Logic express 9 licenza

vivian 26-10-11 11.46
ciao a tutti,
posseggo Logic Express 9 originale.
L'ho installato sul mio computer.
Ora lo sto per vendere ad un ragazzo e vorrei sapere come eliminare la mia licenza per consentire a questo ragazzo ragazzo le dovute installazioni e diventare logicamete il proprietario della licenza...

Qualcuno di voi sa come fare?
Grazie mille

Viviana
Edmond 26-10-11 12.00
emonon puoi eliminare nulla se l'hai registrato a tuo nome. Comunque con Logic non ha troppi problemi, puoi venderlo tranquilamente, rendilo partecipe però (sempre se l'hai registrato a tuo nome) che eventuali aggiornamenti dovresti farglieli tu. Apple è molto frastagliata quando gli fai queste domande, infatti se chiami Apple Italia nemmeno ti sapranno rispondere. In sostanza quando una licenza la registri a tuo nome non la puoi rivendere. Ci sono poi delle aziende piu flessibili come ad esempio Steinberg e AVID che ti permettono di rivendere le licenze dei loro prodotti mentre altre tipo Apple o Cakewalk che ti rendono la vita molto difficile per farlo. Purtroppo non c'è rimedio.
Edited 26 Ott. 2011 10:03
barbetta57 26-10-11 12.02
da quel che vedo, anche se la licenza è a tuo nome, chi lo compra potrà installarlo e anche aggiornarlo tranquillamente
Edmond 26-10-11 12.04
Per aggiornamento intendo "uptate di versione" poi in realtà se non rende cosapevole l'acqurente è una mezza truffa. Io eviterei.
Edited 26 Ott. 2011 10:06
orange1978 26-10-11 12.07
purtroppo quando si vende il software è quasi sempre un gran casino, addirittura certe case da contratto (vedi east west) impediscono la rivendita della licenza, una volta presa è tua per sempre e te la tieni.

so per esempio che con Motu devi scrivere a loro comunicando che il nuovo proprietario di quel prodotto è un altro, con apple logic non ne ho proprio idea.

logic non essendo protetto nemmeno da una chiavetta credo che basta installarlo con il tuo seriale in un altro computer e funziona, il problema sarebbero eventuali aggiornamenti perchè l'account sarà a nome tuo, dovresti quindi credo scrivere alla apple comunicando i dati del nuovo proprietario della licenza.


orange1978 26-10-11 12.10
Edmond ha scritto:
Apple o Cakewalk che ti rendono la vita molto difficile per farlo. Purtroppo non c'è rimedio.


apple e cakewalk non saprei perchè non ho mai dovuto rivendere nulla di questi marchi, so di east west perchè molte persone che conosco usano i loro pacchetti basati su play, se non è cambiato nulla fino a qualche mese fa erano da contratto di licenza irrivendibili, ossia è impossibile trasferire l'account dalla tua iLok a un altra, questo da contratto.
l'unico modo sarebbe venderli insieme alla iLok che però è registrata a tuo nome e anche li per contratto una persona non puo possedere piu iLok diverse, al massimo una copia, quindi a meno che non ne vuoi piu sapere di audio e regali la iLok definitivamente, non cè modo di rivenderli.

sinceramente trovo la cosa disonesta e poco corretta.....come ho diritto se compro un automobile e non mi trovo bene di poterla rivendere, perchè non posso fare altrettanto con una libreria di campioni, che oltretutto non costa 50 euro a pacchetto, ma anche 500?
Edited 26 Ott. 2011 10:11
barbetta57 26-10-11 12.17
quando aggiorni la versione di logic (mettiamo da 9 a 10 quando arriverà) l'unica cosa che ti viene richiesta è il seriale della precedente, se parti da zero, oppure che ci sia installata la versione precedente, nel qual caso basta inserire il nuovo seriale. poi compare la finestra che ti chiede di registrare il prodotto, ma basta chiuderla.
non ho ben chiaro come funzioni il trasferimento della licenza di apple, ma a questo punto, se l'acquirente sa cosa sta comprando, non vedo grossi problemi. apple non ci perde di sicuro, visto che è tutto originale.
per quello che riguarda iLok, invece, è possibile trasferire licenze (io l'ho fatto) su altre chiavette; occorre mandare una mail al supporto e pagare una cifra simbolica, se non mi ricordo male una decina di euro.
non so se per contratto si possa avere una sola iLok, fattostà che io ne ho due, registrate. (ho anche 5 elicenser, se è per quello)
Edited 26 Ott. 2011 10:19
orange1978 26-10-11 12.24
barbetta57 ha scritto:
per quello che riguarda iLok, invece, è possibile trasferire licenze (io l'ho fatto) su altre chiavette; occorre mandare una mail al supporto e pagare una cifra simbolica, se non mi ricordo male una decina di euro.


