Keytar e compatibilità con tastiera yamaha psr

AmnAEsiA 08-11-11 14.50
Salve! Innanzitutto, sono un nuovo utente e quindi saluto tutti!

Detto ciò, vorrei porre alla vostra attenzione il mio problema: faccio parte di una original band di stampo hard rock, ma con forti tendenze al sinfonico. Per questo motivo facciamo larghissimo utilizzo della tastiera nei nostri pezzi, tanto da essere praticamente lo strumento protagonista!
Premetto: io sono il cantante del gruppo, e solo il cantante. Ovvero non utilizzo strumenti di sorta durante i live, cosa che più di una volta smorza l'atmosfera (a mio parere, ma ovviamente dipende dai casi!). Per questa ragione, ho iniziato a ragionare sulla possibilità di acquistare uno strumento che mi permetta di essere parte più attiva nello spettacolo. Fino a questo punto, erano solo miei pensieri, vaghi, insicuri...

Durante le prove, però, ultimamente il mio tastierista si è lamentato dell'impossibilità durante i live di arricchire il nostro sound di "ornamento" che lui scrive, ma non può riprodurre (non avendo due tastiere e quattro mani!). Poiché esse funzionano eccome, ci stiamo letteralmente mangiando le mani: sono riff semplici, o tappeti di strumenti (fiati, archi) che danno compattezza al suono o lo arricchiscono, come vorremmo!

Dopo tanta premessa, eccoci arrivati al punto: vorrei acquistare una Roland AX1 per ovviare a entrambe le questioni (essere più attivo e completare il sound che vorremmo). Non ho pretese di estensione (mancanza di ottave, mano sinistra inutilizzabile) perché comunque, da profano della musica, non saprei comunque suonare a due mani! Mi dedicherei più a riff studiati o a tappeti, come già accennato, imparando a suonare lo strumento poco alla volta, ma di fatto iniziando con questo!

Qui il mio dubbio: essendo l'AX1 un controller muto (o mi sono informato male?), avevo pensato di collegarlo alla tastiera che abbiamo (per adesso), una Yamaha PSR E403, così da attingere dal suo soundpool. Ma, a questo punto, un dubbio mi attanaglia: non è che, in questa maniera, la tastiera mi entra in standby e non suona più? Ovvero, si possono utilizzare i due strumenti in contemporanea?
So che esistono soundpool esterni, ma sarebbe una tranvata alle mie (povere) finanze prenderne uno. Considerando poi l'utilizzo non professionale e d'ornamento che intendo farne... Per questo pensavo di utilizzare la tastiera già in nostro possesso!


Illuminatemi, vi prego! Datemi buone notizie, e grazie in anticipo!
LolloTanica 08-11-11 15.12
ciao e benvenuto nel Forum.

come dici tu l'ax1 è un controller, quindi non ha un generatore sonoro interno. dovrai quindi controllare un generatore sonoro esterno (in questo caso la tastiera del tuo tastierista) tramite interfaccia MIDI

intanto controlla se la tastiera del tuo tastierista ha un MIDI IN sul retro.

in tal caso potrai collegare i due strumenti come segue: collega il cavo midi al midi OUT della keytar ed al MIDI IN della tastiera.

non ti preoccupare perchè il protocollo midi non manda in standby la tastiera che riceve il segnale, ma continueranno a funzionare tutte e due.

essendo tuttavia la psr del tuo tastierista uno strumento "entry level" dubito che riuscirai ad utilizzare un timbro diverso da quello impostato sulla tastiera. quindi se il tuo tastierista avrà un suono di piano anche tu sulla keytar controllerai il suono di piano.

visto che stai pensando di spendere un pò di soldi (perchè comunque un ax costa diversi soldi) ti suggerisco di comprare anche un generatore sonoro (ad esempio un tg100 o tg 300, sempre della yamaha).

il generatore sonoro, in gergo "expander" è come una tastiera senza tasti, quindi puoi controllare i suoni al suo interno dall'ax.

spero di esserti stato d'aiuto.
AmnAEsiA 08-11-11 22.09

Allora, innanzitutto grazie della risposta! Volevo approfondire però alcune cose:

