Passare da pro tools a logic+reason?

SimonKeyb 13-11-11 12.17
ciao a tutti.

al momento lavoro a casa con un imac processore i3 4gb ram con pro tools LE e una scheda audio avid due canali, corredata con pro tools LE.
Avrei tuttto ciò di cui ho bisogno per le mie produzioni, ma il fatto è che, ora che mi sto un pò impratichendo (e appassionando!) al mondo del recording, vorrei cominciare ad uscire di casa per registrare qualcosa in qualche live mio o per gli altri.

siccome per l'università dovrò comprarmi un portatile nuovo (asus o sony vaio con processore i5/i7) avevo puntato gli occhi su una scheda audio più versatile e potente.
appunto la liquid saffire 56, che ha 8 ingressi microfonici due dei quali con simulazione di famosi preamp.

adesso per registrare mi trovo da dio con pro tools. invece per le produzioni elettroniche devo dire che va un pò strettino, per diversi aspetti. mi hanno consigliato logic o reason.

logic funziona più o meno come pro tools ed è più leggero (trovo che pro tools sia pesantissimo!), ma il mio dubbio rimane se con reason sia possibile anche registrare (come pro tools, quindi con interfaccia simile, solito discorso effetti, insert, editing tracce... ecc) oppure è fatto principalmente per creare pezzi servendosi dei VST interni?

questo lo chiedo perchè noto che molti lo utilizzano in modalità Re-wire, che a quanto ho capito permetterebbe di "mandare" reason su logic o pro tools, quindi registrando il tutto real time.

e questo mi ha fatto pensare che reason non fosse adatto alle registrazioni.

cosa dite? oltre al mio imac con scheda avid e pro tools potrei imbastire un nuovo setup con un PC potente+reason (quindi+logic?)+ liquid saffire 56 ????

vi prego di correggermi se ho detto qualche fesseria.

grazie

Simone
SimonKeyb 13-11-11 21.29
ehm... niente da dire? emo
michelet 13-11-11 21.45
@ SimonKeyb
ehm... niente da dire? emo
Logic è solo per Apple Macintosh, attenzione.

A Reason è stato affiancato Record che colma la lacuna di Reason stesso.

Personalmente terrei i due aspetti separati: lo studio universitario è una cosa, la musica è un altro.
In altre parole il PC per l'università è e deve rimanere per l'università e basta. emo Altrimenti quando vai a lezione ti distrai e fai sessioni di editing del materiale registrato. Non per essere bacchettone, ma se come genitore sapessi che usi il PC dell'università per scopi musicali... emo
Edited 13 Nov. 2011 20:47
orange1978 13-11-11 23.03
SimonKeyb ha scritto:
ma il mio dubbio rimane se con reason sia possibile anche registrare (come pro tools, quindi con interfaccia simile, solito discorso effetti, insert, editing tracce... ecc) oppure è fatto principalmente per creare pezzi servendosi dei VST interni?


Reason 6 registra illimitate tracce audio, con time stretching in real time, e ha un mixer che emula la console SSL 4000 con british eq a 4 bande, filtri, compressor/limiter, expander/gate, e master bus compression.

ovviamente puo essere linkato in rewire e funzionare come expander virtuale, ma dalla versione 6 puo essere usato appunto anche per registrare una intera band in multitraccia.

non ha VST interni, no supporta nessun VST, ha dei devices proprietari (campionatori, synth, effetti di svariati tipi, controllers etc) e non consente di installare alcun formato di plug ins, per fare questo devi aprire logic, cubase o pro tools, e gestirli su questi programmi.

SimonKeyb ha scritto:
e questo mi ha fatto pensare che reason non fosse adatto alle registrazioni.


un tempo si, era una workstation chiusa, oggi volendo è autonomo, anche se logic, cubase o pro tools hanno funzioni di audio e midi piu avanzate (ovviamente), ma con quello che cè si puo lavorare tranquillamente, è tutto molto semplice e intuitivo.

