Problema midi strano m50/fantomxr

orange1978 16-11-11 14.30
non ne avevo mai parlato di questo strano problema, che cmq ho risolto (non direttamente) ma vorrei cmq condividerlo con qualcuno di voi che magari lo ha riscontrato su altri strumenti.

è semplicissima la cosa, se collego M50 al Fantom XR direttamente oppure anche passando da un interfaccia midi o thru box (provato tutte e tre le cose e lo fa), quando cambio program o combi sulla M50, il fantom riceve e cambia suono anche lui (ovviamente) ma si comporta in modo strano!
alcune note del fantom non suonano piu, altri suoni sono muti, altri suonano solo certe porzioni di ottava....

facendo la stessa cosa con altri expander il problema non sussiste minimamente, e nemmeno inviando i dati di program change o bank select dal computer al fantom, il problema avviene solo con la m50.

non ricordo come l'ho risolto, ma da quello che mi sembrava di aver capito, la korg trasmette messaggi di control change ogni volta che cambi programma o combi, che probabilmente vanno a interferire con qualche parametro midi del fantom che porta a un comportamento strano della macchina roland, cambiando da pannello i suoni il problema si risolve immediatamente, è come se la patch quando selezionata via m50 venisse stravolta in qualche parametro.

mi sembra che mettendo in off la trasmissione dei control changes dalla m50 si risolvesse, ma non ricordo di preciso...

nessuno ne sa di piu o lo ha riscontrato?

Animapone 16-11-11 14.51
Molto strano.
Io non ho mai riscontrato alcun problema, però è anche vero che uso una A70 per cambiare performance al Fantom XR.
michelet 16-11-11 15.31
Se inviando i program changes a Fantom XR dal PC tutto funziona, mentre da M-50 succedono eventi inattesi, significa che è proprio M-50 ad inviare una serie di dati in più che "confondono" Fantom XR.
Questa è la prima affermazione indiscutibile. emo Bisogna però adesso capire quali sono i dati in più che mettono in crisi Fantom XR.

Ricordo che anni fa mi interessai di "costringere" un Korg M1Rex a cambiare modalità (da Program a Combination e viceversa) e riuscii ad ottenerlo solo tramite opportuni messaggi di sys-ex.
Ricordo anche che qualunque operazione fatta sul pannello di controllo di M1Rex faceva uscire dalla porta MIDI OUT un messaggio di sys-ex corrispondente al parametro modificato.

E' molto probabile che questa funzione si sia perpetuata sui modelli successivi Korg e che, quindi, il tuo M-50 oltre ai consueti CC trasmetta anche dei messaggi di sys-ex che, pur avendo un ID diverso da Roland, potrebbero infastidire Fantom XR.

Potresti studiare il flusso di dati midi attraverso MidiOX e capire cosa esattamente viene emesso dalla porta MIDI OUT di M-50 ogniqualvolta selezioni una Combination e/o Program.

A questo punto potresti disabilitare su Fantom XR la ricezione dei sys-ex ed, eventualmente, dei CC, ma a questo punto il program changes non ti funzionerebbe più...
Edited 16 Nov. 2011 14:32