1- La tastiera in questione ha un uscita/entrata USB, che non so se sia la stessa che mi indichi tu come "MIDI IN", anche se sinceramente dubito @.@ Altre entrate papabili non ce ne sono (sustain, alimentazione e attacco jack soltanto...);

2 - La questione expander è un po' complessa...mi spiego: volevo ricorrere a quest'espediente della tastiera per evitare una spesa troppo grossa (perché già quella della keytar per me è faticosa, visto che l'AX1 va intorno ai 450 euro, in usato...!), per prendere POI un expander degno una volta rimpinguati i miei fondi. Morale della favola: l'expander è una soluzione che, per adesso, tenderei ad escludere... (tanto per curiosità, quelli che mi hai citato su che cifre si aggirano?)

Tanto per vedere se posso aggirare in qualche maniera il problema, non ci sono altre keytar accessibili? O expander da utilizzo amatoriale (o quasi) tanto per andare live senza fare troppo schifo? O, ancora, ci sono possibilità in usato per gli expander (e se sì, qualche consiglio a riguardo...? O link...)?
Smontare eventualmente un generatore di suoni di un'altra tastiera sarebbe troppo complicato (e blasfemo) per un amatore, vero? Intendo, poi collegare le cose sarebbe un casino...

Sinceramente non so molto bene cosa fare... emo
renatus 08-11-11 22.35
Da quanto ho visto sul manuale Yamaha della PSR-E403, non risulta che questa disponga di porte MIDI IN/OUT.
Il collegamento MIDI può avvenire solo tramite cavo USB.
AmnAEsiA 08-11-11 23.02

Appunto...è un problema?
renatus 08-11-11 23.48
@ AmnAEsiA

Appunto...è un problema?
Anche la master keyboard deve avere un collegamento USB di tipo host (come il PC insomma).
MaxTerzano 08-11-11 23.51
L'AX1 non ha la porta usb ma solo il midi out ma con il MidAir si può risolvere il problema perchè ha il ricevitore midi ed il trasmettitore usb da poter collegare alla tastiera (yamaha in questo caso)
AmnAEsiA 09-11-11 01.33
Questa è una buona notizia...quindi, in via teorica, con quella tastiera, AX1 e MidAir potrei uscirmene in maniera decorosa? (o sto saltando qualche passaggio?)


Edit: che poi sulla tastiera l'uscita che io chiamo "Usb" (perché così c'è scritto) non ha la solita forma a chiavetta, ma una particolare più "quadrata" e piccola. Dettaglio aggiuntivo, se può essere utile (magari ho detto una cosa ovvia, ma non lo so...! emo)

Ri-edit: ho trovato questo expander (o quantomeno credo che lo sia). Che ne dite? A me il prezzo sembra sospettosamente basso, però...
Edited 9 Nov. 2011 0:39
carmol 09-11-11 01.50
Ma perchè non ti prendi Roland AX-09 (lucina) ?
Costa NUOVA intorno ai 500 ed ha già
un synth interno più che sufficiente,
copre tutta la palette sonora in maniera più che dignitosa
(alcuni suoni sono proprio belli,
eredita dal motore sonoro del fantom!)
Unico "neo" ha 3 ottave invece di 4 ma da quello che ho capito
per i tuoi scopi andrebbe benissimo.
AmnAEsiA 09-11-11 11.44
Pensavo che anche la Lucina fosse un controller muto, dato che da molte parti avevo visto elogi all'AX Synth (o critiche) per la novità del suo generatore interno! A quel punto, e per estetica e per prezzo, mi ero diretto sull'AX1...ma questo cambia tutto!

