Sequencer motif xs:mille domande! (ed ho letto il manuale!)

LolloTanica 10-11-11 21.26
Salve a tutti, per la prima volta mi ritrovo ad utilizzare il sequencer del motif xs per gestire dei SMF

1)ho problemi nel cambiare i suoni delle tracce, perchè quando la traccia ricomincia ritorna ai suoni di preset. conosco abbastanza bene lo standard midi per capire che è un problema di program change. in pratica quando premo play e mando la song dall'inizio resetta tutti i suoni, mentre se filtro i segnali di program change (tramite il tasto sequencer setup) tutte le tracce suonano il preset di default (A1: grand piano...).
qualcuno sa se ci sia un modo per aggirare il problema e poter evitare di rimappare tutti i maledetti suoni di tutte le maledette tracce?

2)come faccio (se posso) ad assegnare una o più tracce alle uscite ausiliarie anzichè alle uscite principali del Motif? (per mandarmi una traccia con il click ma anche per gestire eventuali effetti esterni)

3)mettiamo che io carichi dei sample, magari su c3,d3,e3, poi nel sequencxer li piazzo nei posti giusti come eventi note on, come faccio a non far suonare anche il suono0 preset nel quale ho caricato il campione? (ad esempio il famigerato grand piano).


grazie in anticipo!
michelet 10-11-11 23.36
Queste le mie risposte (sperando di non essere l'unico):
1) Gli SMF sono composti da tracce le quali contengono una combinazione di CC#0, CC#32 + program change.
Tale combinazione di CC richiama un timbro che spesso fa riferimento ad un Roland Sound Canvas SC55 o 88, ovviamente non corrisponde alla mappatura di Motif.
A questo punto hai due possibilità:
a) usare l'edit microscopico del sequencer di Motif e modificare tutti i valori di CC#0, CC#32 + program change adattandoli alla mappatura del Motif XS e successivamente salvare la sequenza in formato MotifXS;
b) fare lo stesso lavoro con un sequencer software come Sonar, Logic ecc. ecc. e reimportare lo SMF in MotifXS successivamente salvandolo nel suo formato.
Come vedi non c'è altra via...emo Filtrare i program changes è evidente che farà riprodurre tutte le tracce con il timbro di Pianoforte perché Motif non sa che suono scegliere...
Potresti, al limite, inserire un sys-ex di GM ON (vedi il link che ti ha consigliato Maxterzano... tanto l'ho scritto io...emo) ed il MotifXS ti riprodurrà le sequenze con il suo banco interno GM.

2) Per assegnare le tracce alle uscite ausiliarie consulta il manuale di MotifXS nella sezione del sequencer. E' sicuramente un parametro che si trova nella gestione delle uscite.

3) Puoi sempre mettere in OFF la riproduzione della traccia.

Ecco il link QUI
Edited 10 Nov. 2011 22:38
LolloTanica 10-11-11 23.52
Gentilissimo, ti ho messo un tnx.

ho risolto il primo problema caricando il smf ed in un secondo momento filtrando il segnale program change (dopo che il smf ha assegnato la sua palette di suoni)

ho trovato sul manuale la specifica per assegnare le uscite alle varie tracks

domani mi dedico al campionatore!


grazie ancora per l'aiuto!