ecco non hai capito niente e non hai nemmeno letto....

non ho detto che non si puo trasferire licenze da una iLok all'altra, è possibilissimo, MA DIPENDE DA CHI FA IL PLUG IN!!!

ci sono produttori come motu per esempio che consentono tranquillamente di trasferire una licenza da una iLok all'altra, per esempio se io compro Mach Five 3 e non mi trovo, lo voglio rivendere a te....benissimo lo comunico a motu, e trasferisco la MIA licenza sulla TUA iLok, e sei a posto, ovviamente me lo dovrai pagare ma su questo ce la vediamo noi.

ma se per caso io comprassi East West Goliath, oppure sempre della East West la Platinum Orchestra, anche se io volessi rivendertela a te non potrei perchè PER CONTRATTO east west impedisce la rivendita del suo software, prova a leggerlo se non ci credi come al solito a quello che dico io, se non è cambiato nulla fino all'anno scorso era cosi.
barbetta57 26-10-11 12.31
sì, può essere, fattostà che posso tranquillamente trasferire una licenza da una chiavetta ad un'altra, anche se il contratto vieterebbe di trasferirla ad un altro utente, quindi il problema è relativo. sono comunque dell'idea che, essendo il software originale, questo tipo di clausole è parecchio dubbio. occorrerebbe una normativa chiara in questione, che purtroppo non c'è.
Edmond 26-10-11 12.35
barbetta57 ha scritto:
quando aggiorni la versione di logic (mettiamo da 9 a 10 quando arriverà) l'unica cosa che ti viene richiesta è il seriale della precedente, se parti da zero, oppure che ci sia installata la versione precedente, nel qual caso basta inserire il nuovo seriale. poi compare la finestra che ti chiede di registrare il prodotto, ma basta chiuderla.



Si, va bene però resta il fatto che la licenza originale è registrata a nome di un'altra persona e questo non è corretto.


barbetta57 ha scritto:
non ho ben chiaro come funzioni il trasferimento della licenza di apple


non lo hai ben chiaro perchè no si può fare con Apple a quanto ne sò. E' la stessa identica cosa di Cakewalk.

Siceramente parlando io non ho mai avuti problemi con Steinberg e con AVID per rinvedere delle licenze, con le altre invece, quasi sempre problemi.
Edited 26 Ott. 2011 10:38
orange1978 26-10-11 12.37
termini d'uso per prodotti della soundsonline

ecco, dai una lettura alla voce verso la fine "CAN I SELL MY SAMPLES/VIRTUAL INSTRUMENTS TO SOMEONE ELSE"?, come vedi non lo consentono a meno che la lingua inglese non sia un opinione emo
orange1978 26-10-11 12.49
barbetta57 ha scritto:
fattostà che posso tranquillamente trasferire una licenza da una chiavetta ad un'altra, anche se il contratto vieterebbe di trasferirla ad un altro utente, quindi il problema è relativo.


si come nello stesso modo nessuno ti vieterebbe di prenderti un'automobile e usarla a tuo piacimento dicendo che è tua, senza effettuare nessun passaggio di proprietà.
peccato che è ILLEGALE, e quando una cosa è illegale non è nemmeno da tenere in considerazione.

passi i plug ins craccati che il ragazzino di 15 anni si scarica nel suo computer, ma quando ci sono di mezzo dei soldi, tipo gente che vuole rivenderseli usati a metà prezzo è molto diverso, tu compreresti un prodotto usato che è illegale?

non lo puoi aggiornare perchè registrato a nome altrui, non puoi avere supporto....possiamo farlo solo se lavoriamo insieme e ci vediamo tutti i giorni, quando ho bisogno di qualcosa la fai tu per me, ma se vendo un plug in usato che non è rivendibile a uno che non vedrò mai piu che magari abita a canicattì, questo si compra una cosa che non esiste alla fine.

