfoni e la catena, allora se hai microfoni behringer e proel (per fare un esempio non sono ancora messo cosi male però ci vado vicino) e compri un HD da 15 mila euro, sei scemo!

meglio prendere ottimi microfoni, pre di classe A e usare Cubase 6 con una Motu o Rme che va benissimo lo stesso, piuttosto che registrare in pro tools hdx con un proel sulla voce e un set shure sulla batteria, e come pre magari presonus! non ha alcun senso credimi.

insomma pro tools è fantastico ma bisogna fare i conti con tutto il resto, anche perchè con Cubase 6 e una UAD2 quad puoi gia mixare l'inferno per quel che riguarda la quantità di roba, quindi alla fine non è che sei poi cosi limitato, a meno che non ti servono 96 tracce audio contemporaneee, ma non penso a tutti servano.

un tempo invece all'epoca del VST 32 e Pro Tools HD appena uscito, ti garantisco che un PC con cubase vst metteva a dura prova la tua voglia di continuare a lavorare, sembrava veramente la cacca contro la crema pasticcera se parliamo di tracking audio e mixing.
editing da incubo e scomodissimo, crash continui di sistema, latenze alte, rumori nell'audio come scricchiolii e cose simili, insomma era davvero impensabile in situazioni serie di poter fare a meno di pro tools mix plus o il neonato hd.

oggi fortunatamente non è piu cosi, anzi....ti dirò per editare ora come ora lavorerei ancora con cubase perchè faccio cose cosi complicate che non so se riuscirei a fare lo stesso in due secondi su pro tools, mi ci vorrebbe molto piu tempo!
quando impari a lavorare con cubase talmente bene, poi è difficilissimo abituarti ad altro secondo me.
Edited 24 Ott. 2011 16:28
sono d'accordo al 100% con la tua analisi.emo
Edmond 24-10-11 18.27
@ orange1978
Edmond ha scritto:
Io credo solo e lo riaffermo qui ora, che Cubase o Logic (quest'ultimo tra l'altro mi stà proprio sulle p...) siano molto piu flessibili e completi per la PRODUZIONE musicale


sicuramente, anche se oramai qualunque programma audio lo è nel senso che tutti e 4 (se includiamo anche performer) gestiscono il midi in maniera avanzata, e gli instruments disponibili sono alla fine piu o meno gli stessi per tutti quindi credo che oggi con pro tools 10 sia possibile anche farci una canzone da zero (intendo scriverla) piuttosto che comporre una colonna sonora, cè anche la notazione poi.
certo alcune finezze sul midi come il Logical Editor di cubase o la finestra Transform del Logic rimangono esclusive a questi due programmi che sono nati come sequencer midi alla fine, e cè anche da dire che con il midi di pro tools che è tutt'altro che limitato, si possono fare un bel po di cose!
se mi parli del ENVIRONMENT di Logic, beh....nessuno ha una cosa simile eccetto logic, però cè da dire che non a tutti serve.

Edmond ha scritto:
Siccome sei un bravo ragazzo, ed io non ho voglia piu di discutere con nessuno, spero tu convenga con le mie considerazioni.


si ma guarda che non dicevo solo a te, anzi....io ricordo che nel forum di logic dicevano da tempo quando io insistevo a dire che i sistemi DSP non saranno mai abbandonati (e manco lavoro con avid quindi che me frega di dirlo), questi sembravano dei bimbi di due anni che gli toglievi la caramellina, per loro oramai il dsp e hd erano morti e sepolti perchè oramai i processori sono piu veloci dei dsp, quindi io ero quello che diceva tutte balle, che non capivo niente, etc...poi mi hanno gentilmente sbattuto fuori dal forum.

