Problema con pedale espressione nord electro 3

Wildecat 29-10-11 21.40
Salve ragazzi, ecco il mio nuovo problema.
Solitamente uso un pedale espressione/volume della Boss modello Ev5 come pedale di controllo per il mio Nord Electro 3.
Ho settato che il pedale controlli il volume dell'Hammond e dei Sample.
Il problema nasce qui. Finchè si tratta di controllare il volume dei Sample, nessun problema, parte da Zero volume con il pedale completamente "chiuso" e arriva al massimo a fine corsa.
Con l'Hammond, invece, arriva al massimo volume a fine corsa ma non torna mai a zero.. Tiene, per così dire, un volume minimo in modo da non andare mai a zero...
Il problema non può essere nel pedale proprio perchè con i Sample compie egregiamente il suo lavoro.
Ho come il timore che faccia così con l'Hammond per una sorta di ragione "filologica" perchè l'HAmmond originale no ha, almeno credo, il master volume ma solo un pedale espressione vero e proprio che aggiunge "enfasi" al suono ma non lo azzera mai.
Se è così, a parte la stupidaggine di fare uno strumento nel 2011 che abbia questa caratteristica (cosa costava mettere un'impostazione che facesse volume a zero oppure volume al minimo in stile vintage?, mah!!!) avete suggerimenti per risolvere il problema che non siano: cambia tastiera????
lino_z750 29-10-11 21.55
SE non ricordo male (l'ho usato una sola volta il ped espressione) devi settare il pedale per organo come volume, non come sweel..
spero di non aver detto una fregnaccia ma non ho la tastiera sotto mano.
Parham 29-10-11 22.04
il pedale ''d'espressione'' non porta mai il volume a zero, se no si chiamava ''pedale del volume'', è normale quindi, io ho l'FC7 sul NE3 e funziona così.
Wildecat 29-10-11 22.08
Il NE3 è già settato su volume e non su Swell....
Allora non capisco perchè il pedale espressione con i Sample vada a zero!!!!
Ma se prendessi un pedale volume, risolverei il problema?
Parham 29-10-11 22.56
anche con il mio pedale Yamaha FC7 fa la stessa cosa, ovvero samples a 0 e organ a volume minimo, ma è del tutto normale, come ti ho gia detto il pedale d'espressione come sugli Hammond deve funzionare così.
Comunque non credo che risolveresti, perche il pedale invia gia i suoi dati midi 0 - 127, poi il NE3 quando è in 'organ' sotto una certa soglia es. 20, ignora i sottostanti.
Edited 29 Ott. 2011 21:00