non è un buon affare, chi se lo comprerebbe? se io mi rifiutassi di fargli io gli aggiornamenti etc...e scappassi in messico, questo che se l'è comprato non potrà piu nemmeno aggiornarlo per farlo funzionare sul nuovo computer magari, praticamente soldi buttati via, allora per risparmiare 200/300 euro lo compro nuovo e lo aggiorno per tutta la vita se mi serve.

a meno che io non vendo a 50 euro un pacchetto da 1000 euro, in quel caso fai un affare cmq, però sarei fesso io a venderti 1000 euro di suoni a 50, allora piuttosto me li tengo anche se non li uso.
Edited 26 Ott. 2011 10:50
orange1978 26-10-11 12.56
leggo un'altra cosa troppo delirante! emoemoemo

alla domanda "ma se faccio un disco con i suoni delle vostre librerie devo per forza citarlo?", loro dicono che non è necessario ma è gradito (e va bene), e poi scrivono "attenzione che certi produttori di cd samples obbligano a scrivere nei crediti l'uso dei loro prodotti"

ma siamo pazzi? adesso ci mancherebbe che ogni pezzo che faccio devo ricordarmi tutte le librerie che ho usato, e se non lo cito posso essere pure denunciato!

bahhh, si stava veramente meglio quando si stava peggio, la gente si è bevuta il cervello.

non ho capito, pensate se lo facesse che ne so korg, ho comprato un kronos, l'ho pagato....e non basta? devo pure scriverlo nel cd altrimenti se lo scopri mi potresti anche chiedere i danni?

ma mi chiedo chi le pensa queste idee cosi malsane e da ricovero immediato, come si fa a pretendere che un compositore si ricordi quali suoni ha usato in 200/300 cd di campioni? ma ci rendiamo conto cosa si inventano per poter fare soldi? emoemo
Edited 26 Ott. 2011 10:58
anonimo 26-10-11 13.11
beh.. e fare la fatica di leggere la EULA?

3. Transfer. You may not rent, lease, lend, sell, redistribute or sublicense the Apple Software. You may, however, make a one-time permanent transfer
of all of your license rights to the Apple Software to another party, provided that: (a) the transfer must include all of the Apple Software, including all its
component parts, original media, printed materials and this License; (b) you do not retain any copies of the Apple Software, full or partial, including
copies stored on a computer or other storage device; and (c) the party receiving the Apple Software reads and agrees to accept the terms and
conditions of this License. You may not rent, lease, lend, redistribute, sublicense or transfer any Apple Software that has been modified or replaced
under Section 2C above. All components of the Apple Software are provided as part of a bundle and may not be separated from the bundle and
distributed as standalone applications.

che tradotto suona così:

3. Trasferimento. Non Vi è consentito dare in locazione, in leasing, in prestito o in sublicenza, vendere o
ridistribuire il Software Apple. Tuttavia, è consentito trasferire in maniera permanente la totalità dei diritti relativi
al Software Apple ad un'altra parte, a condizione che: (a) il trasferimento riguardi la totalità del Software Apple,
inclusi tutti i componenti, i supporti originali, il materiale stampato e la presente Licenza; (b) non venga
conservata nessuna copia totale o parziale del Software Apple, nemmeno su computer o altro dispositivo atto
alla memorizzazione di dati; e (c) la parte ricevente il Software Apple legga e accetti i termini e le condizioni
della presente Licenza. Tutti i componenti del Software Apple sono forniti come parte di un pacchetto e
potrebbero non essere separati da questo e distribuiti come applicazioni standalone.

ergo: puoi farlo alle condizioni scritte.
pentatonic 26-10-11 13.15
voglio vedere che ti citino in giudizio perchè hanno riconoscuto un "loro" campione in un brano... e che il giudice riesca a comprendere che il campione è davvero quello, e a deliberare di conseguenza...

orange1978 26-10-11 13.19
@ pentatonic
voglio vedere che ti citino in giudizio perchè hanno riconoscuto un "loro" campione in un brano... e che il giudice riesca a comprendere che il campione è davvero quello, e a deliberare di conseguenza...

beh è gia successo, e varie volte in passato, è questo il guaio....