Consiglio fra kurzweil pc3k e kronos

Pianolaio 04-11-11 14.18
Ciao a tutti! Come ho scritto in un altro thread ero fortemente intenzionato a comprare una Kronos, ma dopo aver letto e soprattutto visto alcuni problemi da risolvere in casa Korg, purtroppo penso che rimanderò l'acquisto...
Dove sono andato a provarla però il negoziante mi ha spiegato che un'ottima alternativa alla Kronos è la serie PC3K della Kurzweil. Apro questa discussione per chiedere consiglio a utenti più esperti, soprattutto in merito al fatto la mia conoscenza in fatto Kurzweil è uguale a zero!
E' veramente una valida alternativa? Quali sono sostanzialmente le differenze? Soprattutto in fatto di suoni e non soltanto di funzioni (organi, rhodes e pianoforti soprattutto... ma anche archi e brass) è veramente paragonabile se non addirittura superiore per il live come mi hanno detto? Quali sono i pro e i contro delle rispettive tastiere? Grazie!!!
carmol 04-11-11 15.36
Pianolaio ha scritto:
Soprattutto in fatto di suoni e non soltanto di funzioni (organi, rhodes e pianoforti soprattutto... ma anche archi e brass) è veramente paragonabile se non addirittura superiore per il live come mi hanno detto?

Nei sogni di qualcuno, forse.

Ne ascolterai di tutti i colori,
chi difenderà a spada tratta kurzweil, chi sosterrà korg..

Io ti dico che kronos è una macchina avanti,
9 motori di sintesi parlano da soli,
guardati le specifiche fai un confronto, poi magari fai qualche domanda più specifica.

IMHO, in soldoni, per quanto riguarda i suoni,
i piani di kronos sono al top, non c'è confronto,
il clone hammond di kronos vince su quello del pc3k,
sugli orchestrali vince kurzweil,
sulle possibilità di sampling kronos ha un disco da 30 GB e una ram da 2 GB,
mentre kurzweil ha una flash memory un pò miserella da 128 MB,
che gli permette però un avvio molto più rapido.
Sulla possibilità di sintesi "pura" è soggettivo, ma kronos offre una maggiore
versatilità in quanto ha 6 motori dedicati, di cui alcuni emulano
sintetizzatori noti.

Probabilmente come hardware kurzweil è una macchina più affidabile,
ma IO se devo scegliere tra affidabilità e qualità dei suoni
(e ho scelto)
preferisco dare maggiore importanza alla seconda.

Poi è un fatto di gusti.

Il consiglio è comunque sempre il solito,
provare in parallelo i due strumenti
e valutare con le proprie orecchie.
Edited 4 Nov. 2011 16:10
orange1978 04-11-11 15.39
io preferisco il kronos anche se sono un amante kurzweil da anni, ho sempre usato K2000/2500/2600 quindi.....

però sono entrambe macchine molto valide, io però se dovessi sceglierne una delle due sceglierei il kronos perchè ha troppe cose che mi interessano, personalmente penso che finirò per prendermele entrambe prima o dopo! emo

PS archi, brassi, rhodes....non sono queste le differenze, queste sono cavolate che fanno bene tutti, le vere differenze sono nelle possibilità di programmazione che offrono le due macchine, e tutta l'interfaccia utente in se.

alla fine con gli archi e i brass della trinity puo fare concerti anche volendo con vasco rossi, tanto per dire, se uno è bravo è bravo e oggi bene o male tutti i costruttori sono piu o meno allo stesso livello.
subentrano quindi altre cose, come gusti personali, espandibilità, come ci si trova con un'interfaccia piuttosto che un altra, quali cose effettivamente servono, è difficile....
carmol 04-11-11 15.44
orange1978 ha scritto:
PS archi, brassi, rhodes....non sono queste le differenze, queste sono cavolate che fanno bene tutti

no, rhodes proprio no...
orange1978 04-11-11 16.02
non facciamo cattiva informazione, per cortesia dai....ci sono performances in internet con dei rhodes fatti altro che con pc3, con macchine vecchie tipo ensoniq, trinity, k2000, e FANNO PAURA, perchè chi suona sa suonare veramente.

ma bastaaaa con questi discorsi "è meglio quello, è meglio quell'altro" è ridicolo, è meglio CHI SUONA non cosa suona.

