Quale migliore esposizione per un'appartamento...?

steve 30-10-11 07.10
Attualmente vivo in un appartamento a roma nord e con esposizione anch essa nord... il sole batte (quando batte... e cioè nel periodo maggio-settembre...) sempre di "striscio"... di mattina all'alba (la vedo spuntare dietro il terminillo...) e la sera al tramonto (anche se parzialmente coperto da uno stabile a fianco...)

per cui la temperatura rimane relativamente bassa... d'estate si sta freschi (accendo il condizionatore solo in giornate particolarmente afose...) mentre qualche problema potrei averlo d'inverno in giornate molto fredde...

in vista di un mio possibile futuro trasferimento... volendo rimanere in una zona relativamente pianeggiante a una ventina - trentina di km dal mare... e senza altre costruzioni intorno (altrimenti rimango dove sono...) stavo valutando anche questo fattore... escludevo Sud e Sud-Ovest perchè d'estate si creperebbe dal caldo... sarei orientato per l'Est... o anche Nord-Est...

voi quale esposizione preferite?
nicolo 30-10-11 08.15
l'esposizione migliore è sempre sud.

anche per questioni di umidita.
io sono esposto su 4 lati.
a nord, nel locale esposto a nord, si sono formate muffe.
li è piu freddo d'inverno, ma d'estate non avverto, di contro, meno caldo.
giannirsc 30-10-11 12.36
in che zona sei di roma nord ? son da quelle parti anch'io..ho preso un appartamento 6 anni fa con disposizione simile alla tua, sole la mattina fino alle 10,30 e poi la sera sul terrazzo opposto e devo dire che ci stò bene..l'estate è accettabile, quest'anno ho acceso il condizionatore 3 notti..di contro spesso scendo dai miei amici qui sotto che hanno la disposizione opposta con il sole che gli batte dentro casa dalle 11 alle 19..un forno..
am0 30-10-11 18.57
L'esposizione migliore è sud-est o sud ovest, a seconda se preferisci albe o tramontiemo

L'appartamento deve avere un buon isolamento periferico ed essere progettato con criterio, cioè gli infissi a sud non devono essere direttamente sulla facciata ma rientrati in un balcone o sotto un portico.
In questo modo in estate il sole non batte direttamente sui vetri che è il punto più delicato, quindi non entra calore irradiato e devi "solo" ripararti dall'umidità. Ma questo vale con qualsiasi esposizione.
Edited 30 Ott. 2011 19:08
steve 31-10-11 03.52
giannirsc ha scritto:
in che zona sei di roma nord ?


Labaro - Prima Porta... tutto sommato mi piace... e ci vorrei rimanere finché campo...

Dovesse rendersi necessario trasferirmi lo farei in zona Pomezia/Ardea...
kuru 01-11-11 11.37
am0 per caso hai a che fare con l'edilizia/architettura?
perché noto sempre molte tue risposte azzeccate su questi temi, soprattutto nelle discussioni di fisica tecnica emo
infatti l'esposizione giusta sarebbe soggiorno a sud/ovest, ma dipende!
da come è progettato l'edificio, le facciate a sud devono essere schermate dal sole con pensiline, balconate, tettoie o altro, che schermano il sole d'estate e lo fanno passare d'inverno
possono anche esserci ampie vetrate a sud ma protette da brisoleil esterni.
Gli architetti funzionalisti di inizio secolo XX hanno dato delle linee guida sull'orientamento dell'edificio, (vedi Le Corbusier) ora i criteri sono più evoluti e sono stati migliorati considerando molti altri fattori di sostenibilità.
Il guaio è che non tutti gli edifici sono progettati con criterio, vuoi per dimenticanze, vuoi per un problema di costi o per un motivo proprio della tipologia edilizia: un grattacielo, un condominio non può avere ogni appartamento orientato perfettamente, anche se si potrebbe progettare meglio.
am0 26-11-11 15.18
kuru ha scritto:
am0 per caso hai a che fare con l'edilizia/architettura?
perché noto sempre molte tue risposte azzeccate su questi temi, soprattutto nelle discussioni di fisica tecnica emo


Grazie, purtroppo il mio è solo buon senso, ammetto di non avere alcuna conoscenza teorica in materiaemo
Da sempre ho a che fare con elettronica/musica/buona cucinaemo