Drawbars jon lord mk1( prima formazione dei deep purple)

191819 08-11-11 16.05
Salve... vorrei chiedervi se sapete dirmi quali set di drawbars utilizzava Jon Lord nella prima formazione( ad esempio in Hush)... Grazie a chiunque voglia rispondere
maxpiano69 08-11-11 21.35
Io non lo so ma il web (almeno per Hush) pare di si, ad esempio:

http://forums.musicplayer.com/ubbthreads.php/topics/1112441/Deep_Purple_Hush_minus_one

Ottenuto cercando "drawbars settings deep purple hush" via Google emo

My 2 cents, aspettando supporti più autorevoli in materia emo
Edited 8 Nov. 2011 20:37
191819 09-11-11 15.16
Grazie!!
maxpiano69 09-11-11 15.28
Di nulla, guarda anche qui LAB Demos evb3 - suono jon lord 2 e 3
Edited 9 Nov. 2011 14:34
191819 09-11-11 16.15
Grazie ancora!
emo
marcoballa 09-11-11 21.37
drawbars a parte (in linea di massima partiva sempre da 8888, poi 88888, con percussione, ma poi era uno che "smanopolava" parecchio, per fortuna, rendendo le esecuzioni sempre variegate)....

è sempre utile capire un paio di concetti relativi al suoni di QUEL periodo emo
emo
Edited 9 Nov. 2011 20:37
191819 09-11-11 23.29
Giusto! Comunque bel video!!
MiLord 04-06-17 23.30
Una domanda, ma settaggi a parte, come si regolava Jon Lord con il chorus? Ho letto su qualche sito ufficiale che a detta di Jon Lord non utilizzava mai il c3, anche se a orecchio mi sembrerebbe il contrario. Ma la mia curiosità è, quando inserire il chorus? Negli assoli? Quando suonate Deep Purple usate il chourus?
I settaggi che uso perlopiù sono 8888 88884 più o meno, la percussione non sempre, su child in time poi non ricordo emo
Ma il chorus? O meglio, il chorus abbinato al leslie! Perchè quando usava marshall quando entra il chorus ovviamentesi sente moltissimo!
maxpiano69 05-06-17 09.29
@ MiLord
Una domanda, ma settaggi a parte, come si regolava Jon Lord con il chorus? Ho letto su qualche sito ufficiale che a detta di Jon Lord non utilizzava mai il c3, anche se a orecchio mi sembrerebbe il contrario. Ma la mia curiosità è, quando inserire il chorus? Negli assoli? Quando suonate Deep Purple usate il chourus?
I settaggi che uso perlopiù sono 8888 88884 più o meno, la percussione non sempre, su child in time poi non ricordo emo
Ma il chorus? O meglio, il chorus abbinato al leslie! Perchè quando usava marshall quando entra il chorus ovviamentesi sente moltissimo!
Non sono un esperto del grande Jon, ma ricordavo una discussione simile su NUF, prova a leggere qui
MiLord 05-06-17 13.34
@ maxpiano69
Non sono un esperto del grande Jon, ma ricordavo una discussione simile su NUF, prova a leggere qui
Grazie max sempre superdisponibile!
Però ero interessato esclusivamente all'utilizzo del chorus, nel sito indicato viene spiegato bene l'utilizzo di jon lord con il marshall e il leslie. Comunque conferma quello che avevo letto riguardo il tipo di chorus e sembrerebbe che jon lord non abbia mai usato il tipo c3 ma il c1 o meno frequentemente il c2. Grazie!!!

Però in quanto a quando viene usato il chorus non mi è ancora chiaro. Solo sugli assoli? In quali canzoni giusto per avere un'idea?
Grazie!!!
maxpiano69 05-06-17 13.49
@ MiLord
Grazie max sempre superdisponibile!
Però ero interessato esclusivamente all'utilizzo del chorus, nel sito indicato viene spiegato bene l'utilizzo di jon lord con il marshall e il leslie. Comunque conferma quello che avevo letto riguardo il tipo di chorus e sembrerebbe che jon lord non abbia mai usato il tipo c3 ma il c1 o meno frequentemente il c2. Grazie!!!

