Scambio novation supernova II per prophet 08?

marcoGG 03-11-11 11.30
Salve a tutti sono nuovo da queste parti, leggo ogni tanto le vostre discussioni e spero qualcuno potrà darmi qualche consiglio..
Sto valutando di vendere la supernova II kyb (comprata a 1.400.000L e che ho usato da anni in tribute e cover) per cambiare parte del setup composto da NM G2, kurzweil pc3le, korg triton rack. Siccome ultimamente sto mettendo su dei progetti originali e sono preso da suoni più "vintage" specie oberheim, volevo sapere se (anche se non è oberheim) col P08 - preso usato kyb o rack - posso avvicinarmi di più a quelle sonorità; ma soprattutto poi non dovrò pentirmi dello scambio in termini di qualità della macchina? purtroppo in zona gorizia è difficile trovare dei negozi con possibilità di provare dei synth...

le altre 2 opzioni sarebbero l'ob.expander e il prophet 5 ma sono al momento inaccessibili

grazie in anticipo
manuel_carloni 03-11-11 11.40
Perchè no un Matrix 6 o un Matrix 1000, che a poche centinaia di euro ti danno il vero timbro Oberheim?

CIAO.
orange1978 03-11-11 12.54
marcoGG ha scritto:
- posso avvicinarmi di più a quelle sonorità; ma soprattutto poi non dovrò pentirmi dello scambio in termini di qualità della macchina?


partendo dal presupposto che entrambe le macchine sono valide, io possiedo SN2 anche se lo voglio vendere e ho un Tetr4 che non venderò mai invece (quindi conosco bene entrambe) ti posso dire che il cambio ci sta eccome.

la supernova 2 non è male, sicuramente uno dei migliori va prodotti però sempre una simulazione è, mentre il prophet è un vero analogico e ti assicuro che la differenza esiste eccome tra le due tecnologie a livello sonoro.

c'è da dire che il supernova se la cava bene con i suoni stile oberheim, sopratutto pads e brass, però con il P08 secondo me non avresti problemi a ricreare quel tipo di suono.

inoltre tu hai gia in casa due virtual analogue, ossia Nord Modular G2 e Kurzweil PC3LE (la VAST con il VA1 è anche un potente virtual analogue) , senza contare la possibilità di mettere nel Triton rack la scheda MOSS, altro ottimo motore va....insomma fossi in te non ci penserei due secondi, un vero analogico non lo ha, e completerebbe alla grande il tuo gia ottimo setup.

PS il matrix 1000 lo eviterei, è una macchina carina, suona bene, ma intanto è vecchia, e poi è editabile solamente via computer,da pannello non puoi fare niente, nemmeno regolare un vile cutoff del filtro, o livellare un attacco dell'inviluppo......

.....e per ME un analogico senza controllo in real time perde il 50% della sua bellezza, per quel che mi riguarda uno strumento analogico dovrebbe avere controlli real time, darmi controllo sul suono, non stiamo parlando di sintesi adittiva in cui programmi via computer 20000 parametri, ma di una macchina analogica.
se invece si parla di un Oberheim Xpander aka Matrix12 e P08 ovviamente preferirei l'obie, ma tra P5 e P08 non saprei, sono un po diversi ma guarda che il P08 non è certo un giocattolo o uno scherzo di qualche buon tempone, ha un pedigree di asssoluta sicurezza.
Edited 3 Nov. 2011 11:58
mao 03-11-11 16.26
Io ti consiglierei di valutare anche un Andromeda A6 usato. Il P08 pur essendo analogico è molto "dritto" come suono... un po' troppo per i miei gusti. Molto più "sbragone" l' Andromeda... il problema è trovarlo...

In ogni caso se cerchi un P08 (tastiera o rack) MI RACCOMANDO prendi solo ed esclusivamente la versione PE (pot edition) perchè se prendi quella normale con gli encoder finirai a breve per dover fare un costoso upgrade alla PE, dato che quegli encoder di scarsissima qualità con l'uso (da un anno ad anche meno) diventano inusabili (salti di valori... impazziscono). Io ho dovuto fare l'upgrade sia sul P08 che sul MonoEvolver Keyb...