poi è chiaro che il rhodes del kronos è molto ben fatto, ed è avanti grazie alla quantità di memoria sample probabilmente, ma non venirmi a dire che i piani elettrici kurzweil non sono in grado di essere usati in un disco o in un live con grande soddisfazione, certo se non sai suonare è dura anche con quello vero! emo

io voglio il kronos ma sono c....miei perchè lo voglio, e non dico che "da oggi senza kronos non si puo piu suonare", perchè cè gente che lo fa con la motif es ancora se per questo e fa molti piu soldi di te emo (e in quel campo anche di me probabilmente).

se io voglio scegliere kronos è perchè mi interessa come strumento, ma ognuno deve essere libero di scegliere, sinceramente non vedo il kronos anni luce avanti alla pc3k, su certe cose è due universi avanti, su altre no....dipende, ci sono musicisti blues/soul/rock che continuano a scegliere kurzweil perchè quei suoni "americani" che possiede nel genere che fanno rendono meglio alla fine dei suoni delle macchine giapponesi, e li vedi in tour con XK3c e Pc3x sotto, e sicuramente potrebbero prendere anche due kronos se volessero.

basta con questo talebanismo audiofilo....emo
luigifersini 04-11-11 16.04
non si puo fare un paragone con macchine che hanno 1200€ di differenza! magari lo si puo paragonare al motif xf! ma col kronos no!
orange1978 04-11-11 16.13
ma guardate che il costo non c'entra assolutamente niente, il PC3K non teme nessuno, kronos compreso.

il kronos è una cosa particolare, che a me sinceramente interessa piu come macchina per il sound design che per suonare sul palco, cosa che puo fare egregiamente e in cui non è certo l'ultima arrivata.

ma il Pc3k se ben programmato, con i numerosi controlli fisici, ingressi per 5 pendali, breath controller, flash rom, e tutto il resto, è una grandissima macchina da performance, chi pensa che il kronos sia superiore solo perchè ha 9 sintesi ha le idee confuse su cosa sono i sintetizzatori.
luigifersini 04-11-11 16.26
orange1978 ha scritto:
ma guardate che il costo non c'entra assolutamente niente, il PC3K non teme nessuno, kronos compreso.
non l ho dire a meemo!

ma comunque credo che le differenze vere e proprie stiano li, nel prezzo!

anche perchè caricando i campioni della serie k(e non solo) immagina che bei setup uscirebbero tra rom pc3 e k emo ciaoooo kronooos!!

e non voglio immaginare una nuova k cosa sarà!emo
orange1978 04-11-11 16.32
.....il fatto è che alla fine ho sentito ottima musica fatta con due synth da 200 mila lire e pessima musica fatta con ogni ben di dio.

la vera differenza è chi usa le cose, non che cosa usa, ovviamente è giusto che quando compri qualcosa sia motivata la scelta, è un diritto sacrosanto, ma sinceramente luigi ne ho piene (personalmente) le scatole di sentire ogni giorno commenti deliranti, allegie ai cavi proel, microfoni minimo da 5000 euro, ma è ridicolo dai....
anumj 04-11-11 16.35
Sono filosofie differenti quella usa da quella jap. Confronti possibili per carità, ma si finisce come sempre a chi piscia più lungo e non si arriva a nulla.

Si tratta di approcci individuali verso diverse concezioni di suono.

Il suono americano è unico inconfondibile, non ha mai puntato alla potenza estrema, ma alla unicità tipica di quegli strumenti come emu, ensoniq, kurzweil che se pure digitali hanno quel 'qualcosa' di speciale. Un calore che rende corposi i timbri. Chi ha esperienze di studio di registrazione sa di cosa stiamo parlando e capisce anche perchè i grandi producer, dopo il boom dei vari kontakt etc... continuano ad utilizzare gli ASR-10 tanto per fare un esempio.

Il suono USA esce già pronto, serve veramente poco per migliorarlo.
Il suono JAP è più asettico, pulitissimo, preciso e, in macchine importanti come Kronos, hai veramente un potenziale stratosferico.

Ma di fronte ad uno che ama veramente la timbrica kurzweil, penso gli possa passare sotto il naso una Kronos da 4k euro... beh non farà mai a cambio con la sua PC3k che costa quasi la metà, nemmeno se in omaggio gli mettono una settimana a Parigi con Belen.

E' tipo la pubblicità del Dixan la ricordate no?

