Soundcraft fx16ii

Robosound 22-11-11 20.24
Salve raga, sono interessato al mixer in questione chi me ne può parlare?
é molta la differenza (se c'è ) con la serie mfxi?
Vi prego rispondetemi in tempi brevi emo
rena 22-11-11 22.48
è un bel mixer professionale (ovviamente nella sua fascia di riferimento, sotto i 1000 euro): la differenza con la serie inferiore è più che nell'audio in se e nell'effettistica, soprattutto nella struttura, nell'ergonomia, nelle mandate ausiliarie, nello chassis...
giusto per essere più concreto: un piccolo service con fx16ii fa la sua figura, con mfx è sempre una cosa in piccolo, da duo/trio di pianobar
ANTONIOSANSONE 23-11-11 19.38
Roby ci siamo sentiti poche giorni fa
il soundcraft fx16 e' in parte uguale a quello che tu hai , anche l'effetto e' identico
se vuoi fare il salto di qualita' devi passare a ALLEN WIZARD oppure a DYNACORD
Vedrai che non te ne pentirai
LittleApple 23-11-11 19.44
Non sono d'accordo. L'FX16ii ha gli stessi effetti delle serie inferiori, con la differenza che non frusciano. E' un mixer di fascia medio-bassa. Ma io prenderei uno Zed.

Tuttavia, Robo, ti do un consiglio: invece di aprire thread su ogni modello di mixer che ti interessa, aprine uno e chiedi consiglio su un mixer. Invito pertanto i moderatori a intervenire. Non lo dico per penalizzarti, ma per agevolarti. Sennò hai tutti i consigli distribuiti sui vari thread e non ci si cava un ragno dal buco né noi, né tu.
Robosound 23-11-11 20.23
Grazie ad entrambi però volevo sapere se questo Fx16 II è effettivamente superiore alla serie mfxi (come mi è stato riferito dalla Soundcraft stessa ) o no, e se si quali sono le reali differenze tra una serie e l'altra.
Little hai detto che l'effetto non fruscia vero? hai mai lavorato con questo mixer?
Robosound 23-11-11 21.31
Sono indeciso tra :
- Soundcraft Fx 16 II
- Zed 12 Fx
Quale mi consigliate? e perché?
Grazie a chi mi darà delucidazioni in merito emo
Robosound 24-11-11 00.33
Secondo voi è possibile montarlo in un rack da 19" con 4 unità, in cui ci sono nell'ordine:
- lettore cd Pioneer
- Tc Helicon M one XL
- compressore
visto che pesa ben 11 Kg e le dimensioni sono le seguenti:
44 x 14 x 42 ? emo
Non vorrei ritrovarmi a dover mettere una schiena di legno....
Lo Zed è meno pesante (così come lo era il soundcraft Mfxi) emo
rena 24-11-11 11.09
però lo zed è pressochè inusabile con il suo solo rev interno, a differenza dell'fx16....imho
Robosound 24-11-11 11.58
Grazie per l'intervento Rena, quindi tu mi consigli S Fx16II? emo
rena 24-11-11 13.37
ho avuto sia FX16ii che mfx 8 che zed 10fx: siccome io li usavo con il rev interno (non ho mai preso in considerazione il case con l'effetto esterno per questioni di comodità, trasporto e peso...tanto che ora sono a posto con u N8 yamaha che ha il rev x) considero il peggiore lo zed (pur nella qualità complessiva, ovviamente effetti esclusi), al primo posto il 16, i cui effetti ritengo migliori
Robosound 24-11-11 15.58
E dimmi Rena che differenze ci sono tra Fx 16 II ed mfx8? l'effetto del primo è migliore del secondo? è rumoroso come il secondo?
Cercavo proprio qualcuno come te che avesse utilizzato entrambi....emo
Io avevo mfxi 12 ma per un via di un difetto irreparabile (quando premo i mute si sente un rumlore di corrente nelle casse) devo cambiare mixer.
Avevo pensato allo Zed, ma non mi dispiacerebbe restare con Souncraft
rena 24-11-11 16.30
a me sembra complessivamente superiore, anche se la superiorità va considerata anche in termini di struttura, lunghezza dei fader (è meno giocattoloso)...certamente il rumore di fondo alzano i fader è minore...poi se ti aspetti una differenza rivoluzionaria andresti deluso
textars 24-11-11 17.42
Robosound ha scritto:
Grazie ad entrambi però volevo sapere se questo Fx16 II è effettivamente superiore alla serie mfxi (come mi è stato riferito dalla Soundcraft stessa ) o no, e se si quali sono le reali differenze tra una serie e l'altra.
Little hai detto che l'effetto non fruscia vero? hai mai lavorato con questo mixer?


