Quale piccolo korg mi porto a casa?

alanwilder91 11-11-11 17.31
Buon pomeriggio gente, avrei bisogno di un piccolo consiglio cortesemente. Ho raccimolato un 150 euro e vorrei regalarmi un giocattolino da aggiungere al set emo.

Per il momento mi trovo indeciso su tre prodotti Korg: Monotribe, Kaoss Pad Mini e Kaossilator (quello giallo). So che sono prodotti diversi ma è un regalo e non una necessità vera e propria.

Chi ne avesse provato qualcuno può parlarmene? E chi magari li ha avuti/comparati può consigliarmene uno?

Grazie mille in anticipo emo

P.S. sono ben accetti suggerimenti diversi sempre del tipo sequencer, synth/multieffetto.
Edited 11 Nov. 2011 16:38
JPJ 11-11-11 17.55
Io ho sia il Kaossilator che il mini Kaoss Pad.

Il Kaossilator è un synth con dei limiti evidenti dal punto di vista di editabilità, nel senso che ha una serie di suoni e bene o male quelli ti tieni. Il bello è il modo in cui viene usato e il fatto che può fungere da master clock e come looper di frasi synth che comunque sono molto ma molto ben fatte e divertenti (riesco a crearci dei pezzi techno di tutto punto con i 4 layer a disposizione, senza l'ausiolio di altri synth!). Diciamo che è un bel giocattolino facilissimo e divertente da usare, se lo si pensa come un ampliamento del proprio parco synth. Il Kaoss pad mini è un discreto effetto per poter snaturare un po' i suoni, molto maneggevole e divertente da usare, anche questo è un giocattolino di complemento.

Il Monotribe invece non ce l'ho, ma mi attira molto. Prima di tutto è analogico e da quel che ho sentito suona molto bene. L'unica cosa è che questo, nonostante la buona qualità generale (e la grande qualità dei filtri) è molto più relegato ad un uso "standalone", quindi come solista per qualcosa di minimal electro può andare benissimo, ma se vuoi qualcosa per ampliare il tuo parco macchine vedrei meglio il Monotron Delay, che crea degli effetti ganzissimi e si può tranquillamente inserire in qualsiasi set up.

Se vuoi un consiglio però io cercherei qualche occasione della MFB, qualche synth ad esempio. Ho avuto diverse macchine di Manfred Fricke e, per il costo, suonano da paura... belle kraut! E sono per lo più analogiche!
alanwilder91 11-11-11 19.29
Grazie mille per la rispostaemo, dell'MFB che mi posso permettere ho trovato solo il Nanozwerg. Ho visto qualche video e non mi dispiace, secondo te è valido?

Il Monotribe è veramente molto bello, ha anche una specie di drum machine all'interno e come dici tu è l'ideale per qualcosa di minimale. Magari potrebbe essere buono per sperimentare qualcosa di estremo emo.
JPJ 11-11-11 19.48
Vuoi qualcosa di estremo?
Cercati un bel filtro.

Io ho un Jomox m-resonator e ti posso dire che è una bestia scatenata.
Immaginati un angelo del cielo che entra dentro ad una stanzetta nera, senza sapere che è una stanza di tortura... tu lo prendi, gli strappi le ali, gli cuci addosso nuove ali di ossa umane scarnificate, lo totruri secondo il tuo sadismo e poi lo fai uscire, trasformato in demone sanguinario.
Chiara come metafora???emo

Esiste anche il più nuovo e completo t-resonator, che aggiunge un delay.

Mettiti da parte le 150 euro e aspetta di avere un centinaio di euro in più se non lo trovi usato......
Edited 11 Nov. 2011 18:49
alanwilder91 11-11-11 20.35
Filtro quindi posso filtrare sorgenti audio esterne? E controllarlo tramite tastiera midi?

