Chiarimenti sulla registrazione tramite daw.

adl655321 23-11-11 02.40
Cari signori richiedo il vostro aiuto in quanto sono un novizio nel campo della registrazione "casalinga". Vorrei sapere di cosa ho bisogno per iniziare a muovere i primi passi verso questo mondo. La mia intenzione è quella di registrare le tracce di chitarra, basso, piano e voce su una daw, in modo da "bloccare" le idee inedite del mio gruppo. Non ho bisogno di qualitativi sonori eccelsi in quanto una volta delineati, i brani, sarebbero da portare in uno studio di registrazione "serio", dove registrare anche la batteria. Quindi in concreto vorrei sapere cosa mi serve per iniziare (schede audio, mixer ecc.)
Convinto della disponibilità e della competenza degli utenti, vi ringrazio anticipatamente.
Edited 23 Nov. 2011 1:43
JPJ 23-11-11 03.47
Ciao.
CI sono molte soluzioni per registrare.
Da quello che ho capito tu vuoi un metodo per registrare il più velocemente possibile i brani mentre provate, per poi risentirli e lavorarci sopra.
L'idea di registrare linee separate in sala per poi andare in studio e aggiungere la batteria, lasciatelo dire, è pessima.

QUindi o cerchi di fare una demo a tracce nella tua sala, o registri al meglio le prove per poi avere, pian piano che completate un brano, le idee registrate e in sudio fate la registrazione "vera".

Per quest'ultima opzione ci vuole una stanza che suoni discretamente, con poche vibrazione dei bassi e un suono contenuto, poi con un registratore stereo digitale, piazzato in un punto che troverete con calma e diverse prove (cioè il punto dove si puà sentire meglio tutto), registrerete il brano live, tutto in sieme e in stereo. DI apparecchi ce ne sono molti e di tanti prezzi, a partire dalle appena 100 euro dello Zoom H1 (che ho anche io e funziona benissimo) a costi molto più alti per una qualità e opzioni di registrazione molto più avanzate.

Nell'altro caso, quello della registrazione a tracce, ti ci vuole:
un buon computer dove avrai un programma (DAW) come CUbase (di solito per pc) o Logic (per Mac), ma anche Nuendo, Magix etc. Poi hai bisogno di una serie di microfoni e di una scheda audio. Se non avete intenzione di registrare la batteria, o la fate con batterie software, ti può andare bene anche una scheda con solo due entrate e appena un paio di microfoni (ma anche uno... con un SM57 o SM58 puoi fare tutto). Le chitarre le riprendi col mic davanti all'ampli, il basso lo stesso (o entri diretto nella scheda e poi lo equalizzi dentro la DAW, con le tastiere entri in mono o stereo dentro la scheda, per le voci idem. Ti serviranno inoltre un paio di cuffie discrete, denominate "da studio" di solito, per ascoltare le basi mentre registri e mixare.
In questo modo puoi fare tutto in una stanza, senza avere la sala regia apposita.
adl655321 23-11-11 14.00
Preferisco decisamente la registrazione a tracce. In pratica quale sarebbe la "lista della spesa" da fare per iniziare?
adl655321 23-11-11 14.01
Ovviamente senza spendere cifre assurde, visto che dovrei partire da zero.
JPJ 23-11-11 15.20
Come ho scritto sopra, il minimo essenziale è: scheda audio (usb o firewire, dipende da come hai il computer), un buon microfono (uno, dimanico, se ci vuoi fare tutto), un buon paio di cuffie, una bella campana di cd vergini per fare le prove di mixaggio finale, così ti riascolti i mix dove vuoi e poi torni a correggere ilmix se non ti convince.

Questo secondo me è l'essenziale. Per anni sono andato avanti così.

