Help hard disc scsi

luigifersini 21-11-11 13.09
Salve ragazzi ho collegato l hd scsi al mio pc, solo che non mi compare in risorse del computer, devo per caso configurare qualcosa? grazie
mima85 21-11-11 14.22
Per configurare un hard disk SCSI bisogna seguire alcune direttive:

1) Ogni periferica SCSI collegata alla catena deve avere un ID impostato. A dipendenza del tipo di bus SCSI le periferiche collegabili in cascata sono 7 o 15 (7 per il vecchio Fast SCSI con connettore a 50 pin, 15 per i seguenti Wide SCSI, Ultra Wide SCSI, ecc...). Per impostare l'ID solitamente è presente un gruppo di jumper sulla scheda controller della periferica. Anche il controller ha un suo ID (di solito il 7), impostabile tramite ponticelli o via software.

2) Se il dispositivo è l'ultimo della catena, questo deve essere terminato. La terminazione avviene inserendo una resistenza (più che altro per periferiche esterne, il cui aspetto è quello di un "tappo" con un connettore adeguato ad inserirsi nella presa passante del dispositivo) o spostando un jumper. La resistenza da inserire era presente anche per i vecchi hard disk/lettori/masterizzatori/unità a nastro SCSI di fine anni '80 inizio '90, non credo proprio si tratti del tuo caso. Probabilmente a te basterà spostare un jumper. La terminazione serve per evitare la distorsione dei segnali che transitano sul bus, e devono essere terminate le periferiche che sono ai suoi capi. Quindi, nel caso classico di un controller a cui è collegato solo un hard disk, controller e disco, che rappresentano appunto i capi della catena, saranno terminati. In casi in cui, per esempio, al controller sono collegati un masterizzatore esterno e all'interno 2 hard disk, ad essere terminati saranno il masterizzatore e l'ultimo dei due dischi (quello posto fisicamente sull'ultimo connettore occupato del cavo a piattina).

3) Se il controller ha 3 o più tipi di connettori SCSI, possono esserne usati solo due alla volta, pena malfunzionamenti, instabilità o mancato riconoscimento delle periferiche collegate. Questo perché appunto la catena SCSI deve essere "lineare" e terminata ai suoi 2 capi, se si aggiungono altre periferiche su un terzo connettore si crea una diramazione che impedisce il corretto funzionamento del bus.

4) Ovviamente Windows deve aver riconosciuto ed installato i driver del controller.
Edited 21 Nov. 2011 13:26
luigifersini 21-11-11 15.10
allo questoè l hd esterno, è per il mio k2000, ma lo dovrei collegare sul pc per caricare i campioni! cosa dovrei fare?
mima85 21-11-11 15.40
Allora innanzitutto dagli un ID usando il selettore numerico sulla destra. Ovviamente deve essere un ID non utilizzato da nessun'altra periferica SCSI, fai delle verifiche in proposito su quali ID sono usati da quali periferiche.

Poi, se questo disco sarà l'unica periferica SCSI esterna, devi procurarti un terminatore SCSI da inserire in una delle due porte (non so quale delle due sia la passante, forse vanno bene entrambe).

Se non hai periferiche SCSI esterne ed usi solo uno dei connettori SCSI interni del controller, togli la terminazione dal controller, dato che sarà appunto messa sulla periferica esterna. Se invece internamente usi due connettori SCSI, temporaneamente dovrai staccarne uno, perché come detto prima, di un controller SCSI possono essere usate al massimo 2 porte alla volta.

Domanda: il file system usato dalla Kurzweil per formattare il disco è standard o proprietario? Perché se è proprietario puoi fare tutti i tentativi che vuoi, ma Windows non ti vedrà mai la partizione, al limite ti vedrà il disco come dispositivo hardware senza però nessuna possibilità di accedere ai dati.
Edited 21 Nov. 2011 14:42
luigifersini 21-11-11 16.18
allora facciamo il punto della situazione, è l'unica periferica scsi che ho, almeno credoemo cioè tutto quello che ho sul pc è usb, a parte floppy inrweno w scheda video interna, ma non credo centri, quindi unica periferica scsi esterna!

quindi mi serve un terminatore scsi.

poi devo assegnare l id al connettore sulla destra, come devo fare? sta sul n6! credo che vada bene o no?

e poi per configurarlo sul pc cosa devo fare?emo
mima85 21-11-11 16.32
Momento: hai un controller SCSI nel PC? Perché se non hai un controller od almeno un adattatore SCSI tutto quello di cui abbiamo parlato è inutile emo
luigifersini 21-11-11 16.49
e boh!?emo cè la presa scsi sul retro della scheda madre!
mima85 21-11-11 17.02
È un connettore a forma di D allungata con due file di buchini su tutta la lunghezza? Tipo questo?
Edited 21 Nov. 2011 16:05
luigifersini 21-11-11 17.21
si si rosa! ma lo avevo collegato quindi è quello!
mima85 21-11-11 17.42
Quello è il connettore della porta parallela, dove ci si collegavano stampanti, vecchi scanner o dischi ZIP, ecc... prima dell'affermazione dell'USB.

Non è uno SCSI emo

Effettivamente è molto facile far confusione perché il connettore della porta parallela e quello esterno del vecchio standard Fast SCSI (che è l'interfaccia del tuo hard disk esterno) sono identici. Solo in rari casi lo SCSI è integrato su mainboard, peraltro su schede piuttosto vecchie (per esempio la ASUS P2B-S, scheda madre per Pentium II ed i primi Pentium III), ed in ogni caso non trovi mai il connettore Fast SCSI esterno integrato pure lui, al limite trovi l'ultra-wide.

Il Fast SCSI è un'interfaccia caduta in disuso già dalla seconda metà degli anni '90 ma c'è ancora qualche adattatore in commercio, tipo questo.

Lo puoi trovare per poco su ebay.

Windows XP e successivi dovrebbero riconoscerlo automaticamente.
Edited 21 Nov. 2011 16:47