Però in quanto a quando viene usato il chorus non mi è ancora chiaro. Solo sugli assoli? In quali canzoni giusto per avere un'idea?
Grazie!!!
Si, in quel post c'era un forumer che riporta Lord said himself he only used C1 ma senza citare la fonte, per quel motivo te lo ho indicato,

Il problema é che, secondo me e come diceva anche marcoballa in un post di questo stesso thread (ed ha fatto anche dei bei video "didattici" sul tema di come riprodurre il "JL sound"), neanche lui stesso probabilmente lo usava sempre allo stesso modo, sulle stesse canzoni o negli stessi punti quindi a meno che tu non ti riferisca alle versioni su disco (e li ti puó aiutare solo l'orecchio) la domanda ha un senso limitato, imho.
MiLord 05-06-17 13.54
@ maxpiano69
Si, in quel post c'era un forumer che riporta Lord said himself he only used C1 ma senza citare la fonte, per quel motivo te lo ho indicato,

Il problema é che, secondo me e come diceva anche marcoballa in un post di questo stesso thread (ed ha fatto anche dei bei video "didattici" sul tema di come riprodurre il "JL sound"), neanche lui stesso probabilmente lo usava sempre allo stesso modo, sulle stesse canzoni o negli stessi punti quindi a meno che tu non ti riferisca alle versioni su disco (e li ti puó aiutare solo l'orecchio) la domanda ha un senso limitato, imho.
Sì alle versioni in studio. Il chorus, soprattutto con il leslie in fast, non sempre lo distinguo bene. Li ascolterò meglio in cuffia facendo più attenzione, grazie!
HammonDan 05-06-17 15.47
@ MiLord
Sì alle versioni in studio. Il chorus, soprattutto con il leslie in fast, non sempre lo distinguo bene. Li ascolterò meglio in cuffia facendo più attenzione, grazie!
io odio e trovo davvero inutile personalmente l'utilizzo del chorus con il leslie in posizione fast emo
SimonKeyb 06-06-17 11.01
quando facevo roba spinta col keybduo usavo pochissimo il vibrato scanner, che con i suoni saturi mi da un pò noia, dal momento che preferisco avere un suono più statico possibile. Quindi anche il leslie solo in stop o fast, slow lo usavo solo in qualche pezzo lento.

Per i chorus/vibrato, il C3 non mi esalta nel rock; se proprio, utilizzavo il C1 o il V1 rare volte il C2. Percussione rigorosamente 2nd, soft volume, short decay e registri 8885, 8888, per buttare giù i muri usavo anche 888866, che rende bene anche senza percussione, da tenersi sul secondo manuale per "riposare le braccia" emo
Poi vabbè qualche suonetto gospel o un half full, ma parlo di poca roba.

Ribadisco che con un 8888 (il quarto armonico sempre meglio tenerlo "su" perchè nel mix aiuta ad uscire, se sentite che avete troppe basse togliete del primo piuttosto) leslie stop, vibrato scanner off, no perc, saturazione alta con volume a cannone, avete sostanzialmente un suono di chitarra.
Un vecchio trucco è fare qualche svisata sulle note acute sfruttando il passaggio stop/fast (facendo attenzione a modulare il volume d'uscita), con cui è possibile letteralmente fare "urlare" il suono, facendo "venire" all'istante tutti i presenti, chitarristi compresi; non nascondo una certa soddisfazione nel constatarlo, soprattutto ai check emo
Chiaramente bisogna avere una simulazione che lo consenta emo
FranzBraile 06-06-17 15.54
maxpiano69 06-06-17 15.57
Thanks (sito lento ma ... alla fine arriva)

JonLord
88 8000 000, 2nd Percussion, C1 Vibrato


Basta? Un po' limitato... ma una ulteriore conferma indiretta di quanto discusso prima sul chorus.
MiLord 12-06-17 22.24
HammonDan ha scritto:
io odio e trovo davvero inutile personalmente l'utilizzo del chorus con il leslie in posizione fast

D'accordo anche io, è una combinazione che uso veramente di rado emo

SimonKeyb ha scritto:
quando facevo roba spinta col keybduo usavo pochissimo il vibrato scanner, che con i suoni saturi mi da un pò noia, dal momento che preferisco avere un suono più statico possibile. Quindi anche il leslie solo in stop o fast, slow lo usavo solo in qualche pezzo lento.