Per spendere poco ed avere una qualità discreta per un demo?
Scheda audio: questa se usi usb, o questa se usi firewire. In entrambi i casi hai più di due entrate.
Microfono: per usare un solo dinamico ti consiglierei l'SM57, un mulo multifunzione! Forse per alcune voci però non è molto adatto data la spinta sui medio alti, ma per la chitarra è perfetto. Altrimenti l'SM58 è più versatile. Se poi vuoi usare mic diversi parliamone...
Cuffie: ce ne sono veramente tante. Quello che mi sento di dirti è di prenderle comunque discretamente buone, perché un buon ascolto è essanziale per evitare errorri marchiani che rovinano una registrazione. Io ho le akg k141, vecchio modello. Suonano bene con qualche presenza di troopo nei bassi, ma, come in tutte le cuffie, ci si deve fare l'orecchio. Le più neutre e di qualità, a prezzi anche bassi, sono le Grado, cercale perché con meno di 150 euro prendi delle gran cuffie.
Edited 23 Nov. 2011 14:32
ruggero 23-11-11 16.06
ho già assistito ad una soluzione a questo problema per un mio amico musicista che si è fatto una mini sala per registrarsi i demo mentre suona con il gruppo. Si tratta di un cantautore e quindi non ha bisogno di microfonare la batteria ma ha solo un percussionista.
Ha optato per questa ALESIS iO|26 : una scheda firewire con 8 ingressi che ti permette di non comprare il mixer... Come sequencer dentro sicuramente in bundle trovi qualcosa tipo Cubase LE che va benone per aggiungere un po' di compressori e riverberi. Diversamente una buona versione di Reaper con 60 euro ti da tutto quanto per una produzione casalinga ma anche di più.
Poi ti servono un paio di microfoni per la voce (SM58) e un SM57 per la chitarra elettrica. Sarebbe cosa buona pensare anche ad un mic a condensatore per chitarre acustiche o voce ma penso che poi venganro riregistrate in studio. Mi raccomando usate il metronomo se no col cappero che riuscite ad aggiungere la batteria in seconda battuta!
adl655321 23-11-11 16.31
Ok, assodata la spesa riguardante la scheda audio ecc. per la daw che mi consigliate? Ho già letto reaper.
JPJ 23-11-11 19.04
Per la DAW... che computer hai?
perché se hai un pc buono in molte schede si trova "in regalo" la versione LE di CUbase.

Personalmente io uso Mac e, quasi di conseguenza, Logic.
adl655321 23-11-11 21.11
Ho un Dell inspiron 1564, intel core i5 cpu, ram da 6 gb, 64 bit.
JPJ 23-11-11 22.00
Ok. Potresti quindi provare con Cubase, specialmente se lo trovi in versione LE in qualche scheda audio.
adl655321 24-11-11 03.04
Ok. Faccio un'attimo qualche domanda un po' prematura, ma vorrei capire meglio. In pratica alla scheda collego microfoni e strumenti che poi vengono registrati su tracce in cubase; ogni strumento ha la sua traccia. Per la batteria va bene assegnare una traccia registrando con un microfono panoramico oppure devo microfonare anche la cassa (ricordo che non ho bisogno di grande qualità)? E tutto ciò che si registra proviene dallo strumento, nel senso che non dovrò usare vst ecc? E poi ogni traccia può essere modificata e corretta?
JPJ 24-11-11 03.23
Ma... scusa io avevo capito che non ti serviva registrare la batteria.
In questo caso un microfono solo non ti basta di certo.
Per registrare una batteria discreta ci vogliono almeno tre microfoni, meglio se due condensatori uguali e uno dinamico.
michelet 24-11-11 08.56
adl655321 ha scritto:
E poi ogni traccia può essere modificata e corretta?

Qui entri in un vero ginepraio....emo
Avere tutte le tracce separate significa che dovresti avere un microfono o ingresso per ogni strumento.
Ma non è finita qui. Ogni microfono fa rientrare anche il suono degli strumenti che gli stanno attorno. In altre parole, il microfono della chitarra potrebbe far rientrare il suono del charleston della batteria o di qualcos'altro.

Quindi capisci da solo che più aumentano i microfoni, più diventa difficile gestire il bilanciamento dei volumi dei vari ingressi.
Volendo registrare seriamente una batteria, ci vorrebbero, solo per lei, non meno di 8 microfoni... Vedi un po' tu... emo

Poi, come dice il buon JPJ, almeno 3 sono d'obbligo... Per evitare una quantità eccessiva di rientri, dovresti almeno schermare la batteria con quei paraventi in plexiglass trasparente...

A mio avviso, senza impazzire, all'inizio un bel registratore digitale portatile come gli Zoom o gli Yamaha W24 (che ha già Cubase AI5 compreso nel prezzo) vanno più che bene.

Se sei veramente all'inizio, non ha senso investire una somma relativamente elevata per della strumentazione che, vista l'inesperienza ti darebbe solo risultati mediocri.

A questo punto, prepara perfettamente con il gruppo tutti i brani per la demo, andate in studio e stateci un numero di ore limitato. I risultati saranno certamente migliori. emo
Edited 24 Nov. 2011 8:02
adl655321 24-11-11 11.25
E se io invece che usare microfoni per chitarre e basso utilizzo una scheda audio con più uscite cosi da avere solo la batteria microfonata e registrare poi la voce in secondo momento? Le tracce divise e modificabili sarebbero per me importantissime.
michelet ha scritto:
A mio avviso, senza impazzire, all'inizio un bel registratore digitale portatile come gli Zoom o gli Yamaha W24 (che ha già Cubase AI5 compreso nel prezzo) vanno più che bene.