SimonKeyb ha scritto:
cosa dite? oltre al mio imac con scheda avid e pro tools potrei imbastire un nuovo setup con un PC potente+reason (quindi+logic?)+ liquid saffire 56 ????


certo, perchè no....se compri reason puoi usarlo sul portatile per registrare e volendo trasferire tutto su pro tools per mixare li, puoi anche installarlo su mac in modo da usarlo insieme a pro tools come un rack da studio pieno di strumentazione pregiata.

logic, pro tools, cubase....sn tutti allo stesso livello piu o meno, un conto è pro tools hdx che è superiore come potenza dsp (grazie alle costosisssime schede dedicate), ma pro tools LE no.
però se scegli logic devi prendere un mac portaitle visto che gira solo su mac os x, reason invece è cross platform, quindi a casa lo usi con pro tools (o da solo su mac) e in giro sul portatile, è anche leggero come programma per quello che fa (lo è sempre stato).
SimonKeyb 14-11-11 01.40
michelet ha scritto:
Logic è solo per Apple Macintosh, attenzione.

ho giusto appreso in queste ore emo
peccato, veramente. avevo visto un super notebook ASUS con i7 750gb HD e 8gb RAM a 900 euro... una bestia.

un macbook con simili prestazioni (praticamente solo l'i7) verrebbe a costare almeno 1300/1500 euro. emo

michelet ha scritto:
Non per essere bacchettone, ma se come genitore sapessi che usi il PC dell'università per scopi musicali...

uff... non c'è pericolo. dopo un anno di operaio diciamo che ogni minuto che passo in classe è regalato.
e comunque ho vent'anni, non sono un bambino. tutto quello che ho me lo sono sudato tra l'anno scorso e le estati delle superiori passate in fabbrica.
SimonKeyb 14-11-11 01.59
orange1978 ha scritto:
certo, perchè no....se compri reason puoi usarlo sul portatile per registrare e volendo trasferire tutto su pro tools per mixare li, puoi anche installarlo su mac in modo da usarlo insieme a pro tools come un rack da studio pieno di strumentazione pregiata.

ok. ti dirò che possiedo già l'imac, ma intendevo prendermi un portatile potente da adibire a scopi musicali, ma dato che la mia attenzione puntava verso logic, a sto punto dovrei per forza equipaggiarmi con un macbook, altrimenti con pro tools 9 nel caso di windows.

adesso il mio pro tools LE funziona su ogni piattaforma in cui lo installo, ma solo con la scheda audio connessa (ovviamente). Come gestiscono pro tools 9, reason e logic, il discorso dell'installazione su diverse piattaforme?

comunque diciamo che adesso vorrei fare un passo in avanti per quanto riguarda la scheda, però vorrei proprio evitare di regredire col software di produzione. non so se mi spiego.

ammesso che utilizzassi solo reason+record al posto di pro tools potrei avvertire una differenza in termini di versatilità? (cui ero abituato su pro tools)

in altre parole....

tu lo faresti? emo

altra domanda (porta pazienza):
Al momento (con pro tools LE) arrivo all'osso con la CPU, in una orchestrazione che utilizza una cosa come 10/12 tracce instrument abbastanza movimentate, le quali suonano il Symphonic Orchestra gold.

con logic, seppur in re-wire con reason, in una medesima situazione con il medesimo processore (i3) sarei sempre al limite?

thanks intanto, per la tua già ottima risposta.
orange1978 14-11-11 14.03
SimonKeyb ha scritto:
adesso il mio pro tools LE funziona su ogni piattaforma in cui lo installo, ma solo con la scheda audio connessa (ovviamente). Come gestiscono pro tools 9, reason e logic, il discorso dell'installazione su diverse piattaforme?


puoi installarli dove vuoi, ma ovviamente ne va uno alla volta....nessuno ti vieta di avere reason 6 su mac e pc, quando ti serve su pc sposti la protezione usb dal mac al pc.

SimonKeyb ha scritto:
comunque diciamo che adesso vorrei fare un passo in avanti per quanto riguarda la scheda, però vorrei proprio evitare di regredire col software di produzione. non so se mi spiego.


si ti capisco, tra l'altro reason per ora non gestisce nemmeno il MIDI OUT (non puoi cioè mandare da reason segnali midi a nessun synth esterno al programma) e nemmeno i VST.
il midi out arriverà presto si dice, ma i vst non arriveranno mai.

