EleKtroFR ha scritto:
beh penso possa agevolarmi nel seguire le melodie delle canzoni,
Non c' entra niente...Domenico Modugno non conosceva la musica (la teoria musicale) ma aveva orecchio...
Avere orecchio è una cosa, studiare musica è un' altra.
Nel post di apertura hai detto che sei "costretto" ad andare a tentoni per trovare le note che cerchi...è un inizio "rozzo" ma efficace che, se condito con un pò di teoria, ti porterà ad una maggiore facilità di comprensione anche in tempi brevi.
EleKtroFR ha scritto:
e poi più che altro vorrei poter riconoscere gli accordi, ad orecchio, in modo da sapere se si tratta di un accordo di do maggiore o di fa minore.. Sto cercando di raggiungere quello...
Credo che tu, essendo un DJ creativo, ti ritroverai a dover fare ovviamente i conti con gli agganci tonali. E' quindi indispensabile che tu sappia dove ti trovi e dove stai andando.
Ti garantisco che riconoscere gli accordi ad orecchio, senza riferimenti, è cosa per pochi eletti che comunque sanno di cosa trattano e comunque sono doti innate che alla fine non determinano più o meno capacità musicali.
Se il tuo problema è sapere la tonalità dei brani che stai trattando ti bastano poche nozioni fondamentali e una mini tastierina a batterie per i riferimenti...!
EleKtroFR ha scritto:
Volevo porvi poi un'ultima domanda, siete in grado voi, partendo dalla sola voce cantata (acapella) di una qualsiasi canzone a trovare i vari accordi senza l'ausilio di alcuna base musicale?
Certamente, in fondo la melodia si muove pressoché sui fondamentali armonici del pezzo e quindi già da sé racconta l' ambito armonico.
Ma ci possono essere varie interpretazioni, una stessa melodia può suonar bene in maggiore o anche con la relativa minore, si possono aggiungere evoluzioni armoniche, modulazioni...hai voglia!
Hai da studià, altrimenti è aria fritta !
Edited 16 Nov. 2011 2:27