La Lucina, a questo punto, farebbe più al caso mio...un solo dubbio: non dà problemi quell'impugnatura strana? Parlo sia di comodità, sia di posizione dei tasti per cambiare effetti...
metallo 09-11-11 11.50
Original band di stampo hard rock, ma con forti tendenze al sinfonico con una Yamaha PSR E403?
Io direi, invece di spendere soldi con una keytar, fa vendere la yammi al tuo tastierista, aggiungi al ricavato i soldi che spenderesti per la keytar e comprate una workstation un po' piu' seria, magari con sequencer con il quale il tastierista si prepara i vari layers per "l'ornamento" di cui parli.
carmol 09-11-11 12.28
AmnAEsiA ha scritto:
La Lucina, a questo punto, farebbe più al caso mio...un solo dubbio: non dà problemi quell'impugnatura strana? Parlo sia di comodità, sia di posizione dei tasti per cambiare effetti...

E' tutto un fatto di abitudine.
Io ce l'ho quindi parlo con cognizione emo;
con una keytar comunque l'impugnatura
è diversa, quindi ti ci devi abituare.

Però il fatto che i tasti siano messi in quel modo lì
è addirittura più comodo, perchè permette di cambiare suono
SENZA togliere la mano dalla tastiera, quindi minimizzando
l'interruzione.
Io dovendo scegliere tra questa e l'ax synth,
avendole provate entrambe, ho scelto l'ax-09
perchè l'ho trovata più maneggevole e meno pacchiana emo

Nulla vieta comunque di andarla a provare in negozio, no ?

Cerca qualche video su youtube, e vedi che suoni !
Il tuo tastierista te lo magni emo

AmnAEsiA 09-11-11 12.58
L'idea di metallo credo sia buona, anche se non me ne intedo molto, però non posso imporre l'acquisto di qualcosa al mio tastierista (né, purtroppo, sono tanto ben viste le co-proprietà nel gruppo, per questioni passate che non vi sto a spiegare...).

Per quanto riguarda la Lucina, avendo l'impossibilità di andarla a provare in un negozio (non l'hanno da nessuna parte nel raggio di decine e decine di kilometri qui! Snobbano da morire questo strumento o.o Benché sia anche vero che sto parlando di piccoli negozi di musica, gli unici qui nei dintorni...) ci sarebbero possibilità nell'online? Mi consigliate inoltre il nuovo o l'usato? (ho un po' di preoccupazioni riguardo la durabilità dello strumento, e di conseguenza mi riferisco alla garanzia...!)
Edited 9 Nov. 2011 12:02
carmol 09-11-11 13.26
AmnAEsiA ha scritto:
ci sarebbero possibilità nell'online? Mi consigliate inoltre il nuovo o l'usato?

Per quello che costa, prendila nuova!
Non credo che se ne trovino usate, cmq,
è un prodotto recente
Edited 9 Nov. 2011 12:27
AmnAEsiA 09-11-11 13.37
Ho trovato questo e questo come usato (con altre cose incluse, tipo tracolla, custodia, adattatore).
Potrebbero andare, ponderando però bene la questione garanzia: è indispensabile una garanzia di due anni completa? Cioé, potrei averne veramente bisogno (sono strumenti fragili? La plastica mi preocupa XD A dire il vero di più il pitch bender...)
Nel secondo caso c'è ancora la garanzia valida per un anno...
metallo 09-11-11 13.42
Ma ti conviene?

http://www.thomann.de/ie/roland_ax09_lucina_black.htm

489 nuova, in garanzia, e senza spese di spedizione...negozio serissimo, mi rifornisco regolarmente.
carmol 09-11-11 13.51
la WHITE da thomann sta 444 !!
AmnAEsiA 09-11-11 13.52
Mh...interessante! Una domanda: la tracolla da keytar è diversa da quella di chitarra? Perché eventualmente usufruisco dello sconto di quel sito e la prendo là (non ne ho ancora visto il prezzo, però...né se c'è! XD), altrimenti prendo una tracolla da chitarra qui, che mi viene a costare abbastanza poco (a detta del mio chitarrista!)...
metallo 09-11-11 13.56
Altro negozio serissimo, condizioni simili a thomann ma con un'offerta:

http://www.musicstore.de/en_EN/EUR/_SET_-ROLAND-Lucina-weiss-Warwick-Bag/art-SYN224
Edited 9 Nov. 2011 12:57
carmol 09-11-11 13.56
Ma la tracolla è inclusa !!