e invece avevo ancora una volta ragione io,almeno i fatti stanno dando ragione a me da due anni....un sistema DSP costa di piu ma farà comunque sempre di piu di un sistema nativo, quello che è vero è che per la normalità delle persone un sistema nativo OTTIMO, con 8 giga, processori a 8 core, soddisfa e fa quello che un tempo avresti fatto solo con una scheda dsp da 10 milioni.
però all'abbey road studios, usano ancora sistemi HD e useranno HDX, in certe mansioni la sicurezza dei dsp è innegabile come vantaggio, poi anche io posso lavorare con un sistema native e mixare magari aiutato da una UAD2 quadcore, spendendo molto meno che comprare un sistema pro tools hdx, ma questo non significa niente, io non ho mai detto che senza con logic non si possa lavorare e invece li volevano farmi passare la minchiata che logic oramai ha stracciato pro tools dal mondo audio, e che digidesign sta fallendo e chiuderà presto, il futuro saranno apogee e apple.

insomma dalle loro parole sembrava che Logic oramai dominava il mondo, e che io dicevo solo cavolate, e invece TIE' voi e il vostro Logic! emoemoemo
Edited 24 Ott. 2011 16:00
se non mi sbaglio ti bannarono per questo e io ci sono stato vicino quando ho crtiticato Apple per la scelta di quel caxxo di Final Cut Pro X . Non puoi andare in un forum troppo integralista, se cominci a pensare autonomamente non seguendo la massa ti sallano subito.emo
Edited 24 Ott. 2011 16:28
orange1978 24-10-11 18.36
in realtà io ho sempre usato logic e tutt'ora ce l'ho nel portatile, a volte lo uso perchè mi piace il suono degli instruments integrati come es2 e sculpture però lavorarci per registrarci una batteria o una intera band no, lo trovo un po scomodo, dato che io lavoro al 80% del mio tempo su registrazioni live e mixaggio/mastering.

e l'ho sempre detto anche nel loro forum, solo che invece di spiegarmi le mie perplessità cercando di capire quali erano i difetti di logic ai quali io non trovavo spiegazione, mi sentivo solo tornare indietro commenti ironici, piccanti e spocchiosi, come "ma tanto il cubase fa schifo e fa venire i brufoli" oppure "infatti sei solo tu che lo usa, tutti gli studi hanno logic, cubase fa schifo, i pc sono una merda" (che poi io uso cubase su mac....bah....emoemo)

come puoi relazionarti di fronte a commenti del genere? e le risposte riguardo alcune cose strane di logic che mi servivano mica le ho avute anzi,nessuno ha saputo trovarmi una soluzione accettabile.

con questo non dico che logic sia una schifezza, io ritengo cubase piu comodo e piu musicale come programma, l'editing piu rapido e piu intuitivo, i menu sono pochi ma ricchi, le funzioni midi tutte al loro posto, quelle audio nel menu audio, mentre logic è tutto sparso qua e là, probabilmente se ci dormi con logic poi ti abitui e non ci fai caso, però passare da logic a cubase credo sia piu semplice che fare il contrario.

per questo sono "incazzato" emo perchè mi han fatto fare la figura dell'idiota come sempre quando invece avevo ragione quasi su tutto, e senza un motivo, anche perchè sarei felice se qualcuno mi facesse notare i difetti di cubase, sarebbe un inizio per migliorarli, non si puo fare gli struzzi e voler vedere solo quello che cè di buono in ciò che si usa, bisogna sopratutto combattere i difetti secondo me altrimenti non si migliora mai.

e a mio pare cubase di difetti ne ha, come tutti, ma li ha anche Logic! eccome se li ha...
Edited 24 Ott. 2011 16:41
anonimo 24-10-11 22.32
Cosa ci faranno con 700 tracce ?
orange1978 24-10-11 22.44
boh chi puo dirlo emoemo

....mi chiedo gia con 256 cosa ci faranno.....
alkemyst85 24-10-11 22.44
....mi viene in mente solo una sinfonica a tracce singole... roba da pazzi avanguardisti...emo
Edited 24 Ott. 2011 20:45
lonestar 25-10-11 01.41
Samplitude per mac quando esce ?! emo
orange1978 25-10-11 02.15
credo non uscirà mai.