Per i chorus/vibrato, il C3 non mi esalta nel rock; se proprio, utilizzavo il C1 o il V1 rare volte il C2. Percussione rigorosamente 2nd, soft volume, short decay e registri 8885, 8888, per buttare giù i muri usavo anche 888866, che rende bene anche senza percussione, da tenersi sul secondo manuale per "riposare le braccia"
Poi vabbè qualche suonetto gospel o un half full, ma parlo di poca roba.

Ribadisco che con un 8888 (il quarto armonico sempre meglio tenerlo "su" perchè nel mix aiuta ad uscire, se sentite che avete troppe basse togliete del primo piuttosto) leslie stop, vibrato scanner off, no perc, saturazione alta con volume a cannone, avete sostanzialmente un suono di chitarra.
Un vecchio trucco è fare qualche svisata sulle note acute sfruttando il passaggio stop/fast (facendo attenzione a modulare il volume d'uscita), con cui è possibile letteralmente fare "urlare" il suono, facendo "venire" all'istante tutti i presenti, chitarristi compresi; non nascondo una certa soddisfazione nel constatarlo, soprattutto ai check
Chiaramente bisogna avere una simulazione che lo consenta

Grazie! Molto chiaro, effettivamente il V1 non l'ho mai considerato!

Thanks anche a FranzBraile e maxpiano69
emo
MiLord 12-06-17 22.30
@ MiLord
HammonDan ha scritto:
io odio e trovo davvero inutile personalmente l'utilizzo del chorus con il leslie in posizione fast

D'accordo anche io, è una combinazione che uso veramente di rado emo

SimonKeyb ha scritto:
quando facevo roba spinta col keybduo usavo pochissimo il vibrato scanner, che con i suoni saturi mi da un pò noia, dal momento che preferisco avere un suono più statico possibile. Quindi anche il leslie solo in stop o fast, slow lo usavo solo in qualche pezzo lento.

Per i chorus/vibrato, il C3 non mi esalta nel rock; se proprio, utilizzavo il C1 o il V1 rare volte il C2. Percussione rigorosamente 2nd, soft volume, short decay e registri 8885, 8888, per buttare giù i muri usavo anche 888866, che rende bene anche senza percussione, da tenersi sul secondo manuale per "riposare le braccia"
Poi vabbè qualche suonetto gospel o un half full, ma parlo di poca roba.

Ribadisco che con un 8888 (il quarto armonico sempre meglio tenerlo "su" perchè nel mix aiuta ad uscire, se sentite che avete troppe basse togliete del primo piuttosto) leslie stop, vibrato scanner off, no perc, saturazione alta con volume a cannone, avete sostanzialmente un suono di chitarra.
Un vecchio trucco è fare qualche svisata sulle note acute sfruttando il passaggio stop/fast (facendo attenzione a modulare il volume d'uscita), con cui è possibile letteralmente fare "urlare" il suono, facendo "venire" all'istante tutti i presenti, chitarristi compresi; non nascondo una certa soddisfazione nel constatarlo, soprattutto ai check
Chiaramente bisogna avere una simulazione che lo consenta

Grazie! Molto chiaro, effettivamente il V1 non l'ho mai considerato!

Thanks anche a FranzBraile e maxpiano69
emo
Nello specifico ero interessato a sapere se il chorus lo usate anche con il leslie attivato.
Perchè ne trovo l'utilità con il leslie in stop oppure nella tipica combinazione con l'ampli da chitarra stile Jon Lord appunto. Lì sei obbligato se vuoi dare movimento al suono.
Ma con il leslie attivato soprattutto in fast a volte mi sembra sia davvero eccessivo l'effetto ottenuto, forse negli assoli, boh.
MiLord 28-06-17 21.26
Reduce dal concerto! Solo per dire che i Deep Purple sono ancora grandi! emo
Certo non bisogna fare paragoni con i bei tempi andati soprattutto per quanto riguarda Ian Gillan, ma Il saluto era doveroso! emo
E poi sul maxischermo si potevano intravedere i settaggi di Don Airey, che non è Jon Lord, ma il suo lo fa bene direi emo
Li cerco in internet e provo a scopiazzare! emo