SimonKeyb ha scritto:
ammesso che utilizzassi solo reason+record al posto di pro tools potrei avvertire una differenza in termini di versatilità? (cui ero abituato su pro tools)


ovvio, reason 6 è molto potente però gia il fatto che non supporta i plug ins di terze parti.....io infatti te lo consigliavo insieme a pro tools, non per sostituirlo.

SimonKeyb ha scritto:
in altre parole....

tu lo faresti? emo


ovviamente no emo dipende dal lavoro, per registrare una band userei cubase/nuendo, oppure pro tools...per fare un disco elettronico o comporre delle idee senza impazzire con mille cose, Reason sicuramente.

SimonKeyb ha scritto:
con logic, seppur in re-wire con reason, in una medesima situazione con il medesimo processore (i3) sarei sempre al limite?


logic 9 sfrutta sicuramente meglio la cpu del pro tools che hai, ma siamo sempre li, se non hai due mac è inutile parlarne, a meno che non installi os x su pc, ma come ne abbiamo parlato tante volte non sarebbe legale e oltretutto è "a tuo rischio", se qualcosa non va sono fatti tuoi e non puoi pretendere garanzie o supporto da apple o avid.


PS mio consiglio? se vuoi tenere mac e pc, e sai gia usare pro tools, fai l'upgrade al PRO TOOLS 10, non LE ovviamente....guadagneresti alcune importanti funzioni come la compensazione automatica della latenza, e inoltre Pro Tools ora gira con QUALSIASI scheda audio, anche non AVID; quindi se vuoi cambiare scheda non avrai problemi.

se invece pensi di prendere un altro mac, Logic potrebbe essere una scelta ottima (ovviamente cerca di provarlo, vedi se ti trovi meglio o peggio di pro tools)
Edited 14 Nov. 2011 13:05
SimonKeyb 14-11-11 22.22
ti ringrazio ancora per gli ottimi consigli.

ne terrò sicuramente conto.

buona serata
gibbs 18-12-11 23.51
alla fine, simone, come hai risolto?

ora mi rivolgo al forum emo

tra logic e pro tools sussistono grosse differenze in termini di funzioni (non mi pare) e "scopi"?
michelet 19-12-11 11.37
@ gibbs
alla fine, simone, come hai risolto?

ora mi rivolgo al forum emo

tra logic e pro tools sussistono grosse differenze in termini di funzioni (non mi pare) e "scopi"?
L'unico punto a favore di ProTools è che rappresenta lo standard de facto per la registrazione professionale.
Di conseguenza le sessioni di registrazioni effettuate a livello domestico, possono tranquillamente essere importate dal costosissimo sistema HD in studio di registrazione, per procedere con il lavoro.

Diversamente con Logic si sarebbe costretti ad esportare in formato .AIFF o .WAV per poi trasferire il tutto su ProTools, con tutti gli inconvenienti del caso.

E' un po' come avvenuto per le Yamaha NS-10, hanno un suono di cartone, ma sono diventate uno standard... Valli a capire tu certi misteri... emo
gibbs 20-12-11 17.38
capisco...quindi non è che a interfaccia uno è super complesso mentre l'altro è intuitivo...siamo lì insomma
gibbs 21-12-11 18.22
e invece come utilizzo per mandare sequenze in live? ci sono differenze?
clouseau57 18-05-12 03.07
emo
orange1978 18-05-12 12.09
@ michelet
L'unico punto a favore di ProTools è che rappresenta lo standard de facto per la registrazione professionale.
Di conseguenza le sessioni di registrazioni effettuate a livello domestico, possono tranquillamente essere importate dal costosissimo sistema HD in studio di registrazione, per procedere con il lavoro.

Diversamente con Logic si sarebbe costretti ad esportare in formato .AIFF o .WAV per poi trasferire il tutto su ProTools, con tutti gli inconvenienti del caso.

