Pc3:d ifferenze fra riff e arp?

ottavanota 14-11-11 12.31
Sapreste indicarmi la differenza fra i "riff" e gli "arp" di PC3/PC3K? E' come la differenza che c'e' fra gli arpeggi e i pattern di Motif?
grazie
Edited 14 Nov. 2011 11:32
michelet 14-11-11 13.27
Non saprei dirti cosa corrisponda alle definizioni, tuttavia penso che l'arpeggio sia equivalente tra Yamaha e Kurzweil. In altre parole, l'arpeggio è una sequenza di note che viene riprodotta finché tieni le dita sula tastiera (o tramite la funzione latch).
L'arpeggio potrebbe essere anche una frase di basso, percussiva/ritmica che viene riprodotta e richiamata dalla pressione di un tasto.

Diversamente il pattern è un "modello" una frase musicale di una o più battute che solitamente si usa come elemnto base per costruire delle composizioni più articolate. Il concetto classico di pattern è proprio una battuta di batteria (elettronica) che viene messa in sequenza, o in loop, con altri per creare un accompagnamento ritmico.

Per estensione quindi, il pattern può contenere anche delle frasi musicali vere e proprie, come ad esempio di fiati, chitarra, basso ecc.

A quel punto però il confine tra pattern e riff è molto labile. emo
michelet 14-11-11 13.30
Delle volte però basterebbe leggere... emo

Complimenting the PC3's killer soundset is the the Easy Audition feature, where every one of the PC3's presets is linked to a bank of "riffs", recorded sequences which demonstrate each sound in an appropriate context. Just hit the "play" button on the front panel and get a quick musical preview of the current selection. Program selection and navigation, fast and easy.

In altre parole, ad ogni timbro del PC3K è collegata una frase musicale, cioè un riff, che dimostra quale tipologia d'uso è possibile per quel timbro.