Soluzioni multieffetto per nord lead 2

dessert 16-11-11 11.16
Salve ragazzi,
vorrei aggiungere un multieffetto al Nord Lead 2, prima di comprarne uno esterno vorrei capire se ci sono altre possibilità con la strumentazione che ho a disposizione.

Come prima cosa ho pensato a far entrare NL2 negli input del fantom xr e processare l'audio con il suo multieffetto interno, cosa fattibilissima, però vorrei capire se c'è un modo per richiamare tramite midi i vari preset multieffetto, se è possibile salvare modifiche alle impostazione degli effetti ( da quello che ho capito le modifiche degli effetti si salvano solo abbinate alle patches dei suoni), ultimo problema lo riscontro volendo prendere suoni dal fantom xr e processare anche l'audio esterno (nella modalità single patche è possibile utilizzare un solo multieffetto che chiaramente è collegato al suono del fantom...forse usando la modalità performance si può trovare una soluzione con i tre mfx a disposizione?

Come seconda opzione ho pensato ad una cosa banalissima, far entrare il NL2 nel'input della scheda audio NIO 2/4 ed assegnare gli effetti tramite ableton (ma la prima soluzione sembra migliore come resa del suono....però forse sbaglio con qualche impostazione della scheda audio)

Avete consigli in merito?...quale è la soluzione migliore o avete altri consigli in un contesto live?
Grazie;) (spero di non aver sbagliato sezione del forum)


JPJ 16-11-11 11.22
Non so dirti a proposito delle soluzioni che hai in mente tu... io invece ti direi: un bel Kaoss Pad Mini. Costa poco (specialmente se usato) ed è pieno di effetti, lo tieni sulla plancia del Nord (magari con uno strap per farlo staser fermo) e lo controlli comodissimamente con il ribbon.... e mandi il Nord Lead nello spazio! emo
ruggero 16-11-11 13.07
io ho fatto la stessa cosa con il clone hammond. Sono entrato nel multieffetti del Fantom S per usare l'effetto ampsim + leslie (ottimo risultato). Ho usato il routing per cui esco così:

CLONE ---> EFFETTO1 --- EFFETTO2 ----|||chorus e riverberi||| USCITE 3 e 4
SUONI INTERNI ---> EFFETTO3 --------|||chorus e riverberi||| USCITE 1 e 2

questa impostazione è gestita alla perrformance che richiami. Quindi con un program change cambi la memoria del Fantom e di conseguenza anche gli effetti.
orange1978 16-11-11 14.44
dessert ha scritto:
.forse usando la modalità performance si può trovare una soluzione con i tre mfx a disposizione?


si certo che si puo fare, anche se io non l'ho mai fatto.
gli MFX nella modalità performance sono configurabili come routing e non dovrebbe essere un problema, ma va testata prima di capire se non ci sono effettivi grossi problemi nell'utilizzo.
in modalità performance puoi salvare fino a 64 impostazioni che sono il numero delle performances stesse, piu volendo altre 64 se usi una card connessa alla macchina.

dessert 16-11-11 16.13
grazie per l'aiuto ragazzi....
adesso provo un pò vedere cosa riesco a fare....in ogni caso ruggero mi ha confermato quello che in teoria pensavo di poter fare...ma giustamente come dice orange bisogna testarlo nella praticità in base alle proprie esigenze. faccio un pò di esperimenti stasera e vediamo;)..

però una cosa vorrei sapere da ruggero è indispensabile farlo uscire dalle due linee separate?...in effetti a quale è il vantaggio...o si può fare a meno?
ruggero 16-11-11 17.48
il vantaggio sembra indifferente ma non lo è: facendolo uscire da out separati puoi gestire i volumi più facilmente da un mixer esterno!
comunque puoi fare a meno ma se abbassi il volume del Fantom abbasserai anche quello del Nord!
Edited 16 Nov. 2011 16:48