il registratore riprende in un'unica traccia tutti gli strumenti giusto? Se è cosi, c'è la possibilità di lavorare su altre tracce dello stesso progetto in modo da aggiungere ad esempio la voce a parte?
JPJ 24-11-11 11.56
adl655321 ha scritto:
E se io invece che usare microfoni per chitarre e basso utilizzo una scheda audio con più uscite cosi da avere solo la batteria microfonata e registrare poi la voce in secondo momento?
Casomai una scheda con più entrate.
Sì, può essere un'opzione, ma devi avere due cose importanti: la prima è un software nella DAW che ti permetta di riprodurre ampli da chitarra e basso, altrimenti il tuo chitarrista e bassista avranno dei suoni poco credibili e miseri; la seconda è che per registrare tutti insieme in quel modo ti ci vuole un impianto cuffie, altrimwnti come fate a sentirvi tutti se non uscite dall'impianto?

Guarda, il consiglio mio è di fare tutto a tracce, ma uno strumento alla volta, massimo due. DI solito si inizia con basso e batteria insieme. Comprati anche una DI, così il bassista va direttamente nella DAW e il batterista suona microfonato senza altri suoni a dare fastidio (ovviamente ci vuole una discreta conoscenza del pezzo che si sta suonando, per suonarlo "a memoria", senza gli altri strumenti di sottofondo). Poi registri il resto.

Però non capisco perché poi vogliate andare in studio se già vi volete sbattere tanto registrando a tracce. Ovviamente la qualità sarebbe superiore, ma allora perché fare un demo prima e poi spendere per lo studio?
adl655321 24-11-11 12.21
JPJ ha scritto:
Casomai una scheda con più entrate.

si è vero emo
Se adotto la soluzione chitarra/ basso che passano nella pedaliera che poi va alla scheda audio?
JPJ ha scritto:
Comprati anche una DI

Che cos'è una DI?
JPJ ha scritto:
Però non capisco perché poi vogliate andare in studio se già vi volete sbattere tanto registrando a tracce. Ovviamente la qualità sarebbe superiore, ma allora perché fare un demo prima e poi spendere per lo studio?

Vorrei registrare a tracce cosi da poter lavorare su ogni singola traccia e avere la possibilità di lavorare sugli arrangiamenti (il genere è stile radiohead).
Animapone 24-11-11 12.37
Segui il consiglio di JPJ.

Secondo me potete fare così:
Fase 1: vi registrate tutti assieme per avere una "traccia guida"
Fase 2: usando la traccia guida come base, iniziate a registrare gli strumenti separatamente (batteria, basso, tastiere, chitarre, voce)

I questo modo hai le tracce separate registrate bene e con la possibilità di modificare gli arrangiamenti a piacere.

Noi abbiamo fatto così per la realizzazione del demo (in questo caso la traccia guida era il pezzo originale)
1) Il batterista (ha un box proprio) ha registrato la batteria sulle classiche 8 tracce separate
2) è stato aggiunto il basso (sempre nel box del batterista)
3) ho aggiunto le tastiere a casa mia
4) sono andato a casa del chitarrista e ho registrato le chitarre
5) il cantante è l'unico che ha registrato la voce in studio
6) missaggio finale in studio col fonico

e questo è il risultato:
Splintering Heart
Quartz
Neverland
JPJ 24-11-11 12.56
Animapone ha scritto:
Fase 1: vi registrate tutti assieme per avere una "traccia guida"
L'idea non è male, ma in questo caso è bene che il batterista, quando registrate tutti insiem, abbia il metronomo in cuffia per tenere perfettamente il tempo, perché poi quando farete tutto a tracce dovrete impostare la velocità del metronomo sulla DAW e se la base non torna siete fregati.

ps. una DI è una scatoletta, attiva o passiva, con controlli di tono o semplice, che prende un segnale sbilanciato (tipo il jack di un basso) e lo trasforma in bilanciato, per farlo entrare tranquillamente nel mixer.
maxpiano69 24-11-11 13.11
JPJ ha scritto:
ps. una DI è una scatoletta, attiva o passiva, con controlli di tono o semplice, che prende un segnale sbilanciato (tipo il jack di un basso) e lo trasforma in bilanciato, per farlo entrare tranquillamente nel mixer.


Se è distante... altrimenti, se sei diciamo entro i 3/5m va bene anche mandare il jack del basso direttamente (ed altrettanto tranquillamente) al mixer emo
Edited 24 Nov. 2011 12:11
adl655321 24-11-11 13.23
Ok, più o meno ho capito. Devo scegliere fra un registratore portatile che mi darebbe su cubase un'unica traccia oppure la soluzione scheda audio ecc. con cui poteri andare sul multitraccia ed essere più preciso.
La DI non può essere sostituita dalla pedaliera? Cioè come ho detto prima, basso-pedaliera-scheda audio-daw?