E' un po' come avvenuto per le Yamaha NS-10, hanno un suono di cartone, ma sono diventate uno standard... Valli a capire tu certi misteri... emo
....basterebbe non essere ignoranti per capire "certi misteri" ma purtroppo l'ignoranza regna sopratutto in italia.

per documentandoti bene, cosa molto semplice oggi, basterebbe leggere uno studio sulle ns10 fatto in inghilterra nel 1998 dove in camera anecoica hanno analizzato una quarantina di monitor attivi e passivi di tutte le fasce di prezzo. dalle behringer alle ns10 passando per le meyer hd1 (4000 euro cadauno) fino a genelc, krk ec.....leggendo i risultati pubblicati si capirebbe chiaramente perchè queste ns10 sono diventate un must negli studi.

frequenza non particolarmente lineare ma medi al microscopio, gamma critica che se ben bilanciata praticamente ti consente di tenere il tuo mix per le palle...dato che l'ascolto normale si focalizza in quella gamma, e in quel range sono presenti la maggior parte delle componenti.

poi cosa fondamentale che é emersa rispetto a tutti gli altri concorrenti da questo interessante studio, le ns10 hanno la migliore distorsione armonica e miglior timestamp...ossia velocità supersonica per la risposta ai transienti, sono ultrareattive e questo consente tantissimi vantaggi sia in mix che in tracking.

insomma le ns10 suonano analitiche, scientifiche...sono MONITOR; anche se sono nate per ascolto domestico in origine, nella loro versione riadattata NS10M studio, sono un tool di grande utilità e pregio, non sono piacevoli all'ascolto ma danno un ascolto che è quello che effettivamente serve al fonico, se fossero una merda non sarebbeeo diventate uno standard perchè ci sarebbero casse molto piu di merda e meno costose volendo vedere.

qualsiasi cosa che diventa standard in campo professionale ha qualcosa di speciale...anche pro tools....adesso a molti semberà strano ma solo 10 anni fa con un sistema nativo senza tdm sarebbe stato impossibile riprendere con tranquilità 48 microfoni a 96khz per due ore senza che il computer andava a lucciole.

io veramente sono allergico all'ignoranza...ho passato troppi anni in studio a vedere invenzioni stupende che poi vengono screditate cosi in 3 min senza nemmeno sapere il perchè della loro esistenza....vergogna! con tutta la documentazione oggi in rete su un forum non si dovrebbero leggere commenti del genere privi di ogni fondamento logico e conoscenza dell'argomento.
Edited 18 Mag. 2012 13:40
orange1978 18-05-12 15.35
@ gibbs
alla fine, simone, come hai risolto?

ora mi rivolgo al forum emo

tra logic e pro tools sussistono grosse differenze in termini di funzioni (non mi pare) e "scopi"?
qualsiasi programma fa in sostanza le stesse cose...è una questione di workflow.

Logic come pro ha il fatto di avere in dote una vasta scelta di plug in e instruments di qualità eccelsa, per essere parte del programma, molti dei quali non temono rivali nemmeno con pacchetti commerciali, vedi il potentissimo synth es2 o sculpture, i cloni hammond e rhodes integrati che suonano benissimo per essere regalati in un programma, piuttosto che il riverbero space designer o il delay designer, tools che se fossero venduti a parte sarebbero dei best sellers.

Pro Tools in dote ha ben poco e quel poco che cè non è sempre di qualità....gli instruments come completezza e potenza sono ridicoli rispetto a quelli di Logic per esempio, per godersi pro tools insomma bisogna espanderlo con dei plug in di terze parti, a meno di non usarlo come registratore/editor multitraccia....ma anche qui mancano tool che oggi sono indispensabili tipo un buon autotune....cubase ne ha ben due, logic ne ha uno....

insomma, ogni programma offre qualcosa che qualcun'altro non ha da subito, sono tutti sostanzialmente simili ma ci sono sostanziali differenze nel workflow!

ora la scelta si fa in base a tanti fattori....per comporre io trovo logic insuperabile e veloce, piu di reason.....per tracking/mixing ed editing spinto preferisco lavorare con cubase 6.
SimonKeyb 18-05-12 18.45
trovo assurdo che pro tools non abbia nemmeno un autotune... a suo tempo rimasi molto deluso, dato che venivo da cubase e sentivo le esperienze di altri amici che lavoravano con logic emo
orange1978 18-05-12 19.06
in realtà ha l'elastic audio che puo manualmente correggere l'intonazione clip dopo clip, si chiama elastic pitch....ma non è versatile ed è macchinosa.