Provo a girarti la spiegazione che il mio"Guru" mi ha dato per comprendere l'eventuale differenza tra i vari mixer live/multipurpose che mi ha convinto nell'acquisto di uno studiomaster trlogy 166 senza effetti usato:

Per essere "governato" il suono deve essere incanalato (uso termini impropri) in circuiti che abbiano una determinata capacità, al di sotto di questa data capacità ci scappa l'imerfezione, l'imprecisione, la mancanza in se nella uscita dal nostro supporto (mixer) di un suono bello, pulito, nitido, che poi mandato ad un amplificatore/finale puo' essere diffuso con il minor quantitativo di difetti possibile per il nostro orecchio.

Per ottenere questo risultato i circuiti DEVONO essere complessi, ricchi di componenti, a loro volta controllati a monte, al fine di riuscire effettivamente a garantire il reale risultato che il progetto ha ipotizzato.

Per fare questo ci serve materiale elettrico-umano di qualità, il materiale costa, i controlli costano, qualora il marchio (qualsiasi esso sia) sia serio si presuppone che non ci sia solo mera speculazione ma anche la ricerca di un alto risultato, in tutto questo è racchiuso il concetto QUALITA' = PREZZO ALTO.

Soundcraft è un marchio glorioso ed ha nella sua storia sempre cercato la qualità, ha fatto anche errori come tutti; paragonando un mixer di fascia bassa tipo serie notepad soundcraft o zed A&H rispetto ad una serie superiore vediamo che l'architettura si complica, la progettualità cambia.

Il fader stesso Penny&Giles tanto caro ad Allen&Heath costa tanto? io ne ho visto uno tolto da un Xone aperto di fianco ad un Alps tolto da un'Ecler.... Non sono la stessa cosa, nonostante sotto lo chassis non lo si possa vedere... Il tempo e determinate situazioni daranno la risposta su che differenza c'è... Un rivenditore serio, un produttore serio non dirà mai esattamente cosa c'è di diverso (magari non conosce tutte le caratteristiche, comunque la differenza nei circuiti, nell'architettura dei circuiti darà un risposta diversa al segnale di entrata e di uscita; tutto questo si traduce in qualità di suono....

Quindi: a parità di marchio se un mixer costa un 100/200 eur in più probabilmente c'è piu' materiale e magari di maggior qualità (quindi oro per certe saldature invece di altro, o quel condensatore piuttosto dello stesso ma non con quel minerale...) che danno origine ad un prodotto più pregiato...

Spero di essermi spiegato. grazie dell'attenzione se mi leggerete.

emo
Edited 24 Nov. 2011 17:33
Robosound 24-11-11 18.17
Per Rena:
non non mi aspetto qualcosa di rivoluzionario ovvio, però essendo un mixer che costa 300/400 euro in più rispetto ad un mfxi 12, mi aspetto che li valga tutto qua.
Ti do un tanks emo