E' veramente grassoccio e ignorante, tu per cosa lo usi? emo
JPJ 11-11-11 20.49
beh.. i filtri si controllano "a mano"... emo

Io ad esempio ci passavo spesso una mia (ormai ex) drum machine della MFB. Da sola era molto buona ma senza clamore (era la 503), passata da quel fitlro diventava industrial puro... oppure fischi e suoni dall'oltretomba.
Ci sono tanti filtri analogici in giro, solo che la maggior parte costano un sacco di soldi. Questi della Jomox sono semplici (nel senso che non hanno 2000 controlli, ma controllarli non è poi così semplice) e abbastanza economici rispetto ai grossi filtri tipo gli Sherman.

Se ti piace fare qualcosa di estremo (a livello sonoro) un filtro del genere può essere utile anche per passarci un bel synt dare al suono un carattere aggressivo, distorto e cattivo... oppure per processare semplici samples o loop di batteria e farli diventare dei pad di sottofondo da paura!
alanwilder91 11-11-11 21.13
JPJ ha scritto:
beh.. i filtri si controllano "a mano"... emo


Si lo so, nel senso se era solo filtro o anche synth/sequenceremo.

Comunque mi piace un sacco, e l'uso che tu mi prospetti è una cosa molto diversa da quello che faccio e quindi mi ispira e intriga moltissimo emo.

Thanks per teemo
JPJ 12-11-11 03.47
alanwilder91 ha scritto:
Comunque mi piace un sacco, e l'uso che tu mi prospetti è una cosa molto diversa da quello che faccio e quindi mi ispira e intriga moltissimo emo
E' il bello della musica elettronica. Quando la ascolti e senti dei suoni che ti prendono e cerchi di capire come arrivare a tali sonorità. Non è tanto il suonare, quanto il creare suoni... con tutte le infinite possibilità e sperimentazioni.
alanwilder91 12-11-11 13.03
@ JPJ
alanwilder91 ha scritto:
Comunque mi piace un sacco, e l'uso che tu mi prospetti è una cosa molto diversa da quello che faccio e quindi mi ispira e intriga moltissimo emo
E' il bello della musica elettronica. Quando la ascolti e senti dei suoni che ti prendono e cerchi di capire come arrivare a tali sonorità. Non è tanto il suonare, quanto il creare suoni... con tutte le infinite possibilità e sperimentazioni.
"La musica non è fatta di note, ma di suoni."

Non mi ricordo chi lo disse, ma da quando l'ho letto ne ho fatto il mio credo, credo Pierre Schaeffer ma non ne sono sicuro. emo
anonimo 12-11-11 13.53
JPJ ha scritto:
Jomox m-resonator


Questo è un grande consiglio. Ci metterò anche io le mani sopra, prima o poi.
JPJ 12-11-11 17.52
alanwilder91 ha scritto:
"La musica non è fatta di note, ma di suoni."

Non mi ricordo chi lo disse, ma da quando l'ho letto ne ho fatto il mio credo, credo Pierre Schaeffer ma non ne sono sicuro. emo


Allora te ne cito un'altra stupenda, dal grande maestro Karlheinz Stockhausen (durante una lezione universitaria "sui suoni"): "Ogni qualvolta ascoltiamo dei suoni noi ne veniamo cambiati, non siamo più gli stessi dopo aver sentito certi suoni. E questo è ancor più vero quando ascoltiamo suoni "organizzati", organizzati da un altro essere umano... musica".

Qui il discorso in questione. emo

Bellissimo vero? Io una volta campionai questo discorso e lo misi come intro ad un concerto. Figata! emo
alanwilder91 13-11-11 13.13
Io l'ho fatto con delle canzoni, in alcune nel mezzo c'ho piazzato discorsi campionati su youtube quasi sempre in russo o in lingue particolari emo.

Comunque credo che farò così, metterò altri 100 euro da parte e poi prenderò il Jomox che mi sta conquistando e poi magari a natale vedrò di farmi mettere sotto l'albero un bel Monotribe emo.

Grazie del consiglio. emo
Edited 13 Nov. 2011 12:14
alanwilder91 14-11-11 20.17
Ho ascoltato per curiosità il Roderic Sherman Restyler e nonostante costi il doppio preferisco il T- Resonator emo