cè da dire però che alla fine i professionisti usano cmq programmi di qualità di terze parti, pro tools alla fine è usato come registratore/editor e mixer audio digitale.

ma quando si tratta di fare correzioni si usa melodyne la maggior parte delle volte....il problema è che per uno studio professionale spendere 4000 euro tra plug ins, melodyne etc...non è niente, dato che si spendeva anche 15 mila euro per un riverbero lexicon 960.
quindi forse ad avid interessa poco sviluppare un programma come melodyne all'interno di pro tools dato il target di utilizzo del programma.

la categoria che piu è sensibile all'integrazione di plug ins senza dover acquistarne troppi di terze parti è proprio quella degli home studios e/o compositori....per questo logic è molto diffuso tra i compositori e i bedroom studios, proprio perchè offre una gamma di strumenti e tools che consentono alla fine di poter fare un disco anche senza investire troppo in pacchetti di terze parti che hanno un costo.

combina LOGIC PRO con un pacchetto McDSP (fantastici) per mixare, mettici un MOTU symphonic e un ethno2 per avere una gamma di suoni etnici e orchestrali di qualità altissima, categorie dove logic è un po scarso, e alla fine puoi farci di tutto! e quanto spendi? fai 1000 euro tra programma e plug ins (McDSP costicchiano), non ci compri nemmeno un motif xs ancora un po.

fai lo stesso con pro tools....comincia a comprare la komplete per esempio, poi qualche plug in qui qualcuno la....non finisci piu.

Logic alla fine è carente solo sugli strumenti orchestrali ed etnici, per il resto cè un sacco di roba, i suoi instruments compreso il potente sampler exs24 se programmati come si deve fanno paura, un disco ce lo fai e alla grande!

con gli instruments di cubase o pro tools, quelli che ti regalano intendo, ci fai veramente poco per non dire un cazzo...gli stessi due che hanno appena introdotto in cubase 6.5 fanno cacare, rispetto a quelli di logic.
Edited 18 Mag. 2012 17:08
NewDress 18-05-12 19.08
@ SimonKeyb
trovo assurdo che pro tools non abbia nemmeno un autotune... a suo tempo rimasi molto deluso, dato che venivo da cubase e sentivo le esperienze di altri amici che lavoravano con logic emo
Io in questi anni sono uscito da Reason 4 perché avevo la necessità di registrare tracce audio, quindi sono approdato su Logic9. Quest'ultimo, come dice Orange, ha degli ottimi plug-in e potenzialità incredibili. Poi ho visto che con l'avvento di Record in Propellerhead avevano finalmente risolto il problema della registrazione audio ed ho pensato bene di tornare a Reason6. Sono contentissimo della scelta: interfaccia semplice e piacevole, tools di qualità e workflow molto veloce, quello che con Logic a volte non avevo. Sicuramente un mio limite.....

A breve Reason passerà alla versione 6.5 con la possibilità di avere tools di terze parti, quello che in Propellerhead chiamano Rack Extension.

Staremo a vedere
orange1978 18-05-12 19.11
reason è ottimo, anche se alla fine rispetto a una vera daw espansa è un po limitato....gia per esempio il fatto di non poter gestire il MIDI OUT lo rende ancora in sostanza un sistema chiuso in se.

per me sarebbe impossibile gestire tutto solo con reason, dovrei cmq mettergli cubase per lavorare con i synth midi esterni.

per esempio un sistemino con cubase elements e reason 6.5 non è male, e costa pure poco.
NewDress 18-05-12 19.21
@ orange1978
reason è ottimo, anche se alla fine rispetto a una vera daw espansa è un po limitato....gia per esempio il fatto di non poter gestire il MIDI OUT lo rende ancora in sostanza un sistema chiuso in se.

per me sarebbe impossibile gestire tutto solo con reason, dovrei cmq mettergli cubase per lavorare con i synth midi esterni.

per esempio un sistemino con cubase elements e reason 6.5 non è male, e costa pure poco.
Difatti la mancanza del MIDI OUT è un limite...che si spera possano risolvere al più presto.