Mainstage2 e risoluzione!

LolloTanica 07-11-11 14.36
salve a tutti i forumers. da ormai troppo tempo sto autocostruendomi una maledetta workstation partendo da una masterkeyboard ed integrandoci all'interno un macmini.

mi sono procurato un monitor usb 8" e lo utilizzerei come unico monitor della tastiera, integrandolo nello chassis.

nei test che sto facendo funziona tutto ed il macmini riesce a gestire tranqulllamente la maggior parte dei vst, ma mi manca un vst host in stile mainstage per comporre le set list.

non uso mainstage perchè la risoluzione minima richiesta dal software è superiore a quella del monitorino,anche se in realtà facendo pèartire mainstage con un monitor con risoluzione maggiore e poi abbassandola parte tranquillamente (ma non è una cosa che potrò fare quando avrò la workstation sul palco pronta per suonare).

mi chiedevo se qualcuno di voi possessori di mainstage 2 può verificare se abbassando la risoluzione del monitor ai minimi storici il software parte o no!

fra l'altro è un blocco che si verifica solo su mainstage, perchè logic parte tranquillamente anche a risoluzioni bassissime (ovviamente la visualizzazione è particolarmente disordinata e ridimensionata).

come alternativa, qualcuno mi consiglia un vst host che possa organizzare le saewt list ijn maniera intuitiva come mainstage?

grazie ed a presto

Lollotanica
Animapone 07-11-11 15.39
Si effettivamente il problema con mainstage c'è.
Io uso MacMini + Mainstage 2 (il tutto assemblato nel rack con P330 + Fantom XR + Motu 828 MK3) per le prove (così lascio a casa le tastiere).

Solo che non uso un "monior".
In realtà su MacMini ho creato un task che mi crea un network computer to computer all'avvio, poi connetto l'iPhone con VNC ed avvio Mainstage (che si apre già con il concert desiderato in modalità performance) e Automap. Quindi disconnetto VNC e avvio Automap su iPhone per usarlo come controller.
Effettivamente (nonostante la risoluzione sia quella del monitor 19 pollici che ho a casa) il fatto di non avere un monitor collegato non consente a mainstage di mostrare il pannello con i controlli.
Da quello che ho letto in giro pare sia dovuto al fatto che non viene allocato nessuno spazio sulla ram per gestire il display, e mainstage se ne "accorge". Per ovviare a questo inconveniente è stato suggerito di crearsi un dongle VGA con delle resistenze per "ingannare" il Mac e fargli credere che ci sia un monitor collegato (me lo sto facendo assemblare, dato che sono "incapace" con il saldatore in mano).

Il problema, però, è che nel tuo caso un monitor collegato c'è.
Visto che penso che il monitor ti serva più che altro per capire quale patch tu abbia selezionato su Mainstage, appena mi costruiscono il dongle faccio la prova per vedere se tutto funziona. Al limite se funziona il mio sistema poui pensare di utilizzare un iPodTouch (l'idevice più economico, oppure un iPad se te lo puoi permettere, o anche un terminale Android con un client VNC installato) come monitor.