Si tratta di una "vocazione", qualcosa che va oltre il solito abusatissimo 'de gustibus non disputandum est'.
carmol 04-11-11 16.50
orange1978 ha scritto:
non facciamo cattiva informazione, per cortesia dai....ci sono performances in internet con dei rhodes fatti altro che con pc3, con macchine vecchie tipo ensoniq, trinity, k2000, e FANNO PAURA, perchè chi suona sa suonare veramente.


Che si possa fare un simil rhodes ben suonante che dia soddisfazioni OK,
ma se vuoi il rhodes ruggente quando pesti e dolce quando lo accarezzi,
ma allo stesso tempo non scampanellante, che abbia una buona dinamica
senza che si avverta layering, e una presenza possente nel mix,
e che ti restituisca suonandolo non dico lo stesso feeling ma qualcosa di somigliante,
in POCHI ci sono riusciti.

Se poi si cerca una buona emulazione di tutto il contorno,
cioè cabinet, pre, valvole, tremolo e box vari il cerchio si stringe ancora di più.
Edited 4 Nov. 2011 15:51
alibi72 04-11-11 16.51
da possessore di kurz pc3 (non k, ma i preset sono gli stessi), dopo aver provato il kronos ho l'impressione che quest'ultima abbiamo una tavolozza sonora nettamente superiore sia in termini quantitativi che qualitativi.
Kurz forse se la gioca solo con gli orchestrali.
Detto questo la kurz rimane una grande macchina, se si e' capaci di programmarla (io non lo sono emo) puo'davvero parlare..
Edited 4 Nov. 2011 15:51
luigifersini 04-11-11 17.06
sinceramente io non vedo quella grande differenza tra le due macchine se poi vado a guardare i prezzi tutto qui! può essere sicuramente più definita come macchina ma 1200 euro in più sono tanti!

io penso con 1200 euro in più chissà cosa piu fare la kurzweil!emo
Edited 4 Nov. 2011 16:07
orange1978 04-11-11 17.53
pensare che un tempo kurzweil era il piu costoso, il piu ambito, il sampler/synthesizer per eccellenza, quello che univa le personalità sofisticate alla roland/yamaha con il suono americano di macchine semplici ma ben suonanti come ensoniq, emu....era l'anello mancante, una macchina che al contempo era un processore di effetti della madonna, un sampler ultrasofisticato e un sintetizzatore con flessibilità semimodulare.

oggi addirittura è diventato il piu conveniente, quello con il miglior rapporto qualità prezzo! ma è assurdo, come possono essersi ridotti cosi? quando ci penso mi verrebbe voglia di andare li e prenderli a calci in c.... emoemoemoemo per uno come me che ha vissuto l'ascesa del K2xxx, prima che venisse relegata a "tastiera per metallari prog/epic", è tristissimo vederla in queste condizioni, 3 anni per fare una rom di suoni che nemmeno si sa con certezza se e quando uscirà.

secondo me la vera kurzweil di un tempo aveva piu mezzi a disposizione, sia economici che umani, altrimenti non si spiegherebbe che korg è stata la prima a inventare un synth con una tecnologia ssd e direct to disc, quando un tempo invece kurzweil aveva Scsi, Aes/Ebu di serie, un hardware insomma vicino ai supercomputer piu che agli strumenti musicali.

senza nulla togliere alle ottime qualità che presenta il pc3k, però sono convinto che se fossimo nel 1992 il kronos lo avrebbe fatto prima kurzweil che korg, sarebbero stati loro anni luce avanti.

io non voglio contraddirmi ma a mio parere lo spettacolo è finito, a meno che non succeda un miracolo kurzweil rischia la morte certa, o meglio morte non nel senso che chiuderà, ma semplicemente dubito che possa recuperare il prestigio e il posto d'onore come un tempo, dubito che kurzweil possa in futuro innovare alla stessa maniera di korg e roland, oramai i giapponesi hanno recuperato troppo terreno e dispongono di mezzi incredibili, roland li ha sempre avuti poi anche all'epoca.

certo, si puo innovare anche come fa clavia, con l'ingegno e non solo con i soldi, e clavia con poco fa prodotti artigianali di qualità eccelsa, ma è un innovazione "pratica", sono macchine semplici nate per musicisti e fatte da musicisti.

una "cosa" simile al K2000 visto nel 1991, cosi avanti rispetto a tutti gli altri, credo sia davvero difficile che la rivedremo nuovamente, anche se faranno la K3000 o quel che sarà, difficilmente potrà essere paragonata a quello che all'epoca era un k250 o un K2000.

poi questa è la mia opinione, spero e sarei felice di essere smentito dai fatti in futuro.
Edited 4 Nov. 2011 17:03
afr 04-11-11 18.29
mi fa davvero piacere leggere di comparazioni tra kronos e kurz, pur avendo ordinato il K61 iniziavo ad annoiarmi all'idea di sentire parlare solo del korg.