Non scartare a priori un vecchio Matrix 1000 perchè se ti servono i classici suoni OB... li hai tutti... ad un costo irrisorio... Ovviamente se sei uno smanettone il discorso cambia.
Edited 3 Nov. 2011 15:28
marcoGG 04-11-11 00.09
Intanto grazie a tutti per i pareri, non ho ancora capito come rispondere ad ogni singola parte cmq provo a rispondere a tutti..

il matrix 1000 l'avevo scartato proprio perchè non ha controlli real time

avevo letto che del P08 la versione PE non da problemi, il dubbio che avevo era proprio perchè in alcune recensioni (non ricordo quali e dove in questo momento) ne risultava una macchina un po' "debole", forse anche perchè accostata erroneamente al P5 (dico erroneamente perchè mi par di aver capito che il 08 non è stato creato per copiare pari il 5)

l'andromeda non l'ho mai preso seriamente in considerazione, un po' perchè difficile da trovare usato, un po' perchè sentendo alcuni demo non lo trovavo adatto alle sonorità che mi interessano, anche se probabilmente smanettandoci si può tirar fuori di tutto e di più..

domanda: oltre ad Andromeda e P08 ci sarebbero altri analogici "attuali" che potrebbero essere all'altezza?

altra cosa che forse non c'entra ma non si sa mai: dando un'occhiata ai vari siti di modulari mi è caduto l'occhio sul modulo RS370 dell'analogue systems (polyphonic harmonic generetor)

http://www.soundonsound.com/sos/jun05/articles/asmodules.htm

qualcuno sà come suona? potrebbe in caso essere un'alternativa?

grazie ancora a tutti
orange1978 04-11-11 01.14
emo
marcoGG ha scritto:
domanda: oltre ad Andromeda e P08 ci sarebbero altri analogici "attuali" che potrebbero essere all'altezza?


per i suoni alla oberheim polifonici il migliore probabilmente è il Studio Electronics Omega, magari in una versione a 4 voci di polifonia (parte da 2 e puo essere portato a 8), il problema sono i costi, siamo minimo sui 3500 euro nuovo, un rack analogico, sono macchine artigianali e fatte praticamente a mano.
sennò ci sarebbe l'ATC1X sempre della stessa casa, che però è monofonico, e consente di avere 4 filtri diversi a cartuccia intercambiabile, solo che anche li con le spese di importazione siamo sui 2000 euro nuovo.

Dave Smith credo che sia l'unico oggi a proporre dei polifonici a prezzi umani e che suonano bene, come dio comanda.

altrimenti devi andare su macchine vintage tipo roland jx10, mks70, mks80 (costoso, il rack del jupiter), juno60, oppure anche oberheim matrix 6r o 1000, cheetah ms6 (economico, una sorta di matrix 1000 ma editabile da pannello con lo stesso circuito, stessi chip curtis).

dipende insomma da quanto vuoi spendere.
mao 04-11-11 10.34
Sotto i 2000€ non c'è alternativa al P08 per un poly analogico... (o meglio ci sarebbe il sempre ottimo Korg PolySix che non sarebbe affatto male... se ne trovi uno in buone condizioni).

Per quanto riguarda l'andromeda non so che demo hai sentito ma ricorda che ha due filtri uno modellato sul Moog (si vabbè...) e l'altro sul classico filtro oberheim (già più simile) e ha una palette timbrica MOLTO estesa. Ho venduto il P08 perchè l'Andromeda non solo lo copriva come sonorità ma va ben oltre. Se vuoi ascoltare qualche mia demo vai qui: LAB A6. Conosco un ragazzo che ha venduto l'Xpander dopo aver tenuto l'andromeda qualche anno, diceva che ci va talmente vicino che preferisce tenere quello tra i due. Ma queste sono SUE considerazioni.

Anyway il P08 ti darà soddisfazioni.

marcoGG 04-11-11 19.02
ok MAO mi ascolto sicuro i demo; quelli della studio lab sono un po' oltre la mia portata, avere quel budget probabilmente avrei già preso ob xpander, in più sicuramente mi servirebbe polifonico e con più di 4 voci (a quel numero non mi sembrava male il poly evelver)

tra gli altri elencati da ORANGE avevo anche notato il roland jx10, non mi sembrava affatto male! in più la tastiera 76 mi andrebbe benissimo, e ho visto che sta sotto i 1000 (a parte scolopendra)

cmq alla fine della fiera il p08 mi sembra quello che più fa al caso mio, ho trovato alcuni annunci in cui vendono sui 1500 la versione normale dicendo di aver cambiato i potenziomentri e quindi è automaticamente diventata PE, è veritiero?