marcoGG ha scritto:
- posso avvicinarmi di più a quelle sonorità; ma soprattutto poi non dovrò pentirmi dello scambio in termini di qualità della macchina?
partendo dal presupposto che entrambe le macchine sono valide, io possiedo SN2 anche se lo voglio vendere e ho un Tetr4 che non venderò mai invece (quindi conosco bene entrambe) ti posso dire che il cambio ci sta eccome.
la supernova 2 non è male, sicuramente uno dei migliori va prodotti però sempre una simulazione è, mentre il prophet è un vero analogico e ti assicuro che la differenza esiste eccome tra le due tecnologie a livello sonoro.
c'è da dire che il supernova se la cava bene con i suoni stile oberheim, sopratutto pads e brass, però con il P08 secondo me non avresti problemi a ricreare quel tipo di suono.
inoltre tu hai gia in casa due virtual analogue, ossia Nord Modular G2 e Kurzweil PC3LE (la VAST con il VA1 è anche un potente virtual analogue) , senza contare la possibilità di mettere nel Triton rack la scheda MOSS, altro ottimo motore va....insomma fossi in te non ci penserei due secondi, un vero analogico non lo ha, e completerebbe alla grande il tuo gia ottimo setup.
PS il matrix 1000 lo eviterei, è una macchina carina, suona bene, ma intanto è vecchia, e poi è editabile solamente via computer,da pannello non puoi fare niente, nemmeno regolare un vile cutoff del filtro, o livellare un attacco dell'inviluppo......
.....e per ME un analogico senza controllo in real time perde il 50% della sua bellezza, per quel che mi riguarda uno strumento analogico dovrebbe avere controlli real time, darmi controllo sul suono, non stiamo parlando di sintesi adittiva in cui programmi via computer 20000 parametri, ma di una macchina analogica.
se invece si parla di un Oberheim Xpander aka Matrix12 e P08 ovviamente preferirei l'obie, ma tra P5 e P08 non saprei, sono un po diversi ma guarda che il P08 non è certo un giocattolo o uno scherzo di qualche buon tempone, ha un pedigree di asssoluta sicurezza.
Edited 3 Nov. 2011 11:58