Come giustamente osserva Anumj e chiunque altra persona con buone orecchie, Kurzweil come le altre due vecchie glorie purtroppo gettate ne WC dalla lungimirante Creative, propongono sonorità di una grassezza e profondità che le macchine giapponesi a fatica riescono a donare, Kronos e Oasys a parte
anonimo 04-11-11 20.37
Esattamente emo
Il punto, come è già stato detto, è che Kronos eccelle, troneggia e possiamo definirla perfetta (per ora, si sa che col tempo la perfezione si sposta sempre un po' più in làemo) nel campo del sound design, nelle audaci sperimentazioni sonore all'ultra-avanguardia (leggo su facebook stati di amici al settimo cielo per aver trovato "il proprio lead" unendo due polysix, un ms-20 e tre AL-1, o cose simili)

Kronos non l'ho mai sentita nel contesto dal vivo, o comunque in un mix (forse solo nell'ultimo disco dei Dream... ma tanti dicono che Jordan usava ancora l'OASYS, quindi non ci ho prestato la minima attenzione).

Fatto sta che le Kurzweil da sempre hanno delle sonorità calde, soddisfacenti, sempre attuali (tutte le cover band dei pink floyd della mia zona ne hanno almeno unaemo), mentre, misteriosamente, tutte le altre tastiere di tutte le aziende giapponesi, di colpo invecchiano non appena esce il modello successivo, e cadono dal dimenticatoio. Pensiamo al Motif: l'XS lo vediamo ancora come un bestione, un non plus ultra com'era prima dell'XF?
E non penso che tra 20 anni adoreremo uno di questi prodotti come "leggendario vintage" come ora in tanti sbaviamo per un DX7...

esempio famosissimo di potenza sonora del K2600... forse solo Kronos riuscirebbe a tirare fuori cose tanto potenti.
orange1978 04-11-11 21.33
that's K2000 ;D

(ovviamente non tutto però molti suoni erano realizzati con il k2000, sopratutto i leads acidi)

che belli gli anni 90 emo

anumj 05-11-11 11.35
Secondo me, kurz oggi è ben salva dal fallimento. La serie PC3 e la PC3k ha dato ottimi frutti. Senza contare le versioni PC3 LE e i piani stage veramente interessanti e a buon mercato. Vendono bene, c'è fermento nei mercati online, nei negozi, nei forum di tutto il mondo.

Mai come oggi Kurzweil si è ricostruita la base economica solida sui cui stava nei primi '90. Non è facile vista la concorrenza agguerritissima e capace di realizzare workstation spaziali come Kronos.

Quando dietro uno strumento c'è gente come Ray Kurzweil o Dave Smith o Tom Oberheim devi aspettarti di tutto. Secondo me, quindi, è molto riduttivo buttare la questione nel semplice dilemma "K3000 si - K3000 no".
orange1978 05-11-11 14.30
no quello che intendo io è un altra cosa.

semplicemente che non credo che se kurzweil farà qualcosa di nuovo potrà essere cosi avanti come erano il K2000 e il K2500 all'epoca, per il resto produce macchine molto valide e su questo niente da dire.
luigifersini 05-11-11 15.30
anumj ha scritto:
Mai come oggi Kurzweil si è ricostruita la base economica solida sui cui stava nei primi '90. Non è facile vista la concorrenza agguerritissima e capace di realizzare workstation spaziali come Kronos.


bè insomma, tra un pc3k e un kronos la macchina più difficile da fare è la pc3. se la kurzweil vorrebbè farebbe un kronos per il namm 2012, alla fine il kronos non è altro che un pc con dei suoni fantastici! ma tra kronos e pc3, kurzweil tutta la vita, i soldi che costa sono tutti sudati e guadagnati da ingegneri con le p.....e come una casa!

a voi piacerebbe spendere 2400€ per una macchina studiata nel minimo dettaglio con un eccellente case, suoni stupendi lavorati da ingegneri attraverso la vast ( e gia questo è affascinante)ecc, o 3600€ per una macchina che monta un pc dentro, che scopri scopri una navigata in mare la fa tremareemo, pur con dei suoni fantastici???

a voi l'ardua sentenza!
Edited 5 Nov. 2011 14:31