Dinamica wurlitzer su yamaha cp-1

zaphod 07-11-11 13.38
buongiorno a tutti,
avrei una domanda, indirizzata in particolare a chi possiede un piano elettrico Wurlitzer, ma può rispondere comunque chi ne sa qualcosa...

Premetto che non ho mai messo le mani su un piano Wurlitzer vero, ma ho sempre suonato dei cloni che ne riproducono il suono (Clavia NE2 e NS, Mr.Tramp, Kronos, Yamaha CP-1)

Ho notato che nel CP-1 la dinamica del clone Wurlitzer è praticamente assente. Cioè, il fatto di premere più o meno forte i tasti cambia il colore del suono, ma non influisce molto (quasi per niente) sul volume.
Anticipo alcune obiezioni: la dinamica sui vari Rhodes e sugli acustici è ben presente, non è un problema di curva di risposta impostata male, inoltre ho disattivato il compressore tra gli effetti.

Per cui la domanda è: nel Wurlitzer vero, la risposta dinamica è davvero così esigua? E' possibile che gli altri cloni che ho suonato in passato avessero una dinamica più definita per non variare troppo la tecnica esecutiva passando tra le varie simulazioni (acusrici, rhodes, Wurly) mentre il CP-1 è più filologico?

Grazie a chi interverrà!
maxpiano69 07-11-11 13.46
Ciao zaphod, da non possessore di CP1 nè di Wurli ma appassionato del suo sound ed utilizzatore di altri cloni, quello che dici mi suona strano.

Il Wurli ha come sua caratteristica proprio un cambio di colore del suono in funzione della dinamica, ben descritto su Wikipedia:
Compared with its erstwhile rival, the (Fender) Rhodes electric piano, the Wurlitzer has a brighter, more hollow sound. When played gently the sound can be quite sweet and vibraphone-like, sounding very similar to the Rhodes; while becoming more aggressive with harder playing, producing a characteristic slightly overdriven tone usually described as a "bark"

Ma un minimo di cambio anche di intensità ci dovrebbe essere, anche considerando come viene generato il suono.

Sono curioso ed aspetto con interesse i pareri dei possessori di Wurli vero. Thanks x te x la discussione intanto.

PS: ho trovato su un altro forum questa discussione, riferita al clone VST Scarbee ma con una considerazione generale ed interessante sulla dinamica del Wurly originale:

The EP200A exhibits a high degree of ‘characterful’ timbral variation in the forte area of its dynamics. Unlike the Rhodes, the Wurlitzer piano’s action is very light, making it easy for a keyboardist to play continuously in this range of the piano’s timbre. In order to capture such a defining element of the piano’s personality, Thomas decided to increase the size of the Wurlitzer sampling project by 30%, with additional focus on the forte range of the instrument. Once this was accomplished, a proprietary system was employed to ensure that the sampler’s response to velocity variation was identical to the original Wurlitzer’s keyboard action.

che anche sul CP1 abbiano seguito lo stesso principio, magari in maniera un pochino più esasperata? emo

Edited 7 Nov. 2011 19:29
zaphod 07-11-11 19.47
thanks a te per l'intervento!

la pagina su wikipedia l'avevo già visitata per cercare lumi; avevo usato il "cerca" nel forum per trovare una risposta e in un post era linkata proprio quella pagina.

Non avevo trovato invece quello che hai messo tu su Scarbee, mi sembra già un buon punto di partenza.
Probabilmente, a quanto sembra, sul Wurlitzer vero è difficile ottenere dinamiche ridotte, e sul CP-1 si sono attenuti a ciò. Sarà che mi ci devo abituare, ma lo trovo poco espressivo. Finora però l'ho usato solo in casa (il suono di Wurlitzer, non il CP-1, quello è già stato alle prove).
Appena sono in gruppo lo provo e voglio vedere se cambia qualcosa...
zaphod 18-11-11 12.36
Riprendo un attimo la discussione dopo aver fatto l'aggiornamento del s.o. al CP-1 (nuova versione 1.10):

sono effettivamente migliorate le dinamiche del wurly (per completezza, anche - e soprattutto - quelle degli acustici). Ora risponde ben più di prima alla velocity; bisogna comunque suonare moooolto piano per avere un volume minore. Inoltre, nelle impostazioni della singola performance si possono cambiare le risposte alla velocity (sia interne che trasmesse via midi) e così facendo si può ancora migliorare qualcosina... Quest'ultima possibilità vi era anche nella precedente versione del s.o., ma la situazione non cambiava sensibilmente come ora.

Se comunque qualche proprietario di piano Wurlitzer vuole darci news in merito alla dinamica del suo fantastico strumento lo ringrazio già fin d'ora!
marcogeno 22-11-11 02.27
Salve ragazzi,
io possiedo un Wurli 200A e posso confermarvi che dal pianissimo al forte il timbro dello strumento cambia radicalmente e anche in intensità.
buone suonate! ;)
zaphod 22-11-11 12.12
@ marcogeno
Salve ragazzi,
io possiedo un Wurli 200A e posso confermarvi che dal pianissimo al forte il timbro dello strumento cambia radicalmente e anche in intensità.
buone suonate! ;)
ciao,
intanto benvenuto nel forum!

Grazie per la tua preziosa testimonianza!

In effetti il problema non era tanto sul timbro, ma sull'intensità. L'aggiornamento del sistema operativo ha migliorato la risposta: prima il suono non variava di volume, ora per fortuna sì.