Per Textars
sei stato molto chiaro e ho capito benissimo il tuo discorso, tanks anche a te e a tutti quelli che mi state aiutando in questa scelta emo
Robosound 27-11-11 12.52
In settimana andrò a provare il Soundcraft Fx 16 II e poi vi farò le sapere le mie imopressioni.
Buona domenica a tutti. emo
Robosound 27-11-11 13.17
Ho una domanda da porvi, so che i mixer Hallen anche sulla serie zed montao i preamplificatori microfonici Neutrik, mentre i soundcraft montano quelli della serie Gb, ebbene quali tra i due sono migliori? emo per favore rispondetemi in tempi brevi perchè devo scegliere tra Halle zed 12 Fx e Souncraft Fx 16 II entro brevissimo tempo emoemo
LittleApple 28-11-11 03.24
Gli Zed montano connettori Neutrik, con preamplificatori DuoPre. Non confondiamoci... Neutrik fa connettori, e li fa bene.
textars 28-11-11 08.34
@ Robosound
Ho una domanda da porvi, so che i mixer Hallen anche sulla serie zed montao i preamplificatori microfonici Neutrik, mentre i soundcraft montano quelli della serie Gb, ebbene quali tra i due sono migliori? emo per favore rispondetemi in tempi brevi perchè devo scegliere tra Halle zed 12 Fx e Souncraft Fx 16 II entro brevissimo tempo emoemo
mediamente la A&H è superiore a Soundcraft, occorre dire che sitamo parlando di 2 prodotti di fascia diversa, non è detto che l'fx16II sia superiore allo zed, occorre ricordare che lo zed è l'entry level di A&H
Robosound 28-11-11 09.43
Ho fatto confusione littleapple.

Textars
questa cosa mi lascia un pò perplesso, perchè avrò in prova un Fx 16II per una settimana e se decidessi di comprarlo, il supplemento di prezzo rispetto al mio vecchio Mfxi sarebbe di circa 250 euro (760 complessivi), ora dal momento che lo zed 12 fx costa circa 450 euro (euro più euro meno), e poichè mi è stato riferito che questo pseudo fx 16 II sia un prodotto che si colloca su una fascia qualitativa complessiva superiore (per quanto riguarda costruzione, assemblaggio e prestazioni audio, che poi è quello che cerco) rispetto allo sia ad un mfxi che allo stesso zed, non vorrei sbagliare non prendendo uno zed 12, invece che pagare 250 euro in più per un prodotto che magari non è al livello di uno zed da 450 euro.
nel secondo casi infatti non dovrei dare al mio (ormai vecchio negoziante) nessun supplemento, ma anzi dovrebbe essere lui a restituirmi del denaro, che comunquei reinvestirei per il kit di montaggio a rack dello zed che al contrario dell'mfxi non è incluso, va comprato a parte e costa circa 40.00 euro.
Comunque, visto che l'avrò in prova, e avendo già provato uno zed 10, vedrò il da farsi. emoemo
textars 28-11-11 14.51
Detta come va detta, in quella classe di mixer non c'è da aspettarsi miracoli in nessuno dei 2 casi..... Come dire, se si parla di mixer per certa gente si parte da questo o questo, tutto il resto in meno avrà per forza di meno e funzionerà un po' peggio (forse), la serie ZED un service non la considera neppure... Spesso non sa cos'è.. Ora nel TUO caso considera il TUO risultato e trai le conclusioni:

1) lo zed l'hai provato per cui conosci la componentistica di riferimento come funziona.
2) avrai un soundcraft in prova per una settimana e ti renderai conto come funziona.
3) spetta solo te decidere emo

Personalmente ho usato A&H serie Xone ed un Urei (by Soundcraft) diverse volte e l'allen lo preferisco, vero che se l'Urei costa 600 eur, l'A&H costa mediamente 800/900 eur... La differenza CI DEVE essere.. Ed infatti l'ho riscontrata. Diverso per i Pioneer djm 500/600 che nonostante costino/costassero come gli Allen andavano peggio.... emo

Tranquillo la qualità e la serietà c'è in tutti e 2 i marchi che hai scelto, non stiamo parlando di Behringer che seppur costa poco e da molto per ciò che costa, non puo' definirsi un leader nella qualità sonora, specie nei mixer (parere personale) staimo parlando di marchi di spessore. E soprattutto abituati a fare attrezzatura "vera".
Ciao e buona scelta comunque scegli cadi in piedi! emo emo